Coronavirus, altra “bufala”: nei condomini falsi inviti a lasciare le proprie case

Ancora bufale e non solo sul web. Questa volta a dover essere smentita è una grave fake news legata alla fantomatica (e falsa) ipotesi di cittadini invitati dalle Forze dell’Ordine a lasciare le abitazioni in piena emergenza Coronavirus, con avvisi falsi affissi nelle bacheche di alcuni condomini.

La “bufala” consiste nel piazzare falsi avvisi relativi a una presunta ordinanza del Ministero dell’Interno, che ai sensi dell’art.650 del codice penale, inviterebbe i “non residenti” di “questo edificio” a lasciare le abitazioni per fare rientro al proprio domicilio/residenza e permettere alcuni controlli nelle abitazioni. Si tratta di AVVISI FALSI e qualsiasi riferimento all’attuale emergenza Coronavirus è assolutamente FALSO: nessun invito a uscire dalle proprie abitazioni è stato emesso dalle Forze di Polizia.

Si sottolinea inoltre come l’art. 650 del Codice Penale sia una norma di carattere generale (non specifica dell’emergenza Covid-19), in quanto disciplina la “inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità” e recita: “Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a 206 euro”.

LEGGI ANCHE

SICILIA: LA REGIONE PRESENTA L’APP PER MONITORARE IL CONTAGIO

BURIONI: “RIAPERTURE? IRREALISTICO”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *