Finale playoff Serie B Bari – Cagliari: combinazioni e regolamento. Chi è promosso col pareggio? I supplementari…

FOTO PEPE / PUGLIA

La partita di andata si è chiusa in pareggio: dunque tutto è ancora da decidere. Bari e Cagliari si affrontano nella finale di ritorno dei playoff di Serie B. Una sfida in cui comunque i pugliesi (spinti dagli oltre 60 mila spettatori del San Nicola) partono con un piccolo vantaggio sulla formazione sarda.

REGOLE PLAYOFF SERIE B, FINALE: BARI O CAGLIARI PROMOSSO SE… REGOLAMENTO IN CASO DI PARITÀ, CHI PREVALE IN CASO DI PAREGGIO

Come in semifinale, anche la finale tra Bari e Cagliari si gioca sulla distanza ‘andata e ritorno’: il Bari ha diritto a giocare il ritorno in casa in virtù della migliore posizione di classifica. La squadra che segna più reti tra andata e ritorno ottiene la promozione.

MA COSA SUCCEDE IN CASO DI PAREGGIO? – In caso di parità dopo la partita di ritorno NON si giocano i tempi supplementari (e NON vale il numero di gol segnati in trasferta): è promossa la squadra meglio piazzata in classifica in regular season (cioè il Bari, ndr.).

Dunque, in virtù del 1-1 dell’andata:

BARI PROMOSSO SE: il Bari vince o pareggia la finale di ritorno;

CAGLIARI PROMOSSO SE: il Cagliari vince la finale di ritorno.

PERCHÉ NON SI GIOCANO I SUPPLEMENTARI TRA CAGLIARI E BARI IN FINALE PLAYOFF?

Il regolamento del campionato di Serie B prevede che in caso di parità nei playoff venga premiata la squadra con la miglior posizione di classifica al termine della stagione regolare. Solo un caso fa eccezione: si giocano i supplementari e rigori nella finale di ritorno solo nel caso in cui le due squadre finaliste avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti). Tale situazione si è verificata in occasione della finale playoff del 2022 fra Pisa e Monza. In questa stagione, invece, il Bari ha chiuso il campionato terzo con 65 punti mentre il Cagliari quinto con 60: dunque il Bari ha diritto a essere promosso anche con il pareggio nel doppio confronto di finale.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *