Serie B al via, Palermo tra le favorite nella corsa al podio

Conclusi i trentaduesimi di Coppa Italia, più niente divide le squadre di Serie B dall’inizio del campionato: il Palermo, seppur eliminato dalla competizione, ha confermato le attese e si è dimostrato all’altezza di un incontro da “A” con il Cagliari. Secondo moltissimi addetti ai lavori i rosanero figurano tra i favoriti per la promozione e moltissimi tifosi, soddisfatti del calciomercato, credono in una stagione da altissima classifica. Ma guai (nessuno lo farà), a sottovalutare le altre pretendenti, ci sono almeno altre quattro o cinque squadre che ai nastri di partenza iniziano non un centimetro indietro rispetto ai rosanero.

Si parte, quasi naturalmente, dalle neopromosse: Spezia, Cremonese e Sampdoria hanno come obiettivo quello di risalire il più velocemente possibile per giocare la massima competizione. I tre club, guidati rispettivamente da Alvini, Ballardini e Pirlo, hanno certamente perso i loro gioielli che una volta scesi di categoria hanno preferito cambiare aria, ma non hanno perso tempo a effettuare acquisti per la categoria. Basti pensare a Zurkowski e Bandinelli per lo Spezia, alla reunion Vazquez-Ballardini a Cremona, o al ritorno di Borini in Italia con la Samp, e diversi altri ancora.

Come il Palermo, c’è poi un’altra nobile decaduta che ormai da troppi anni è lontana dal calcio che conta e che quest’anno parte addirittura favorita secondo diversi bookmakers: si tratta del Parma di Pecchia. Pur non avendo fatto colpi di mercato particolari, l’inizio di stagione con delle amichevoli più che convincenti e il netto 0 – 3 di Coppa in casa del Bari fanno aumentare le speranze dei tifosi emiliani.

Ultimo ma non per importanza, proprio chi la scorsa stagione è arrivato a pochi secondi dalla Serie A, ma che dovrà invece rifare tutto da capo: si tratta del Bari di Mignani, che inaugurerà la Serie B al San Nicola contro il Palermo. I pugliesi sperano di ripetere il cammino compiuto in Serie C, dove hanno prima sfiorato la promozione e l’anno dopo sono riusciti a raggiungerla. Possono contare su una società più che solida e su una rosa rinnovata, con l’attacco che resta un’incognita con Cheddira ai saluti (giocherà in Serie A) e gli addii di Antenucci e Botta, sostituiti da Menez e Nasti. L’inizio di stagione ha fatto preoccupare i tifosi con una brusca eliminazione dalla Coppa, ma c’è tutto un campionato per provare a sognare.

Considerando che però la stagione scorsa la Serie B è stata vinta da un’outsider, il Frosinone, è giusto tenere d’occhio anche le possibili sorprese. Da non sottovalutare il Venezia di Vanoli, che ha concluso lo scorso campionato in clamoroso crescendo, centrando i playoff a discapito del Palermo, e che ha deciso di puntare forte sul tecnico rinnovandogli anche il contratto.

LEGGI ANCHE

PALERMO, PRIMO ALLENAMENTO NEL NUOVO CENTRO SPORTIVO 

CALCIOMERCATO PALERMO, PRATI HA SCELTO IL CAGLIARI

CALCIOMERCATO PALERMO, MORUTAN TORNA AL PISA 

PALERMO, A CAGLIARI ESAME SUPERATO CON RISERVA: È MANCATO IL ‘GUIZZO’

PALERMO, GALASSI: “L’OBIETTIVO È LA SERIE A”


38 thoughts on “Serie B al via, Palermo tra le favorite nella corsa al podio

    1. Alex Drastico Pigliacelli l’ anno scorso ha fatto un buon campionato ha fatto solo l’ errore con Il Sud Tirol dentro casa per eccesso di sicurezza con i piedi a me basta che non rifà lo stesso errore. Ha fatto un buon precampionato e con il Cagliari ha parato il rigore quali uccelli ha preso? Sui due gol non poteva farci niente. Commentatore vedi che il Bari si è indebolito e il Sud Tirol malgrado ha un ottimo allenatore (l’ anno scorso gran parte del merito ce l’ ha Bisoli) difficilmente si ripeterà. Pippo anche tu ti sei rivelato non tifi palermo. Giancarlo veda che da qui a fine mercato potremmo superare come valore della rosa Pisa, Como, Venezia e Samp, e quindi avere il 4° valore assoluto delle rose di serie b, già come valore medio dei giocatori siamo al 5° posto con €.1.07 mln. I bookmakers danno lo Spezia vincente a 5,00, il Parma a 5,20, la Cremonese a 6,00, la Samp a 7,00 e poi noi ad 8,00.

      1. “Pigghiaceddi pi ll’aria” non è un portiere forte infatti giocava nel Craiova, mettetevelo nella zucchetta. Contro il Cagliari in occasione dei due gol subiti era mal piazzato e già dentro la linea di porta. Ha parato un rigore respingendo la palla quasi all’interno della propria porta e soltanto il miracoloso recupero di Lucioni ha evitato la ribattuta di Pavoletti. Desplanches tutta la vita.

        1. Drastico ma con tutti i giocatori scarsi che ha schierato il Palermo in coppa ( Mateju Di Mariano Insigne Saric Damiani Segre ) tu critichi proprio Pigliacelli che l’anno scorso ha fatto un gran campionato??

          1. Mi dispiace ma non ho visto questo gran campionato di Pigliacelli lo scorso anno. Ci ha fatto perdere diversi punti, infatti il Palermo si è tutelato andando a prendere sul mercato un bel portierino.

          2. Per fortuna chi allenerà il Palermo metterà titolare sempre Pigliacelli, non ascolta di certo commenti che nessuno considera. Pigliacelli poi farà un altro campionato strepitoso, anche se i miracoli non può farli quando ha certi difensori come Mateju e allora il problema diventa un altro, così come è anche un problema il gioco di Corini secondo me. Desplanches se sarà capace e dimostrerà, con i suoi vent’anni avrà modo di farsi valere in futuro. Ma adesso non c’è paragone.

  1. Per la promozione diretta: PARMA (1) favorito. Un gradino sotto metto CREMONESE(2) e SPEZIA(3). Vedo leggermente piu indietro: BARI(4), SAMPDORIA(5) e il nostro PALERMO(6).

    Lotteranno per i playoff: COMO, PISA, VENEZIA e SUDTIROL

    Possibili soprese: TERNANA e REGGIANA

    1. Se prima non si definiscono gli organici non si possono fare pronostici certo oggi purtroppo le previsioni sono queste !!!

  2. Sampdoria: squadra di talento ma con una rosa giovanissima (età media 21 anni, i più esperti sono Verre e La Gumina), non penso potrà puntare ai primi due posti. Spezia e Cremonese ben attrezzate per puntare alla promozioni diretta. Soprattutto mi ha impressionato il Parma di Pecchia e l’attacco tutto scandinavo del Venezia. Ma il Palermo con la rosa completata può avere la meglio sulle altre. Vedremo, dipenderà dagli ultimi giorni di mercato.

  3. E liberiamoci subito di “Pigghiaceddi pi ll’aria” prima di perdere punti preziosi in campionato come lo scorso anno. Desplanches è il titolare della nazionale italiana Under 20, dopo l’investimento fatto sarebbe una follia non schierarlo da titolare.

  4. Io so solo una cosa: che rischiamo di ripercorrere fedemente il percorso dell’anno scorso dove, in un campionato livellato verso il basso, bastavano 2 o 3 innesti per fare il salto di qualità.
    Quest’anno il campionato sembra essere più livellato verso l’alto e ci siamo pure noi nel gruppone, ma la sostanza non cambia. Se non verranno questi nuovi giocatori nei ruoli chiave ancora scoperti, sarà come l’anno scorso. E il CG avrà perso l’ennesima occasione. La domanda è “l’avrà persa per incompetenza o volontariamente?” Spero arrivino i giocatori di cui sopra. Ma rerterà comunque il rammarico per aver iniziato il campionato con un organico incompleto o con i nuovi non amalgamati nel resto del gruppo. Anche quello sarà frutto di approssimazione o un alibi studiato a tavolino?

    1. In realtà partiamo molto meglio dello scorso anno, però in effetti l’organico al momento non è completo. Il CG non gioca a perdere volontariamente (quali vantaggi ne trarrebbe?), io penso sia proprio una questione di programmazione. In parole povere, abbiamo capito che questo gruppo non investe 100 milioni al primo o secondo anno di gestione. Lo fa con cautela e progressivamente negli anni, anche per ragioni di sostenibilità aziendale.

    1. Scusa Giancarlo.
      Tanto dire Neopromosse, e dire Neoretrocesse è la stessa cosa.
      Arrivare quinti, oppure primi.
      Sarà la stessa cosa.

  5. Di certo c’è che in serie B ci ha riportato il Presidente Mirri che tutti noi tifosi ringrazieremo per tutta la vita adesso vediamo il grangpde Citygroup quanti anni ci impiegherà per portarci in serie A!!!!

  6. Pigliacelli ha sicuramente un problema: è basso anche se molto bravo con i piedi…sul secondo gol si e fatto fregare menando il Camp per l’aire.Tra qualche settimana Desplanches sarà il titolare.

    1. un’ altro commento da negato di calcio. Ti rispondo dicendo che Zoff è 1,82 Albertosi 1,85 e Pigliacelli ? 1,84. Prima di sparare cazzate informatevi Poi ripeto una volta ancora che anche se metti Yashin in porta se hai difensori come Mateju becchi sempre gol

  7. A tutti i chiacchieroni, menagrami simil dirigenti, allenatori di calcio falliti ed esperti conoscitori del gioco del calcio che già hanno fatto le loro previsioni e proiezioni accurate voglio ricordare che il Frosinone l’anno prima della promozione è arrivato ottavo e l’anno dopo non era neanche preso in considerazione dai bookmakers per la vittoria finale. Il succo del discorso è, se non l’avete capito, che il calcio non è scienza ed il campionato va giocato. Quindi, per fortuna, le vostre previsioni valgono meno di zero. Meno male che siete in pochi

    1. L’anno scorso fare un pronostico era veramente difficile. C’erano squadre fortissime, come Genoa e Reggina (che al netto di squaifiche e con una situazione societaria diversa) sarebbe salito a mani basse. C’erano Bari e Parma attrezzate per salire. Il Forsinone era uno squadrone già in partenza e non credo sia stata una vera sopresa. La vera sorpresa è stata il Sudtirol in positvo e Parma e Bari in negativo. Però su una cosa hai ragione, il pallone e rotondo ed i pronostici lasicano il tempo che trovano! Meglio i fatti e il calcio giocato…forza Palermo

  8. Lo iettatore drastico critica Pigliacelli ed elogia Gomes, ci siamo fatti un’idea della sua (in) competenza a riguardo 🤣🤣🤣

  9. D’accordo con Forza Sasà, aggiungo che l’anno scorso Benevento, Spal, Brescia e Perugia erano considerate favorite per la corsa alla serie A.
    Sappiamo tutti com’è andata.

  10. il Palermo è più forte dell’anno passato e già solo questo mi basta. Quest’anno ci divertiamo abbiamo gente seria in tutti i reparti.

  11. La EmiRRRiese è già arrivata in Serie A l’anno scorso, come aveva promesso con certezza il Presidente Tifoso in Gradinata sotto la Pioggia. ci.siamo.quasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *