Sorteggio gironi Mondiali: data, orario, tv e streaming, quando e dove vedere / Qatar 2022

É il momento del sorteggio dei gironi dei mondiali (ancora una volta senza l’Italia). Al Doha Exhibition and Convention Center tutto è pronto per conoscere la composizione dei gruppi della coppa del mondo 2022 in Qatar. Ma quando si svolge il sorteggio? Quale data e orario? E in tv e diretta streaming?

Il sorteggio dei gironi del Mondiale si svolge venerdì 1 aprile a partire dalle 18:00 ora italiana (le ore 19:00 in Qatar). A trasmetterlo in Italia saranno Rai Due (la Rai è titolare dei diritti tv della competizione, ndr.) e Sky Sport 24, oltre ad aggiornamenti sui profili Twitter, Facebook e Instagram della FIFA. NOTA BENE: lo streaming ufficiale della Fifa su Youtube è disponibile invece solo in alcuni Paesi.

 

IL REGOLAMENTO DEL SORTEGGIO

Le nazionali sono suddivise in 4 fasce in base al ranking (ad eccezione del Qatar, inserito in prima fascia in qualità di paese ospitante e che automaticamente viene estratto dall’urna per primo). Le squadre di una stessa confederazione non possono essere inserite nello stesso girone, ma tale regola non si applica alle nazionali UEFA (che sono 13): in 5 degli 8 gironi ci saranno dunque due nazionali europee.

Dopo il Qatar (che dunque sarà nel gruppo A, con la posizione A1), vengono estratte una alla volta tutte le squadre in base alle fasce di merito:

Prima fascia: posizioni 1-7
Seconda fascia: posizioni 8-15
Terza fascia: posizioni 16-23
Quarta fascia: posizioni 24-28 + tre segnaposto per le squadre che devono ancora qualificarsi*

NOTA BENE: al momento del sorteggio devono ancora disputarsi i due spareggi intercontinentali e deve giocarsi l’ultimo degli spareggi UEFA (che vede in tabellone l’Ucraina).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *