Dal Napoli al Catania: il cordoglio del calcio per la morte di Gianni Di Marzio

La scomparsa di Gianni Di Marzio ha profondamente addolorato il mondo calcistico italiano. L’ex allenatore, durante la sua lunga carriera, è stato legato a diverse squadre e ha lasciato dei bellissimi ricordi in ognuna di queste. I messaggi di vicinanza dei club sono stati tantissimi.

A cominciare dal Napoli, la città in cui Gianni Di Marzio è nato. Ed è proprio lì che aveva iniziato ad allenare: prima, alla guida dell’Internapoli – squadra che oggi milita in Serie D – e, poi, come tecnico delle giovanili del Napoli. Dopo sei anni di ‘gavetta’, dalla Nocerina al Catanzaro, è tornato nel club campano, questa volta sulla panchina della prima squadra. La società partenopea lo ricorda come “storico e indimenticabile allenatore della squadra azzurra”.

Un messaggio arriva anche dal Calcio Catania, attraverso un comunicato intitolato “Addio, grande mister”. Con gli etnei un’avventura di due anni: in mezzo, la promozione in Serie A nel 1983. “Con la sua competenza e il suo carisma seppe creare un gruppo fortissimo e un’atmosfera indescrivibile nella sua bellezza. Il nostro cordoglio è genuino ed è immensa la nostra gratitudine: mister Di Marzio ha amato profondamente Catania, il Catania e i catanesi”.

Una promozione in Serie A anche col Catanzaro, nel 1976. I giallorossi ricordano il tecnico Di Marzio, “legato indissolubilmente alla storia sportiva della società giallorossa”. Per l’allenatore napoletano c’è stata anche un breve ritorno in Calabria, nella stagione 1988-89.

IL MESSAGGIO DEL PALERMO

IL MESSAGGIO DELLA LEGA PRO

IL MESSAGGIO DEL LECCE

IL MESSAGGIO DEL PADOVA

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *