France Football premia Collina: è il miglior arbitro della storia

Il premio come miglior arbitro della storia, assegnato da France Football, va a un italiano. E’, infatti, Pierluigi Collina il vincitore. “Quando si parla di arbitri, il primo nome che viene in mente è il suo – scrive France Football -. Dal debutto nel 1977 al suo addio nel 2005 Collina ha scritto la storia del calcio“.

L’ex fischietto è a capo della Commissione Arbitri della Fifa dal 2007 e dal 2010 al 2018 è stato anche responsabile della commissione arbitrale Uefa. Il suo nome ha superato quello dell’ingese Ken Aston e del francese Michel Vaurot.

Collina ha diretto 467 partite, compresa la finale dei Mondiali del 2002. Inoltre, era stato eletto miglior arbitro del mondo tra il 1998 e il 2005 per IFFHS, la Federazione mondiale degli storici e degli statistici del calcio. .

LA CLASSIFICA COMPLETA
1) Pierluigi Collina

2) Ken Aston

3) Michel Vautrot

4) Markus Merk

5) Charles Corver

6) Mike Dean

7) Ian Foote

8) Ali Bennaceur

9) Stephanie Frappart

10) Howard Webb

LEGGI ANCHE

SERIE B, I MIGLIORI CALCIATORI DOPO LA 12a GIORNATA


1 thought on “France Football premia Collina: è il miglior arbitro della storia

  1. Probabilmente è vero il giudizio su Collina anche se con noi qualche fesseria da protagonismo la ricordo bene. Ma attribuire il secondo posto all’ignobile Ken Aston è scandaloso. I più giovani non lo ricorderanno ovviamente, ma questo “signore” nell’incontro Cile-Italia dei mondiali del 1962 – svoltisi appunto in Cile – permise di tutto ai calciatori cileni compreso un pugno in faccia ad un nostro giocatore, senza intervenire, e gli unici espulsi furono due azzurri rei di aver reagito alle botte da macellai dei cileni! Quella partità è passata alla storia come la Battaglia di Santiago, perchè una delle più violente della storia del calcio, e questo vergognoso arbitro inglese fu criticato da tutta l’opinione pubblica internazionale per le nefandezze del suo operato: ed adesso ce lo ritroviamo al secondo posto di una classifica di sempre!!! Incredibile!!! Ma anche il francese Vautrot non si comportò in modo trasparente nella famosa Italia-Argentina dei mondiali del ’90. Pertanto queste classifiche sono molto discutibili……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *