Europeo Under 21, l’Italia si qualifica se… tutte le combinazioni

Nonostante la vittoria per 3-1 contro il Belgio, l’Italia Under 21 non è riuscita ad agguantare il primo posto del girone che è andato alla Spagna in virtù della migliore differenza reti. Gli azzurrini hanno chiuso al secondo posto con 6 punti e una differenza reti di +3.

—> IL REGOLAMENTO

Adesso, per accedere alle semifinali (a cui vanno le prime tre dei tre gironi e la migliore seconda) bisognerà vedere le classifiche finali del gruppo B e del gruppo C (in campo domani) per decretare quale sia la migliore seconda.

La situazione attuale nel gruppo B vede la Germania in testa con 7 punti (+7), Danimarca 6 (+2), Austria 4 (0), Serbia 0 (-9): la Danimarca per differenza reti resta dietro all’Italia e dunque non ha più chance di essere la migliore seconda. Nel gruppo C (con una partita da giocare), invece, troviamo: Romania 6 (+5), Francia 6 (+2), Inghilterra 0 (-3), Croazia 0 (-4).

In virtù delle prossime sfide, l’Italia può qualificarsi solo se:

  1. Francia e Romania non pareggiano: perché in caso di pareggio andrebbero entrambe a 7 punti, con i rumeni che chiuderebbero al primo posto posto per migliore differenza reti rispetto alla Francia, qualificata però come migliore seconda.
  2. La Romania batte la Francia: i transalpini avrebbero una differenza reti inferiore a quella dell’Italia che dunque si qualificherebbe come migliore seconda.
  3. La Francia batte la Romania con 3 o più gol di scarto: i rumeni avrebbero in tal caso una differenza reti inferiore a quella degli azzurrini allenati da Gigi Di Biagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *