La Salernitana è promossa in Serie A. Ritorno dopo 22 anni

La Salernitana è la seconda promossa in Serie A. Il club di Lotito si è aggiudicato il 2° posto nell’ultima giornata di campionato e ha centrato la storica promozione nel campionato maggiore. Decisiva la vittoria contro il Pescara.

La Salernitana ha militato in Serie A solamente in due stagioni, nel 1947/48 e nel 1998/99: si tratta quindi di un ritorno tra i grandi dopo 22 anni, che arriva in seguito alla ripartenza dalla Serie D della stagione 2011/12.

Subito dopo i festeggiamenti ci sarà però un nodo da risolvere per il club campano: il proprietario Claudio Lotito dovrà trovare acquirenti per vendere la società, dato che il regolamento vieta la presenza di multiproprietà all’interno della stessa competizione. Il patron possiede infatti anche la Lazio e dovrà scegliere se privarsi di un club o dell’altro.

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELL’ULTIMA GIORNATA


4 thoughts on “La Salernitana è promossa in Serie A. Ritorno dopo 22 anni

  1. Da notare che chi ha beneficiato della esclusione del Palermo due anni fa, una è salita oggi in A (Salernitana), un’altra è in procinto di poterlo fare (Venezia in zona play off) …

  2. MULTIPROPRIETA’: ECCO IL COMMA SALVALOTITO
    Pare che Lotito sia intenzionato, stando alle interviste fatte in serata durante i festeggiamenti, a sfruttare la deroga concessa dal comma 4 dell art 16bis delle NOIF (per dare tutto in capo a Mezzaroma ed evitare le sanzioni sulla non ammissione al campionato). Il comma in questione stabilisce che
    4. Non si dà luogo alle sanzioni di cui al comma 3, qualora il controllo derivi da successione mortis causa a titolo universale o particolare, o da altri fatti non riconducibili alla volontà dei soggetti interessati. Qualora sopravvengano, per i suddetti motivi, situazioni tali da determinare in capo al medesimo soggetto situazioni di controllo diretto o indiretto in società della medesima categoria, i soggetti interessati dovranno darne immediata comunicazione alla FIGC e porvi termine entro i 30 giorni successivi.
    Ergo se Lotito non trova un acquirente può chiedere una deroga in quanto non ha venduto non perchè non voleva ma perchè non ha trovato altri acquirenti, dunque fatto non dipeso dalla sua volontà e in quanto tale non si applicano le sanzioni previste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *