Conte: “In arrivo il piano per le riaperture, ma ‘no’ a decisioni irresponsabili”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con un lungo messaggio pubblicato all’alba su Facebook, ha annunciato l’intenzione di applicare le prime misure per una progressiva riapertura (la c.d. “fase 2”) dal 4 maggio, ma nel frattempo di non prendere decisioni irresponsabili: “Prima della fine di questa settimana confido di comunicarvi questo piano e di illustrarvi i dettagli di questo articolato programma. Una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio”.

Conte scrive: “Molti cittadini sono stanchi degli sforzi sin qui compiuti e vorrebbero un significativo allentamento di queste misure o, addirittura, la loro totale abolizione. Vi sono poi le esigenze delle imprese e delle attività commerciali di ripartire al più presto. Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ripartiamo domattina. Questo Governo ha messo al primo posto la tutela della salute dei cittadini, ma certo non è affatto insensibile all’obiettivo di preservare l’efficienza del sistema produttivo. Ma una decisione del genere sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato e vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto sin qui. Tutti insieme”.

E sottolinea: “In questa fase non possiamo permetterci di agire affidandoci all’improvvisazione. Non possiamo abbandonare la linea della massima cautela, anche nella prospettiva della ripartenza. L’allentamento delle misure deve avvenire sulla base di un piano ben strutturato e articolato. Dobbiamo agire sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali. Fin troppo facile dire ‘apriamo tutto’. Ma i buoni propositi vanno tradotti nella realtà”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *