Calcio, ecco le nuove regole: le modifiche potrebbero scattare l’1 giugno

Saranno formalmente in vigore dall’1 giugno le modifiche alle regole del calcio che l’IFAB (International Football Association Board) ha stabilito nel corso dell’Assemblea Generale Annuale del 29 febbraio e i cui contenuti sono stati rivelati oggi dal “Mundo Deportivo”. Spetterà però alle varie federazioni decidere se sospenderne l’introduzione fino alla prossima stagione oppure applicarle anche alla ripresa dei campionati nei match che si disputeranno da giugno in poi.

La novità principale riguarda l’ausilio del VAR: gli arbitri potranno infatti essere chiamati più spesso al monitor e controllare tutte le azioni “soggettive”, ma non potranno più essere divulgate le registrazioni delle conversazioni in cuffia tra i direttori di gara.

Nuove regole anche per i falli di mano: se il tocco viene giudicato accidentale, sarà sanzionato solo se il gioco termina immediatamente in porta o in caso di chiara occasione. Viene inoltre esplicitato che il limite del braccio (e di conseguenza il parametro del fallo) è il punto inferiore dell’ascella.

Per quanto concerne i calci di rigore: se il portiere commette un’infrazione ma il tiratore sbaglia senza essere influenzato dal portiere, il tiro non verrà più ripetuto. Il portiere verrà invece ammonito se durante la partita commette due volte un’infrazione legata a un calcio di rigore. In tutti i match che terminano ai rigori, invece, i cartellini gialli mostrati durante la partita (inclusi i supplementari) saranno azzerati. Nel caso in cui il portiere e il tiratore violino contemporaneamente le regole, sarà penalizzato il tiratore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *