Chi è Simon Graves: gigante danese a Palermo sulle orme di Kjaer

Da Simon a Simon: un altro danese a Palermo. A distanza di oltre un decennio, la difesa rosanero torna a parlare “scandinavo” con Simon Graves che proverà a seguire le orme di Simon Kjaer (sbarcato per la prima volta in Italia proprio nel capoluogo siciliano) alla sua prima esperienza fuori dalla Danimarca.

Simon Graves Jensen (questo il nome completo) – nato a Holstebro il 22 maggio 1999 – inizia a giocare come centrocampista nelle giovanili della formazione locale, prima di essere notato dalla Academy del Randers FC, che lo ingaggia nel 2016 (e lo trasforma in difensore centrale): una prima stagione nelle giovanili, un’altra nella formazione riserve; poi, nel 2018/19, il debutto da professionista e in prima squadra, dove inesorabilmente scala le gerarchie del reparto difensivo.

Dotato di un fisico possente (alto oltre 1,90m) ma anche di buona tecnica e visione di gioco in fase di impostazione, Simon Graves diventa una figura di riferimento della formazione danese: sono 95 le presenze complessive ad oggi tra campionato e Coppa, mentre il 2021 è l’anno più denso di soddisfazioni visto che il Randers torna a vincere la Coppa di Danimarca e si qualifica alla prima edizione di Conference League (secondo posto e una sola sconfitta nella fase a gironi, prima di essere eliminati dal Leicester nel turno di play-off).

Nel gennaio 2023 ecco invece la chiamata del Palermo, a caccia di un difensore dotato di fisico e tecnica che vada a rinforzare il reparto come richiesto espressamente da Eugenio Corini. Si tratta del secondo centrale in arrivo a gennaio dopo Orihuela.

LEGGI ANCHE

L’INTERVISTA A IVAN MARCONI

15 thoughts on “Chi è Simon Graves: gigante danese a Palermo sulle orme di Kjaer

  1. Sono gli acquisti che amo di più. Giocatori di prospettiva,che magari oggi dicono poco ma che potrebbero in futuro darci tante soddisfazioni. Benvenuto Simon .

      1. Se funzionano, sono gli acquisti che maggiormente dimostrano la competenza tecnica di chi li effettua: acquistare non sul nome o sul curriculum (sono bravi tutti, pure i tifosi da Fantacalcio), ma invece andare a scovare la qualità dove nessuno l’aveva ancora scovata. Sarà interessante osservare la cosa.

      2. Pinodipino anche Gomes era un illustre sconosciuto! Essere prevenuti senza nessuna cognizione non mi pare molto intelligente

  2. Kjaer aveva 19 anni ed è cresciuto in Italia, in pratica in Danimarca non ha giocato quasi.
    Questo ne ha 24 ed ha sempre giocato lì e non ha mai giocato in under 21. Credo che a giugno non sapremo a chi darlo.

  3. Se e’ stato preso vuol dire che qualcuno che scruta i giovani calciatori ne ha visto le qualita’.Una societa’ come il Palermo ne avra’ sicuramente scrutato le doti calcistiche.

      1. da un paio di giorni c’è un problema tecnico. inviando il commento appare un messaggio di errore. è fuorviante perchè sembra che l’invio non sia andato a buon fine mentre invece il commento viene pubblicato, penso si riferisca a questo. e penso sia anche questo il motivo di diversi messaggi duplicati dagli utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *