AIC, Calcagno: “Protocollo? Unico modo per continuare. Valutiamo i playoff”

Umberto Calcagno, presidente dell’AIC, è intervenuto in diretta a Punto Nuovo Sport Show evidenziando l’importanza del protocollo sanitario.

“L’AIC – afferma Calcagno -sta portando avanti una visione di sistema, anche se con una premessa: sapevamo che il periodo autunnale ed invernale avrebbe reso più complicata una convivenza con il virus. Il protocollo oggi è l’unico strumento che abbiamo per andare avanti, come ribadito anche dal Ministro dello Sport. C’è bisogno che tutti lo applichino scrupolosamente.

“Noi siamo garanti della parità competitiva – continua -, quindi non possono esserci interpretazioni diverse, per garantire appunto la regolarità del campionato. Tutti i ragionamenti, adesso, devono essere coadiuvati da aggiornamenti settimanali, rapidi. Abbiamo un problema di intasamento delle date e per recuperare eventuali partite c’è un’oggettiva difficoltà, ma in caso di problematiche è nostro compito farci trovare pronti. Playoff e playout? E’ un’ipotesi da valutare. Anche perché con dieci positivi in organico, c’è la possibilità di chiedere un rinvio. E’ un ragionamento che deve coinvolgere anche la UEFA, non solo il nostro sistema”.

“Ad oggi, non ci sono privilegiati. Il protocollo è molto rigido, in qualsiasi categoria. E i nostri associati, si sono sempre sottoposti a qualsiasi controllo, nell’interesse della propria salute e del loro gruppo squadra. Le prospettive sul protocollo, poi, dipenderanno dai numeri. Dunque, fin quando la situazione sarà gestibile con il protocollo attuale, si può andare avanti così, applicandolo alla lettera. Come ribadito anche dal Ministro. Se la situazione poi muterà, dovremo mostrarci ancora una volta bravi e reattivi nell’adattarci e trovare una nuova soluzione”.

LEGGI ANCHE

SPADAFORA,: “PENSIAMO A PLAYOFF E PLAYOUT”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *