Regolamento finale Juventus – Inter: chi vince, cosa succede in caso di pareggio, sostituzioni, squalifiche / Coppa Italia

L’ultimo atto, la partita che assegna il trofeo. Juventus e Inter si affrontano in finale di Coppa Italia allo stadio Olimpico di Roma. Ma quale è il regolamento? 

CHI VINCE

Anche in questa stagione, il regolamento prevede che la finale si giochi in gara secca allo stadio Olimpico di Roma (calcio d’inizio mercoledì 11 maggio alle ore 21:00). Dunque in caso di parità dopo i tempi regolamentari si procede con i due tempi supplementari. In caso di ulteriore parità si procederà con i calci di rigore.

 

SOSTITUZIONI

Sono ammesse 5 sostituzioni a partita e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). Da questa stagione, però, la Figc si allinea alla UEFA: in caso di tempi supplementari, le squadre possono dunque usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot per eventualmente effettuarla – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

DIFFIDATI

Mattia De Sciglio (Juventus) è l’unico giocatore delle due squadre che salterà la finale per squalifica in quanto ammonito sotto diffida nella semifinale di ritorno. I diffidati sono: Alex Sandro, Pellegrini (J); Skriniar, Vecino, Brozovic, Lautaro (I). In quanto sotto diffida, un’eventuale ammonizione costerebbe a questi giocatori un turno di squalifica, che – trattandosi della finale – dovrà essere scontato nella prossima edizione della competizione (come previsto dal Codice di giustizia sportiva della Figc).

NOTA BENE: le squalifiche rimediate in Coppa valgono solo in Coppa (e viceversa: le squalifiche rimediate in campionato valgono solo in campionato).

IL TROFEO E LA COCCARDA

Chi vince la Coppa Italia ha diritto a ricevere una riproduzione in oro del trofeo (oltre alle 40 medaglie d’oro da conferire ai calciatori e tecnici della Società). E ovviamente, la società vincitrice della Competizione acquisisce il diritto di fregiare la maglia, per la stagione sportiva successiva, la tradizionale coccarda tricolore (di forma circolare) che identifica la vincitrice della Coppa Italia.

LEGGI ANCHE

INFO TV E STREAMING FINALE COPPA ITALIA

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *