Via vai Palermo: il cantiere è aperto ma ora serve sfoltire

L’ultima settimana di calciomercato ha portato in dote al Palermo ben sette nuovi giocatori. Cinque rinforzi sono “under” (solo Pigliacelli e Nedelcearu sono “over”) e ora per il d.s. Castagnini si apre una nuova fase: serve sfoltire l’organico, a prescindere da ragionamenti di liste, non senza difficoltà. 

Il Palermo ha già ceduto, a titolo definitivo, Giron e Dall’Oglio, due titolari nella scorsa stagione e giocatori che comunque potevano essere appetibili in Serie C, tant’è che si sono accasati in due big come Crotone e Avellino. Poi c’è Felici, che ha rescisso il contratto ed è andato alla Triestina. Sono solo tre, quindi, le cessioni fino a questo momento, a fronte di sette entrate (se non si considerano i ritorni di Peretti e Broh, e l’acquisto di Brunori, Soleri e Damiani). I conti non tornano.

L’unico giocatore che sembra avere mercato è Luperini. Il trequartista, autore di un ottimo finale di stagione e ritenuto fondamentale da Baldini, piace tanto al Perugia, che gli ha offerto un contratto triennale. È proprio questa proposta che sta facendo vacillare l’ex Trapani, che è in scadenza col Palermo e, andando in Umbria, si accaserebbe in una squadra di media/alta fascia in Serie B. Inoltre, si è registrato a inizio sessione di mercato un forte interessamento del Cesena per De Rose, ma il trasferimento sembra essere definitivamente sfumato.

Poi ci sono dei calciatori che, per un motivo o per l’altro, risultano poco ‘appetibili’ e difficili da cedere. Somma è stato richiesto da Boscaglia al Foggia, ma l’alto ingaggio – per gli standard di Serie C – rallenta la trattativa. Crivello ha un contratto lungo, fino al 2024, e vorrebbe restare per giocarsi le sue carte; da quando è arrivato Baldini ha comunque collezionato 17 presenze. Broh alla fine potrebbe rimanere per completare il centrocampo, così come Fella sulla trequarti. Sono loro gli “over” che potrebbero liberare slot per i nuovi arrivi. 

Per quanto riguarda gli “under”, invece, la Serie B non dà limitazioni al numero di tesseramenti ma comunque bisogna ragionare sul futuro di giovani sui quali il Palermo ha fatto un investimento. Doda, con l’arrivo di Pierozzi, ha la strada sbarrata e, per forza di cose, deve cercare una nuova sistemazione. Un po’ lo stesso discorso vale per Marong e Peretti, che potrebbero trovare spazio nelle serie inferiori. Silipo non può più permettersi una stagione da comprimario; con gli arrivi di Elia e Stoppa sarà ancora più dura trovare continuità e potrebbe essere utile un prestito, magari in Serie C, per farlo maturare.

LEGGI ANCHE

PALERMO, MIRRI ENTRA NEL CONSIGLIO DIRETTIVO LEGA B

PIGLIACELLI: “HO SCELTO PALERMO IN 5 MINUTI”

PALERMO, STOPPA E PIEROZZI SONO ROSANERO / FOTO


9 thoughts on “Via vai Palermo: il cantiere è aperto ma ora serve sfoltire

  1. Non sono capelli. Per sfoltire devi trovare qualcuno che rilevi i contratti di Doda Marong Peretti Crivello Somma e Fella. Tutti con pluriennali più o meno onerosi. Altrimenti facciamo solo fumo e poco arrosto.

  2. Silipo Luperini e De Rose invece un po’ di mercato lo hanno e magari prima o poi qualcuno li chiederà. Dipenderà poi da Baldini e dalla società decidere se liberarsene o meno. Io Luperini ad esempio lo terrei con rinnovo di contratto.

  3. Una cosa è certa, bisogna rendersi conto che per trovare la quadratura servirà tempo. La rosa è stata fortemente rinnovata e a meno di miracoli io penso che per vedere una squadra con un inizio di identità ci vogliano almeno cinque turni di campionato. È fisiologico

  4. Tutto questo sono convinto non fermerà comunque il processo di rinnovamento e potenziamento della squadra. La società credo sia perfettamente in grado di gestire questi esuberi e da qui al 31 agosto avrà risolto. Adesso completare la squadra deve essere l’obiettivo primario.

  5. Comunque è molto strano che ancora dopo due settimane giocatori c in me Elia e Sala non sono ancora stati ufficializzati. Non c’entra niente la visita medica, secondo me dipende dal city group che deve dare l’ok per uscire i soldi.

  6. un quadriennale a Marong? ma con quale criterio lo si è fatto ,da chi è sponsorizzato!!
    Questa zavorra di contratto a che pro? neanche in eccellenza lo vogliono,

    1. Ma quale quadriennale? Il contratto gli è scaduto a giugno e ha avuto il rinnovo per altri 2 anni, scadenza 2024.
      Mah…il primo che passa si inventa la fissarla del giorno.

    2. Sicuramente è costato poco e a queste condizioni un investimento su un giocatore che comunque ha un gran fisico e che qualcosa di buono l’ha fatta intravedere è pienamente giustificabile. Ovviamente mandandolo in prestito a maturare e fare esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *