Il Frosinone ci crede ma non basta: arriva la retrocessione in Serie B

Il Frosinone torna in Serie B. Il club ciociaro per la seconda volta nella sua storia chiude il campionato di Serie A con una retrocessione dopo il pareggio per 2-2 contro il Sassuolo: il verdetto era a un passo già da tempo e dopo il pari dell’Udinese contro l’Inter, solo una vittoria con i neroverdi avrebbe permesso ai ciociari di tenere vive le ultimissime speranze.

La squadra di Baroni aveva chiuso il primo tempo in vantaggio grazie alle reti di Sammarco e Paganini, sperando di poter rinviare ogni discorso alla prossima settimana. Nella ripresa, però, gli uomini di De Zerbi sono riusciti a riagguantare il pari grazie alle reti di Ferrari e Boga, condannando i ciociari alla retrocessione.

Il club guidato da Maurizio Stirpe saluta dunque la serie A con tre giornate d’anticipo, dopo una stagione iniziata sulla scia delle polemiche e dei ricorsi dopo i fatti della finale di ritorno dei playoff di Serie B con il Palermo. Eventi e polemiche che hanno fatto partire sotto una cattiva stella la stagione dei ciociari, che dopo 35 partite sono insieme al Chievo la squadra ad aver perso il maggior numero di partite (21), oltre ad essere il secondo peggior attacco (28 reti) e la terza peggior difesa (64 gol subiti).

Una stagione iniziata con le prime due partite a porte chiuse in campo neutro, con una squadra stravolta rispetto a quella della promozione, ma soprattutto con un rendimento iniziale disastroso: zero gol fatti e 16 subiti nelle prime 6 partite, 7 sconfitte nelle prime 8 giornate, una sola vittoria nel girone d’andata e l’esonero di Moreno Longo nel mese di dicembre.

Un handicap troppo ampio a cui rimediare nel girone di ritorno anche per il nuovo tecnico Marco Baroni: con lui in panchina, il Frosinone ha vinto sì 4 partite, ma non è mai riuscito a trovare continuità (10 sconfitte e due pareggi) con il patron Maurizio Stirpe spesso incline ad attribuire parte delle “colpe” ad una programmazione inficiata dall’incertezza estiva. Querelle che a quasi un anno di distanza sembra ora presentare il conto per il Frosinone: per i ciociari è il momento di tornare in Serie B.

LEGGI ANCHE:

SERIE A, I RISULTATI

SERIE B, I RISULTATI


19 thoughts on “Il Frosinone ci crede ma non basta: arriva la retrocessione in Serie B

  1. Che bella notizia..dalla foto pubblicata, l’anno scorso non ci sono stati club che si fossero ribellati o presentare ricorso e così via…

  2. l’anno scorso nessuno aveva fretta di giustizia ….abbiamo dovuto aspettare un anno ed arrivata la giustizia del campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *