“Ficarrotta 6,5? No, quel voto è un errore”. Monastra “critica” Monastra

Nulla più delle pagelle dei giocatori del Palermo stimola il dibattito, la critica, la contrapposizione. Ognuno la vede diversamente. Sempre. Più o meno come per le formazioni. Siamo tutti c.t., siamo tutti critici. E in fondo è il bello del calcio.

Non fanno eccezione le pagelle di Stadionews, per le quali mi ritrovo ogni domenica a spiegare qualcosa o a rintuzzare critiche più o meno attendibili. È successo così anche per PalermoTroina, soprattutto a causa del 6,5 concesso a Ficarrotta.

Devo dire che contro il mio giudizio sull’attaccante c’è stata quasi unanimità. E allora, come talvolta è accaduto in casi analoghi, non c’è niente di più semplice: riguardare la partita a mente fredda e poi decidere. E in effetti, visti e considerati i pro e i contro di una prestazione che ho definito “molto attiva ma non sempre proficua” (confermo) credo che i demeriti abbiano alla fine superato i meriti. Un 5,5 può bastare, se preferite un 6-.

Non che cambi molto ma in un giornale che crede molto nel dialogo con i tifosi è giusto riconoscere i propri errori e farlo pubblicamente per il rispetto che nutriamo nei confronti dei lettori. Nessuno ovviamente può dubitare della buona fede, va tenuto conto che i giudizi vengono pubblicati proprio a fine partita e che dunque il lavoro negli ultimi minuti diventa frenetico ed ecco spiegati ogni tanto alcuni refusi. Ma quando si sbaglia si sbaglia.

Da oggi ho un contestatore in più: me stesso.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI PALERMO – TROINA

SERPEGGIA IL MALUMORE: SUMMIT A QUATTRO DOPO IL TROINA

PERRICONE: “PALERMO, TUTTO DA RIFARE”

PERGOLIZZI: “I FISCHI FANNO MALE”


13 thoughts on ““Ficarrotta 6,5? No, quel voto è un errore”. Monastra “critica” Monastra

  1. Non sono d’accordo con questa rettifica.Vogliamo andare a vedere quante palle ha messo in mezzo e quanti assist ha fatto Ficarotta?Tante azioni pericolose sono partite dai suoi piedi, anche se ha sbagliato un gol facile.

    1. infatti è una prestazione controversa, per questo mi sono lasciato ingannare… Fa molto e lo confermo ma non è decisivo e i gol che sbaglia sono due, entrambi clamorosi (gm)

  2. Caro Guido, questo pezzo le fa onore. Dimostra la sua buonafede, la sua serietà e la sua professionalità. E direi anche il rispetto che lei ha nei riguardi dei tifosi che commentano su questo sito. Non è da tutti ammettere pubblicamente di aver sbagliato un giudizio e scusarsi per l’errore ( per quanto si parli di cose assai opinabili come il calcio,e quindi altri potranno considerare positiva la prestazione di Ficarrotta), Complimenti. Personalmente sono convinto che fra qualche settimana ( quando, continuando così, il Palermo sarà superato in classifica dal Savoia) lei sarà “costretto” a rivedere un altro giudizio: quello su Pergolizzi! Affettuosi saluti.

  3. Grande ed ennesima dimostrazione di un vero signor giornalista come Monastra!
    Complimenti per l’autocritica e auguri!

  4. Grande Direttore ….!!
    Mettere tanti palloni in mezzo a casaccio e saltare l’uomo senza concretare non è sufficiente per una squadra che deve vincere il campionato ……ci vogliono anche e sopratutto i GOL

  5. Caro Direttore, questa è un’ulteriore prova della sua serietà professionale di cui già ero certo. Ma, al di là, della prestazione del giocatore, sufficientemente volitiva ma spesso imprecisa e disattenta sul fuorigioco, mi chiedo quale sarebbe stata la valutazione se, invece di giocare sulla destra tutta la partita, da mancino puro qual è avesse giocato molto più logicamente sulla sinistra, magari spostando Felici sulla destra…

  6. Ma figurati guido, non è neanche un discorso di voti individuali. Caso mai di squadra, volitiva ma senza fantasia. Il troina si è chiuso e loro facevano sempre le stesse cose. Forse anche pergolizzi insistendo su marcature preventive ha creato una squadra un po bloccata…. Vedremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *