Consiglio Federale sarà il 4 giugno: riunione decisiva per Serie C e verdetti della D

Non solo Serie A. Dopo l’approvazione del protocollo Figc per le partite di calcio, anche la Serie B intravede la ripartenza del campionato, mentre per Serie C e i verdetti dei dilettanti bisognerà attendere ancora qualche giorno visto che il Consiglio Federale della Figc si svolgerà il 4 giugno (data annunciata ai giornalisti da Vincenzo Spadafora). “Non sono io che organizzo i campionati”, ha risposto sorridendo il ministro al termine del vertice con la Federazione, sottolineando come sul fronte organizzativo la palla ora passa alla Figc e alle leghe.

—> LA SERIE A RIPARTE: ECCO LE DATE

Per quanto riguarda la Serie B, la volontà era e resta quella di riprendere e concludere il campionato (come confermato dal presidente Balata la ripresa avverrà il 20 giugno) ma sarà di fatto una corsa contro il tempo: la Lega B aveva quantificato in tre mesi il periodo necessario per concludere il tutto, ma la Figc ha fissato il termine dei campionati al 20 agosto.

La Serie C invece è in una situazione ancora più complessa, visto che il Direttivo di Lega Pro ora intende proporre la disputa di soli playoff e playout, con promozioni dirette delle prime in classifica e retrocessione diretta delle ultime (in questo caso Gozzano e Rimini sono già pronte alla diffida).

E I DILETTANTI?

Con lo stop definitivo ai campionati dilettantistici, il Consiglio Federale sarà la sede in cui si dovrebbero formalizzare i verdetti della Serie D con la proposta formulata dalla LND, quasi scontata sul fronte promozioni (promosse le 9 capoliste) ma contrastata in maniera quasi unanime sul fronte delle retrocessioni (retrocesse le ultime 4 di ogni girone).

La Lnd dovrebbe chiedere anche la delega affinché i comitati regionali decidano i verdetti dei vari campionati dall’Eccellenza in giù, ma le squadre di Serie D che rischiano la retrocessione in Eccellenza promettono battaglia qualora passasse la proposta del Direttivo.

LEGGI ANCHE

SPADAFORA: “LA FIGC HA ANCHE PIANO B E C”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *