Empoli-Palermo 1-0: decide Maccarone, rosa a picco

19.52 – FINISCE L’INCONTRO! Al Castellani vince l’Empoli per 1-0: decisivo il gol dal dischetto di Maccarone. Notte fonda per il Palermo, che adesso si ritrova a -7 dalla zona salvezza. Una sfida equilibrata, persa da un errore che potrebbe costare caro ai rosanero che chiudono il girone d’andata con 10 punti.

47′ st – Calcio di punizione dalla trequarti per il Palermo, cade Rispoli in area ma per l’arbitro non c’è fallo. Giallo per proteste a Bruno Henrique.

45′ st – Iniziati cinque minuti di recupero.

44′ st – Il Palermo fatica a trovare varchi, l’Empoli riesce a vanificare tutti i tentativi dei rosanero.

40′ st – BALOGH! L’ungherese salta Bellusci, entra in area dalla sinistra e calcia, ma il tiro termina tra le braccia di Skorupski.

38′ st – Terzo cambio per il Palermo: fuori Jajalo, dentro Balogh.

36′ st – Secondo cambio per il Palermo: fuori Cionek, dentro Diamanti.

33′ st – MACCARONE! EMPOLI IN VANTAGGIO! Posavec intuisce, ma il tiro è imprendibile.

32′ st – CALCIO DI RIGORE PER L’EMPOLI! Cionek stende Maccarone a tu per tu con Posavec. Penalty e giallo per il difensore rosanero, graziato da Valeri visto il fallo da ultimo uomo.

31′ st – Secondo cambio per l’Empoli: fuori Marilungo, dentro Maccarone.

30′ st – Primo cambio per il Palermo: fuori Morganella, dentro Aleesami.

29′ st – Morganella è il primo ammonito in casa Palermo.

28′ st – Rispoli prova una botta dalla distanza, ma il tiro è debole e facile preda di Skorupski.

25′ st – Azione empolese in ripartenza: Pucciarelli largo su Marilungo, che va al cross in area verso Mchedlidze. Palla troppo lunga, che si perde oltre la linea di fondo.

21′ st – QUAISON! Conclusione dal limite dello svedese, Skorupski allontana sul primo palo.

20′ st – Primo cambio per l’Empoli: fuori Saponara, dentro Pucciarelli.

17′ st – Nestorovski prova una conclusione dal limite dell’area, ma il tiro è debole e facile preda di Skorupski.

13′ st – JAJALO! Botta dalla distanza del bosniaco, palla che sfiora la traversa. Primo squillo della ripresa del Palermo.

12′ st – Fallo di Laurini su Morganella: giallo per il difensore dell’Empoli, primo ammonito dell’incontro.

10′ st – Sta provando a venir fuori il Palermo, ma la squadra di Corini non trova spazi nella retroguardia ben schierata dell’Empoli.

7′ st – Fallo di Bruno Henrique su Laurini, si riparte con un calcio di punizione in favore dell’Empoli. Ancora nessuna chance nel secondo tempo.

3′ st – Ritmi più bassi in questo inizio ripresa, le due squadre sanno che ci sono in palio tre punti pesanti e non corrono rischi.

19.03 – INIZIA LA RIPRESA! Primo pallone del secondo tempo giocato dal Palermo.

19.00 – Le due squadre stanno rientrando in campo, manca poco all’inizio della ripresa.

18.47 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! Ancora reti inviolate al Castellani, le due squadre si stanno equivalendo.

45′ pt – Iniziato un minuto di recupero.

41′ pt – Palermo in difficoltà su un tiro-cross dalla sinistra di Pasqual, Posavec interviene coi punti e allontana.

37′ pt – Calcio di punizione per il Palermo, palla in area dove Quaison tenta una rovesciata ma commette fallo.

34′ pt – Ritmi più bassi adesso al Castellani: sfida equilibrata, con l’Empoli che ha avuto la migliore occasione per passare in vantaggio.

29′ pt – Calcio di punizione dalla trequarti per il Palermo, mischia in area con la palla che termina sui piedi di Quaison, ma la conclusione dello svedese è troppo debole.

27′ pt – DIOUSSE! Ancora Empoli vicino al gol: stavolta il centrocampista empolese prova a piazzare all’incrocio, palla che esce di un nulla.

26′ pt – BELLUSCI! Conclusione dal limite con il mancino, Posavec è bravo ad alzare in corner. È la migliore occasione dell’incontro.

25′ pt – Grande occasione per l’Empoli: ripartenza sulla sinistra dell’Empoli, cross in mezzo su Mchedlidze che viene provvidenzialmente anticipato da Goldaniga.

23′ pt – Pasqual arriva sul fondo dalla sinistra, palla sul primo palo per Marilungo che viene anticipato di testa da Cionek.

21′ pt – Con il passare dei minuti sta venendo fuori l’Empoli, che adesso sta mettendo alle corde un Palermo che attende.

17′ pt – Quaison serve nello spazio Bruno Henrique, il brasiliano prova a lanciare Nestorovski in velocità ma il macedone perde il tempo giusto per arrivare sulla palla.

14′ pt – Palla di Saponara in verticale verso Marilungo, copre Goldaniga che cade a terra insieme all’attaccante empolese. Per l’arbitro è tutto regolare.

11′ pt – Calcio d’angolo dalla sinistra battuto sul primo palo verso Mchedlidze, anticipa Nestorovski che pulisce l’area.

10′ pt – Partita vivace in queste prime battute, il Palermo sta giocando a viso aperto.

7′ pt – Cross dal fondo di Rispoli che trova Morganella al limite dell’area, lo svizzero stoppa e calcia, ma il tiro è debole e termina a lato.

5′ pt – Violento scontro tra Laurini e Morganella, l’arbitro richiama il terzino svizzero arrivato in ritardo.

3′ pt – Lancio di Laurini per Marilungo che prova a puntare Gonzalez, bravo il difensore costaricano che non si fa saltare e mette in fallo laterale.

1′ pt – Palermo subito all’arrembaggio: palla sulla sinistra per Bruno Henrique che entra in area e crossa al centro, la sfera arriva sui piedi di Rispoli che calcia di prima intenzione ma il tiro viene deviato dalla difesa dell’Empoli.

18.01 – INIZIA L’INCONTRO! Primo pallone giocato dall’Empoli.

17.57 – Le due squadre stanno entrando in campo, manca poco al fischio d’inizio.

EMPOLI-PALERMO 1-0
MARCATORI: 33′ st rig. Maccarone (E)

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Kosic, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; Saponara (20′ st Pucciarelli); Marilungo (31′ st Maccarone), Mchedlidze. A disposizione: 1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 4 Dimarco, 5 J. Mauri, 13 Vesili, 31 Matheus, 77 Buchel, 88 Tello, 99 Tchanturia. Allenatore: Giovanni Martusciello.

PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Cionek (36′ st Diamanti), Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Jajalo (38′ st Balogh), Gazzi, Bruno Henrique, Morganella (30′ st Aleesami); Quaison; Nestorovski. A disposizione: 55 Marson, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 8 Trajkovski, 10 Hiljemark, 11 Embalo, 18 Chochev, 20 Sallai, 97 Pezzella. Allenatore: Eugenio Corini.

ARBITRO: Paolo Valeri (Roma 2)
AMMONITI: 12′ st Laurini (E), 29′ st Morganella (P), 32′ st Cionek (P), 47′ st Bruno Henrique (P)
ESPULSI:

Il 2017 della Serie A si apre al Carlo Castellani di Empoli dove la squadra di Giovanni Martusciello ospiterà alle ore 18 il Palermo di Eugenio Corini. Quartultima contro terzultima, un vero e proprio spareggio per la salvezza che, alla fine del girone d’andata, può segnare un punto di svolta della stagione. Il Palermo ha raccolto quattro punti nelle ultime due giornate, mentre i toscani sono reduci dal ko esterno in casa dell’Atalanta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *