Coppa Italia: 27 squadre di Serie C ammesse al torneo, ecco quali

La Coppa Italia di Serie C non si giocherà, ma diversi club della Lega Pro avranno comunque a disposizione (anche nella prossima stagione) la “vetrina” della Coppa Italia organizzata dalla Lega Serie A. La Lega Pro, presieduta da Francesco Ghirelli, ha infatti ufficializzato i criteri di ammissione delle 27 squadre che – in virtù dei risultati del campionato appena concluso – rappresenteranno la terza serie nei primi turni della Coppa Italia nazionale, che scatterà dal 23 settembre.

Sulla falsariga degli scorsi anni, le 27 squadre di Serie C ammesse a partecipare saranno: le 4 retrocesse dalla Serie B; le 21 società classificatesi dal secondo all’ottavo posto di ciascun girone dello scorso Campionato di Serie C; le due finaliste dell’ultima Coppa Italia Serie C (eventualmente sostituite – se già qualificate in virtù della classifica – dalle squadre classificatesi al posto immediatamente successivo nel medesimo girone, per scorrimento).

La Lega Pro ha però definito anche i criteri di eventuale sostituzione delle società che rinuncino a prendere parte alla Competizione o che non sono state ammesse al Campionato di Serie C 2020-2021: al loro posto saranno ammesse la/e società “meglio classificata/e” nei tre gironi del Campionato Serie C 2019-2020. Ai fini della determinazione della società “meglio classificata” si dovranno applicare, nell’ordine, i seguenti criteri:

a) miglior piazzamento nella classifica finale del proprio girone in ottemperanza a quanto disposto dall’Allegato 1) del Com. Uff. n. 209/A della F.I.G.C. del 08.06.2020 (Com. Uff. n. 258/L di Lega Pro del 09.06.2020).

b) a parità di piazzamento di cui alla lettera a), si dovrà considerare la società con il maggior numero di punti acquisiti nella classifica finale del proprio girone in ottemperanza a quanto disposto dall’Allegato 1) del Com. Uff. n. 209/A della F.I.G.C. del 08.06.2020 (Com. Uff. n. 258/L di Lega Pro del 09.06.2020).

c) a parità di punteggio di cui alla lettera b), si dovrà considerare la società con il maggior numero di reti medie a partita segnate nel proprio girone nelle partite disputate fino al momento della sospensione definitiva della regular season del Campionato Serie C 2019-2020. Qualora anche l’adozione del criterio di cui alla lettera c) non consenta la determinazione della società “meglio classificata”, si procederà al sorteggio tra le società che risulteranno in “parità”.

Qualora anche l’adozione del criterio di cui alla lettera c) non consenta la determinazione della società “meglio classificata”, si procederà al sorteggio tra le società che risulteranno in “parità”.

LEGGI ANCHE

COPPA ITALIA SERIE A: LE DATE DEL TORNEO

SERIE A: IL CALENDARIO E LE GIORNATE DEL PROSSIMO CAMPIONATO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *