Crotone-Palermo, la prima di De Zerbi e tre punti d’oro in palio

Non fondamentale, ma importante. Anche troppo forse. Crotone-Palermo mette in palio tre punti che nella lotta salvezza peseranno più in là, quando la posizione di entrambe le squadre sarà delineata e il campionato della matricola calabrese e dei rosanero avrà preso una strada definitiva. Ad oggi, però, è una sfida tra due squadre a secco di vittorie, ultima contro penultima. E come tale va presa, seppur senza l’assillo del dover vincere a tutti i costi per non compromettere la stagione.

È la prima panchina di Roberto De Zerbi in Serie A, dopo aver fatto grandi cose in Lega Pro, pur senza tagliare il traguardo della promozione col Foggia. Adesso sta a lui e ai suoi giocatori dimostrare di poter fare un bel calcio anche in massima serie. Sfida difficile, ma intrigante. Soprattutto contro una squadra che finora non ha certo dimostrato di essere irresistibile. Il Crotone, probabilmente, è il miglior avversario che potesse capitare al Palermo: non solo alla portata sul piano tecnico, ma anche lontano dal proprio campo.

Inutile sottolineare quanto tutto ciò possa diventare un’arma a doppio taglio. Perché il Crotone cerca i tre punti con la stessa fame dei rosa e perché non è che questo Palermo si sia dimostrato così superiore. Anzi, persino De Zerbi ha avuto da ridire sulla produzione offensiva di una squadra che ha bisogno di maggiore coraggio. Giocare con la testa libera, in una partita del genere, sarà fondamentale. Non avere l’assillo tipico dello scontro salvezza, però, sarà difficile.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CROTONE (3-4-3) – 1 Cordaz; 17 Ceccherini, 3 Claiton, 13 Ferrari; 31 Sampirisi, 8 Crisetig, 6 Rohden, 87 Martella; 24 Tonev, 11 Falcinelli, 7 Palladino. A disposizione: 95 Cojocaru, 5 Festa, 21 Cuomo, 18 Barberis, 20 Salzano, 28 Capezzi, 9 Nalini, 12 Stoian, 29 Trotta, 99 Nwankwo. Allenatore: Davide Nicola.

PALERMO (4-3-3) – 1 Posavec; 3 Rispoli, 12 Gonzalez, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 10 Hiljemark, 14 Gazzi, 25 Bruno Henrique; 23 Diamanti, 30 Nestorovski, 20 Sallai. A disposizione: 68 Fulignati, 55 Marson, 4 Andelkovic, 15 Cionek, 6 Goldaniga, 97 Pezzella, 2 Vitiello, 24 Bouy, 18 Chochev, 28 Jajalo, 22 Balogh, 27 Bentivegna, 11 Embalo. Allenatore: Roberto De Zerbi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *