Coppa Italia, Fiorentina – Cremonese: regolamento e combinazioni. I gol fuori casa? Cosa succede in caso di pareggio

A caccia della finale allo stadio Olimpico di Roma. Fiorentina e Cremonese si affrontano nella semifinale di ritorno in Coppa Italia (con in palio l’ultimo atto contro l’Inter). La sfida vede partire la Viola in vantaggio dopo la vittoria dell’andata… ma cosa dice il regolamento?

LE REGOLE DELLA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA: REGOLA DEI GOL IN TRASFERTA “ABOLITA” / FIORENTINA O CREMONESE IN FINALE SE…

Il regolamento della Coppa Italia prevede anche quest’anno che le semifinali si giochino infatti sulla distanza andata e ritorno (mentre qualsiasi altro turno della competizione – finale compresa – si gioca in gara secca, ndr.). Passa dunque il turno la squadra che realizza il maggior numero di reti fra andata e ritorno. Ma c’è una novità: da quest’anno infatti la competizione si adegua alle coppe europee e abolisce la regola dei gol in trasferta (che invece era ancora in vigore nella scorsa edizione, ndr.). In caso di parità dunque non contano i gol in trasferta: si giocano due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità si disputano i calci di rigore.

Dunque in virtù dello 0-2 dell’andata in favore della Fiorentina:
– PASSA LA FIORENTINA: se al ritorno la Fiorentina vince, pareggia o perde con un gol di scarto;
– PASSA LA CREMONESE: se al ritorno la Cremonese vince con tre gol di scarto;
– SI GIOCANO SUPPLEMENTARI E/O RIGORI: se la Cremonese vince con due gol di scarto.

SOSTITUZIONI

Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot per eventualmente effettuarla – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.

SQUALIFICHE E CARTELLINI

Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica; la squalifica per somma di ammonizioni viene invece comminata ogni due cartellini gialli (in diversi match).

NOTA BENE 1: La somma delle ammonizioni nel torneo viene azzerata solo dopo i sedicesimi (per far sì che le squadre partite dai turni precedenti agli ottavi non fossero svantaggiate rispetto alle teste di serie – che hanno debuttato direttamente agli ottavi). Dunque, i giocatori possono essere prima diffidati e poi squalificati per somma di ammonizioni in diverse gare, ma il conto delle ammonizioni riparte da zero dagli ottavi.

NOTA BENE 2: le squalifiche rimediate in Coppa valgono solo in Coppa (e viceversa: le squalifiche rimediate in campionato valgono solo in campionato)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *