Il Palermo riprende la corsa: battuta la Casertana (2 – 3)

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Il Palermo vince ancora in trasferta. I rosa, dopo la lunga sosta forzata, battono la Casertana dopo una partita strana, condotta a larghi tratti ma comunque sofferta. Gli uomini di Filippi dominano nella prima mezz’ora e passano in vantaggio di due gol, poi nel finale di tempo prima segna Cuppone ma Lucca firma la tripletta. Nella ripresa Santana e compagni gestiscono senza soffrire, vanno vicini al poker con Kanoute (rigore sbagliato) ma Almici si fa espellere e Buschiazzo accorcia le distanze, infuocando il finale. Il Palermo riesce comunque a difendere il risultato e conquista tre punti fondamentali.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 14.56FINISCE LA PARTITA. VITTORIA DEL PALERMO.

49′ s.t. – I rosa difendono dentro l’area di rigore. Incredibile come si sia messa questa partita…

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

45′ s.t.BUSCHIAZZO RIAPRE LA PARTITA. Il difensore insacca da due passi su assist di Matos. Ora la Casertana vuole il pareggio.

44′ s.t.ESPULSO ALMICI. Folle intervento del numero 29 su Rillo.

43′ s.t. – KANOUTE SBAGLIA IL RIGORE. Il numero 20 rosanero prende il palo.

42′ s.t. – Rigore per il Palermo. Avella stende Kanoute.

39′ s.t. – Doppio cambio nella Casertana: fuori Del Grosso e Hadziosmanovic, dentro Rillo e Buschiazzo.

38′ s.t. – La Casertana non ha la forza per provare una reazione. I rosa sono in totale controllo.

31′ s.t. – Subito ammonito Martin per fallo su Matos.

30′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Palazzi, dentro Martin.

28′ s.t. – Miracolo di Avella su Rauti. Grandissima discesa palla al piede di Kanoute, che poi serve il giovane attaccante (tutto solo) dentro l’area di rigore. Il portiere, però, sfodera un grande intervento e respinge il tiro di destro dell’ex Monza.

25′ s.t. – Il Palermo sta gestendo la palla con tranquillità, senza sprecare energie inutili. In difesa non si rischia niente, la Casertana fatica a trovare ritmo.

21′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Santana e Floriano, dentro Kanoute e Rauti.

20′ s.t. – Santana e Almici inventano calcio. Il capitano serve da calcio d’angolo l’esterno ex Verona, che prova il tiro al volo ma la palla finisce alta. I due, sulla fascia destra, stanno dominando.

12′ s.t. – Cambio nella Casertana: fuori Longo, dentro Matos.

10′ s.t. – Santana vicino al gol con un destro potente da fuori area. La palla, però, finisce a lato. Bene il Palermo in questo inizio di secondo tempo.

9′ s.t. – Ammonito Varesanovic per fallo su Almici. Anche Del Grosso ha rischiato la sanzione dopo un delizioso tunnel di Santana; l’arbitro, però, lo ha graziato.

4′ s.t. – Palermo subito pericoloso, sempre a destra con Almici e Santana. Il cross del capitano, però, è troppo alto e non trova compagni in area di rigore.

3′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Luperini, dentro Broh.

1′ s.t. – Dopo la sostituzione, Fillippi mantiene sempre lo stesso modulo. Palazzi è salito a centrocampo, Marconi gioca sul centro-sinistra e Somma in mezzo.

ORE 14.05INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra. Cambio nei rosa: fuori Odjer (ammonito), dentro Marconi.

ORE 13.48FINISCE IL PRIMO TEMPO. Rosa meritatamente in vantaggio. Gli uomini di Filippi dominano per la prima mezz’ora e vanno in vantaggio di due gol, poi viene fuori la Casertana e accorcia le distanze ma nel finale il Palermo segna il tris.

46′ p.t.TRIPLETTA DI LUCCA. Ancora Santana a ispirare; il capitano serve l’attaccante dentro l’area di rigore che calcia sporco e la palla si insacca lemme lemme. Il 17 rosanero potrebbe anche non averla toccata.

43′ p.t.GOL DI CUPPONE. Pacilli, marcato da quattro giocatori, si inventa un colpo di tacco per Hadziosmanovic che crossa forte sul secondo palo e trova il tap-in dell’attaccante.

41′ p.t. – Meglio la Casertana in questa fase. Gli uomini di Guidi provano a riaprire la gara prima della fine del primo tempo.

38′ p.t. – Altra grande occasione per la Casertana. Rosso colpisce al volo di sinistro da dentro l’area di rigore, palla fuori di poco. I rosa non devono abbassare la tensione.

37′ p.t. – Ammonito Odjer per fallo su Pacilli.

36′ p.t. – Casertana vicinissima al gol con Hadziosmanovic, che sorprende Valente, si presenta dentro l’area di rigore e tira da posizione defilata. Pelagotti è attento e respinge in angolo.

32′ p.t. – Ammonito Luperini per fallo su Rosso ma la Casertana ha avuto una grande occasione con Pacilli, ispirato da Hadziosmanovic. La palla, però, attraversa tutta l’area di rigore e finisce in fallo laterale.

30′ p.t. – Palermo padrone del campo. I rosa girano palla con qualità e pressano con intensità. La Casertana non riesce a fare il solito gioco.

25′ p.t. – Ammonito Cuppone per fallo su Pelagotti.

22′ p.t. – Ottimo Palermo. Valente va vicino al gol dopo una discesa palla al piede sulla sinistra; il suo tiro, però, viene respinto da Avella. Poi ci prova anche Santana, palla alta.

18′ p.t. – Grande occasione per la Casertana. Pacilli gira alla grande di sinistro al volo, la palla esce di nulla.

17′ p.t. – Lucca è devastante dentro l’area di rigore; i difensori della Casertana non riescono a contrastarlo sul piano fisico. Il piano gara di Filippi, improntato sul pressing, ha perfettamente funzionato finora.

13′ p.t.SEGNA ANCORA LUCCA. Il Palermo recupera un altro pallone a metà campo; Santana allarga per Almici che mette un preciso cross dentro l’area di rigore. Il colpo di testa schiacciato del giovane attaccante è perfetto e i rosa raddoppiano.

9′ p.t. – La Casertana, nonostante le tante assenze a centrocampo, gioca con il collaudato 4-3-3. La difesa è alta e gli attaccanti rosa devono stare attenti a non finire in fuorigioco. Dopo un difficile inizio di gara, gli uomini di Guidi stanno prendendo coraggio.

5′ p.t. – Il Palermo è partito alla grande. Lucca, sulle ali dell’entusiasmo, prova la rovesciata ma non colpisce bene il pallone. I rosa pressano a tutto campo e i padroni di casa sono in difficoltà.

2′ p.t.GOL DEL PALERMO. Segna Lucca. Schema su calcio di punizione: Santana allarga per Floriano che crossa dentro l’area di rigore; il giovane attaccante svetta di testa e insacca il pallone.

ORE 13.01 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 12.58 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini bianchi, Casertana in rossoblu.

ORE 12.49 – I giocatori sono rientrati negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 12.20 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo torna in campo dopo tre settimane senza partite e lo fa sfidando la Casertana in un importante scontro diretto.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 13.00)

CASERTANA (4-2-3-1): 22 Avella; 17 Hadziosmanovic, 14 Ciriello, 13 Carillo (C.), 31 Del Grosso; 21 Varesanovic, 16 Matese; 33 Longo, 29 Pacilli, 25 Cuppone; 11 Rosso.

Allenatore: Guidi

A disposizione: 1 Dekic, 12 Zivkovic, 5 Buschiazzo, 8 Izzillo, 15 De Vivo, 19 Pinho, 28 De Lucia, 30 Polito, 32 Rillo.

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi, 5 Palazzi, 24 Somma; 29 Almici, 19 Odjer, 27 Luperini, 14 Valente; 11 Santana (C.), 7 Floriano; 17 Lucca.

Allenatore: Filippi.

A disposizione: 12 Fallani, 6 Crivello, 8 Martin, 9 Saraniti, 10 Silipo, 13 Lancini, 15 Marconi, 16 Peretti, 20 Kanoute, 21 Broh, 23 Rauti, 26 Bubacarr.

ARBITRO: Valerio Maranesi (Ciampino).

ASSISTENTI: Veronica Vettorel (Latina) e Francesco Rizzotto (Roma 2).

QUARTO UOMO: Claudio Petrella (Viterbo).

LEGGI ANCHE

SERIE C, IL PROGRAMMA DELLA 34a GIORNATA

22 thoughts on “Il Palermo riprende la corsa: battuta la Casertana (2 – 3)

  1. Sono contento per il la società che così potrà monetizzare al meglio la cessione di Lucca in chiaro stile zampariniano!

  2. Grande Palermo di fronte ad una difesa catastrofica della Casertana. Palermo patrone della fascia destra con Santana e Almici ispiratissimi. Ma che cinico oggi il nostro bomber Lucca 🙂

  3. Almici è il pezzo da 90 del Palermo. Spero resti a lungo. Lucca sicuramente andrà via per 500/600 mila euro per recuperare i soldi spesi quest’anno o persi.

  4. la cosa bella è vedere come alcuni non ne azzeccano una.
    Fefe scrive che Boscaglia era fissato con Kanoute e dopo 2 minuti che lo scrive Filippi fa entrare Kanoutè che appena entrato fa una serpentina di 80 metri con splendido assist per rauti che tira da pochi passi ma il portiere para.

  5. qualche altro invece di esultare per i gol di lucca e di festeggiare, pensa alla monetizzazione della cessione di lucca…
    E’ uno spasso leggere i messaggi

  6. noitifosidelpalermo.jimdo
    hai visto il ruolo di santana? svariare lungo la trequarti.
    Infatti svariava al centro, a destra e a sinistra come trequartista.
    Limitarlo ad esterno destro con obblighi di copertura e di rientro sulla fascia non è ruolo naturale di santana, anche per motivi anagrafici

  7. Il fallo di Almici è folle. Giustissimo il rosso diretto, ma è un fallo inutile, cattivo, folle..
    Fossi nella società terrei almici fino a fine stagione fuori rosa.
    Non è ammissibille un fallo così inutile, rosso diretto in una partita tranquilla e dominata

  8. noitifosidelpalermo.jimdo
    il rigore era tirato bene, forte e angolato. ha preso il palo non è finito in curva.
    poi aveva procurato un rigore dal niente. piuttosto prenditela con almici che con un fallo inutile e folle (per citare stadionews) ha lasciato la squadra in dieci rischiando di far rimontare la casertana.

  9. Mi chiedo perche nessuno ha impedito a Kanoute di battere il calcio di rigore. Non siamo in una parrocchia dove decide il primo che arriva. Mi chiedo se in una eventuale partita dei playoff sarebbe andata cosi. Comunque tutto è bene quello che finisce bene.

  10. gente come almici e kanoutè andrebbe messa in serie d fissi.
    uno scarso e presuntuoso l’altro … lascio a Boskov il giudizio…

  11. paolop
    1) rigore ininfluente
    2) il rigore era stato procurato dal nulla proprio da kanoutè quindi era giusto che tirasse lui
    3) il palermo ha vinto, festeggia
    4) monastra giustamente ha messo buoni voti dato che abbiamo vinto
    5) prenditela con almici, fallo ingiustificabile, inutile, folle e che rischia di tenerlo fuori per almeno 2 giornate di squalifica

  12. rosanero boy,
    chiamare scarso un giocatore che con una serpentina di 80 metri mette un assist al bacio fallito da rauti da pochi passi e che si procura dal niente un rigore è sinonimo di incompetenza calcistica.
    Chi mastica calcio come Guido Monastra infatti ha messo un buon voto.
    L’errore di rauti da pochi passi è più grave perchè tirato in mano al portiere, non all’angolino nel palo come il rigore.
    E comunque se avessimo preso il pareggio, la colpa sarebbe stata solo di almici che ha lasciato la squadra in 10 senza motivo per un fallo folle, inutile, illogico e rosso diretto che gli costerà 2 giornate o forse anche 3 di squalifica

  13. Sono riusciti a farmi incavolare pur vincendo una partita dominata. Che senso ha far tirare il rigore a Kanoutè? Perchè siamo a Pasqua? Alla fine è stato espulso Almici che è il rigorista. Coincidenza?

  14. solorosa,
    semplicissimo Kanoutè si è procurato il rigore in una maniera incredibile, dal nulla, quindi meritava di tirarlo.
    Almici con stadi aperti al pubblico sarebbe stato fischiato fino a fine stagione, perchè un professionista non può fare quel fallo folle e inutile in una partita dominata…e ancor più grave ma non voglio crederci perchè sarebbe roba da provvedimenti disciplinari se l’espulsione sia stata dovuta a una protesta per pnon avere tirato il rigore. Sarebbe gravissimo, ma io mi sento di escluderlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *