Fiorentina-Palermo, probabili formazioni: occhio a Quaison…

Eugenio Corini si prepara all’esordio sulla panchina del Palermo e dovrà farlo con l’obbligo della difesa a quattro, salvo miracoli. No, il neo tecnico rosanero non ha fatto alcuna prova tattica nel suo primo allenamento a Boccadifalco, ma tra obblighi dovuti a infortuni e squalifiche non ha chissà quale scelta a disposizione. Poco importa dunque se la sua idea di calcio, con questo organico, preveda un 3-5-2 di partenza. Contro la Fiorentina sarà costretto con ogni probabilità a mantenere la linea difensiva a quattro.

PROBABILI FORMAZIONI (ultimo aggiornamento 3 dicembre ore 14:30)

PALERMO (4-5-1) – Posavec; Morganella, Vitiello, Andelkovic, Pezzella; Quaison, Hiljemark, Jajalo, Chochev, Aleesami; Nestorovski. A disposizione: Fulignati, Guddo, Cionek, Rispoli, Bouy, Embalo, Gazzi, Balogh, Lo Faso, Sallai. Allenatore: Corini.

FIORENTINA (4-2-3-1) – Tatarusanu; Tomovic, Salcedo, Astori, Olivera; Vecino, Valero; Tello, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic. A disposizione: Lezzerini, Dragowski, De Maio, Badelj, Milic, Cristoforo, Chiesa, Babacar, Sanchez, Perez, Zarate. Allenatore: Sousa.

Senza GoldanigaGonzalez squalificati, con Rajkovic già salutato in vista del 2017 e con Cionek a forte rischio per problemi muscolari, Corini si ritrova con soli due centrali di ruolo: Vitiello e Andelkovic. Il polacco di origini brasiliane dovrebbe riuscire a recuperare solo per la panchina, motivo per cui la difesa a quattro è pressoché obbligata (con Morganella e Aleesami sugli esterni).

L’operazione alla mano subita da Bruno Henrique costringerà il brasiliano a saltare la trasferta di Firenze, anche se Corini punta a recuperarlo per il match col Chievo. Jajalo è pronto a prendere il suo posto dopo i progressi mostrati con la Lazio, in più il tecnico segue già da tempo Hiljemark, che con ogni probabilità sarà un titolare fisso del suo Palermo. Quel che cambierà sarà l’impostazione del centrocampo: non più a tre, ma a cinque. Lo svedese, provato da esterno destro con Aleesami sulla sinistra, agirà invece nel suo consueto ruolo di mezzala. Sarà dunque Quaison a fungere da esterno destro, anche se in fase di spinta sarà “spostato” sulla trequarti. In mezzo ballottaggio tra Gazzi e Chochev, col bulgaro favorito. In attacco, infine, sempre più intoccabile Nestorovski.

1 thought on “Fiorentina-Palermo, probabili formazioni: occhio a Quaison…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *