FIFA, ecco il nuovo mondiale per club. Invitate Juve, Milan e Inter?

La FIFA è pronta a presentare la nuova competizione per club: un vero e proprio “Torneo dei sogni”. Secondo la Gazzetta dello Sport, al prossimo consiglio della FIFA verrà presentata e approvata la prima edizione. Il torneo, che rappresenterebbe un vero e proprio mondiale per club, andrebbe in scena ogni quattro anni, nella seconda metà di giugno. Nel 2021 il via e per l’Italia, ci dovrebbero essere Juventus, Milan ed Inter.

MANCINI: “ESSERE CT SCELTA GIUSTA. BALOTELLI?…”.

I criteri di partecipazione sono ancora in via di definizione. Il progetto originale che partirà dal 2025, prevede le 4 vincenti delle ultime Champions con relative finaliste e le migliori del rankig UEFA. Per quanto riguarda invece il 2021, la FIFA presumibilmente inviterà i club che hanno vinto di più. In Europa per esempio le squadre che hanno almeno 3 Champions: Real, Milan, Inter, Ajax, Bayern, Barcellona, Liverpool e Manchester United. A queste si unirebbero la Juve, 2 Champions e diverse finali nel palmarès, il PSG per rappresenteza del calcio francese e due tra Chelsea, City, Atletico, Porto Borussia Dortmund.

VIDEO/ IL PORTIERE UTILIZZA LO SMARTPHONE A GIOCO IN CORSO

L’idea sembra stia trovando sempre più consensi tra i grandi club. Le partecipanti sarebbero 24 divise in 8 gironi da 3. Le otto vincitrici dei raggruppamenti si sfideranno dai quarti alla finale. Una partita secca e in caso di parità nei 90 minuti, subito i rigori. Le squadre avrebbero, dunque, garantite due partite, fino ad arrivare ad un massimo di cinque per le finaliste. La Cina pare essere il paese più indicato per ospitare la prima edizione.

Ovviamente non ci saranno solo club europei. Il numero totale delle squadre, (24) dovrebbe essere così suddiviso: 12 europee, 4,5 sudamericane, 2 africane, due nordamericane, 2 asiatriche e 0.5 dell’Oceania (la prescelta andrebbe a fare uno spareggio con una sudamericana). I migliori club di tutto il mondo sono chiaramenti allettati dalla portata economica del torneo. La competizione dovrebbe fatturare circa 3 miliardi di euro a edizione. La FIFA per altro, non vorrebbe un guadagno. Si terrebbe semplicemente circa 100 milioni di euro, come costi di gestione. L’utile dunque andrebbe tutto alle società partecipanti. Circa 60 milioni di dollari a testa. 130-150 per la vincitrice.

LEGGI ANCHE

BUFFON VERSO L’ADDIO?

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *