Conte: “L’autocertificazione rimarrà. Spostamenti tra regioni vietati salvo eccezioni”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa dell’inizio della fase 2. Toccate varie tematiche, tra le quali quelle riguardanti gli spostamenti all’interno delle regioni e tra le regioni.

“Ci sarà una conferma generalizzata delle misure di distanziamento – afferma Conte -, se vuoi bene all’Italia, mantieni le distanze. All’interno delle regioni rimarranno gli spostamenti solo per valide motivazioni; saranno permessi solo spostamenti mirati verso congiunti. I ritrovi di famiglia, le feste private o gli spostamenti senza motivazione non saranno ammessi. Vietati gli spostamenti verso altre regioni, se non per ragioni di lavoro o salute”.

Il premier ha anche precisato: “L’autocertificazione rimarrà fino a quando ci saranno delle restrizioni sugli spostamenti, è il metodo più veloce per accertarsi che i cittadini rispettino le regole. Specifico che solo il rientro al proprio domicilio-residenza sarà consentito in ogni caso. Non è un liberi-tutti. Ci dovrà essere sempre un motivo per spostarsi”.

—> LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *