Belgio-Canada 1-0, PAGELLE: Courtois e Batshuayi decisivi

BELGIO – CANADA 1 – 0 | Marcatori: 44′ p.t. Batshuayi (B). All’11’ p.t. Davies (C) sbaglia un rigore

Un brutto Belgio batte un bel Canada. Courtois, con un rigore parato, e Batshuayi, con un gol abbastanza casuale, trascinano la Nazionale di Martinez alla prima vittoria, in una partita tutt’altro che facile.

Il Canada infatti mette in campo aggressività e anche una buona tecnica, che soprattutto nel primo tempo mettono in difficoltà gli avversari. I nordamericani arrivano tante volte sul fondo e crossano bene, ma Hoillet e David concretizzano poco. Il Canada spreca anche un rigore (anche se ne avrebbe meritati altri due), con Davies che si fa ipnotizzare da Courtois.

MONDIALI, IL TABELLONE

Belgio (3-4-2-1): Courtois 7; Dendoncker 5,5, Alderweireld 6,5, Vertonghen 5; Castagne 5,5, Witsel 5,5, Tielemans 5,5 (dal 1′ s.t. Onana 6), Carrasco 4,5 (dal 1′ s.t. Meunier 6); De Bruyne 5,5, E. Hazard 6 (dal 17′ s.t. Trossard 6); Batshuayi 6,5 (dal 33′ s.t. Openda 6,5). 

 

Canada (3-5-2): Borjan 5,5; Johnston 5,5, Miller 6,5, Vitoria 5; Laryea 6,5 (dal 29′ s.t. Adekugbe), Davies 6, Hutchinson 6,5 (dal 13′ s.t. Kone 6), Eustaquio 6,5 (dal 36′ s.t. Osorio), Buchanan 6 (dal 36′ s.t. Millar s.v.); David 5,5, Hoillet 5,5 (dal 13′ s.t. Larin 6).

I MIGLIORI

Batshuayi: decide la partita. Basta questo, anche perché poi fa poco altro. Il gol, che arriva allo scadere del primo tempo, è bello e non semplice: colpisce di prima col sinistro un pallone lanciato dalla difesa, incrociando e battendo Borjan

Courtois: il miglior portiere del 2022 si dimostra tale ed è decisivo già dopo 11 minuti, parando un rigore (brutto) a Davies. Attento anche dopo in diverse occasioni.

Laryea: che freccia sulla fascia! Fa girare la testa a Carrasco e Vertonghen: non lo prendono mai e così Laryea ha il tempo e lo spazio per arrivare sul fondo e crossare (molto bene) per i compagni. Si procura un rigore ‘fantasma’ nel primo tempo: Witsel lo atterra ma l’arbitro clamorosamente non fischia.

I PEGGIORI

Carrasco: svogliato, nervoso, distratto e mai incisivo. Carrasco è totalmente fuori dal gioco e ‘pericoloso’ nella sua trequarti: causa il rigore con un braccio largo evidente e poche azioni dopo mette a rischio un compagno con un retropassaggio svirgolato. Esce all’intervallo.

Vitoria: una buona partita, come quella dei suoi compagni di reparto, solo che un suo errore di posizione condanna la sua squadra. A fine primo tempo, infatti, si lascia scavalcare da un lascio del Belgio e Batshuayi lo punisce.

De Bruyne: esordio da dimenticare per la stella del Belgio. Sbaglia tante volte il passaggio decisivo: non solo un discorso tecnico, ma di scelta, che di solito De Bruyne non sbaglia mai. Anche nelle conclusioni da fuori non fa granché.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *