Addio a Nino Vaccarella, leggenda dell’automobilismo siciliano

È morto Nino Vaccarella, leggenda dell’automobilismo siciliano. Nato a Palermo il 4 marzo 1933, era considerato il miglior pilota della Sicilia e tra i migliori driver in assoluto. Aveva 88 anni. Nel mondo delle corse era noto con il soprannome di “Preside Volante“, dovuto alla sua attività di preside nella scuola privata di proprietà della famiglia, a Palermo.

L’importante palmarès di Vaccarella è costellato di molte vittorie in gare internazionali della categoria “Sport-prototipi”, nella quale conquista, con la Ferrari, il titolo mondiale del 1964. Partecipò con particolare impegno e frequenza alla Targa Florio che vinse nel 1965 in coppia con Lorenzo Bandini, (Ferrari 275 P), nel 1971 con Toine Hezemans (Alfa Romeo 33/3 Sport Prototipo) e nel 1975 con Arturo Merzario (Alfa Romeo 33TT12 spyder) nella sua ultima gara da pilota.

Nelle edizioni del 1962 e 1970 conquistò il 3º posto ed in quella del 1963 venne squalificato da un inflessibile commissario di gara, in quanto sprovvisto della patente di guida che gli era stata ritirata, nel 1961, a causa di un incidente stradale occorsogli a Pescara.

 


1 thought on “Addio a Nino Vaccarella, leggenda dell’automobilismo siciliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *