Ballardini: “C’è entusiasmo, vogliamo fare bene in ogni partita”

Vigilia di Serie A per il Palermo che domani scenderà in campo al “Barbera” per la prima giornata di campionato contro Eusebio Di Francesco. Una prima giornata impegnativa per i rosanero, contro una delle squadre più in forma del momento: i neroverdi, infatti, hanno già disputato tre incontri ufficiali in Europa League e sono reduci dal successo per 3-0 contro la Stella Rossa di Belgrado.
Davide Ballardini vuole i suoi ragazzi concentrati sulla sfida di domani, tant’è vero che il tecnico del Palermo glissa sull’argomento Zamparini: “Le parole di Zamparini? Inizia il campionato e io sono contento. La squadra si allena a meraviglia, c’è entusiasmo e consapevolezza di voler fare bene. Il pubblico ha capito che siamo una squadra seria che lotta ed ha fame. Tutto questo dà soddisfazione a chi allena questo gruppo”.

Appare sereno il tecnico rosanero, che in vista della partita di domani dovrà far fronte ad alcune defezioni: “C’è il dubbio Rajkovic, mentre Embalo ha iniziato ad allenarsi solo giovedì così come Jajalo. Trajkovski non ci sarà”. Assenze che costringeranno il tecnico a compiere qualche esperimento, come Quaison prima punta: “Tengo in considerazione questa ipotesi, lui può fare tutto. Ha delle caratteristiche straordinarie: può fare sia l’esterno che il centravanti, così come il trequartista. È un giocatore con spiccate qualità offensive”.

Ballardini è consapevole dei limiti e delle potenzialità della rosa a disposizione, così come del fatto che la squadra non parte spacciata già prima di scendere in campo per la nuova stagione: “L’obiettivo è quello di fare bene ogni partita – ammette Ballardini – Dobbiamo dare tutte le energie, fisiche e mentali. La straordinaria disponibilità, la fame e la qualità. Questo è importante. Non so se faremo meglio o peggio della scorsa stagione, dobbiamo dimostrare un impegno fuori dal comune. Non partiamo già spacciati. Palermo la stagione scorsa ha dimostrato di essere vicino alla squadra – prosegue il tecnico romagnolo – e questa si è meritata alla fine l’attenzione e la vicinanza dei tifosi. Nella partita di Coppa Italia ho visto che i tifosi hanno capito che siamo una squadra seria. Possiamo avere dei limiti e degli errori, ma ci proviamo sempre, siamo sempre pronti a rincorrere se sbagliamo. La gente apprezza questa serietà e generosità”.

Serietà e generosità che Ballardini vorrà rivedere domani in campo, insieme ad una maggiore concretezza sotto porta: “Dobbiamo avere una presenza maggiore in area. Se non ci avviciniamo alla porta non possiamo fare gol. Questo vale per gli esterni, gli attaccanti ed i centrocampisti. Questo deve essere fatto mantenendo un certo equilibrio”. Maggiore impegno che cerca da Bentivegna, uno dei giovani potenziali di questo Palermo: “Bentivegna sta facendo molto bene ma non basta. Per le qualità che ha deve fare di più. È rapido e abile, ha delle qualità fuori dal comune. Deve tradurre tutto il suo potenziale in qualcosa di più sostanzioso”. Il Palermo dei giovani è pronto a scendere in campo per la prima giornata di Serie A: l’attenzione è rivolta tutta al campo, con la salvezza nel mirino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *