Il Palermo cade a Frosinone, terza sconfitta in campionato (1 – 0)

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

51′ s.t. – FINISCE LA PARTITA. 
Il Palermo cade a Frosinone al termine di un match sicuramente equilibrato deciso dall’autorete di Buttaro (deviazione decisiva su tiro di Moro). Per i rosa si tratta della terza sconfitta in campionato su sei partite disputate. Con l’arrivo della sosta Corini avrà modo di conoscere meglio i calciatori, anche grazie al ritiro in programma a Manchester.

48′ s.t. – Ammonito Caso per proteste.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

44′ s.t. – Ammonito Mulattieri per fallo su Bettella.

44′ s.t. – Il Palermo cerca insistentemente il gol del pareggio. Cross di Floriano e colpo di testa di Soleri che finisce alto.

43′ s.t. – Ammonito Segre per proteste.

43′ s.t. – Segre ha avuto la chance dell’1 – 1 ma l’ha mancata. Gran cross di Di Mariano per l’ex Torino che, completamente solo, la spedisce fuori di testa.

38′ s.t. – Cambio per il Frosinone: fuori Moro, dentro Mulattieri.

35′ s.t. – Ammonito Cotali per trattenuta su Segre.

33′ s.t. – Cambi per il Frosinone: fuori Frabotta e Kone, dentro Cotali e Oliveri.

32′ s.t. – Di Mariano è il calciatore più pericoloso del Palermo. Conclusione pericolosa ma centrale del picciotto parata in due tempi da Turati.

29′ s.t. – Di Mariano vicino al pareggio. Palla illuminante di Floriano e conclusione del 10 rosa che si stampa su Turati.

28′ s.t. – Occasione per il Frosinone dopo una palla persa di Damiani. Prima la liscia Moro, poi tira alto Ciervo.

26′ s.t. – Triplo cambio per il Palermo: fuori Saric, Stulac ed Elia, dentro Soleri, Damiani e Floriano.

22′ s.t. – Cambi per il Frosinone: fuori Garritano e Mazzitelli, dentro Ciervo e Lulic.

21′ s.t. – Momento positivo per i padroni di casa: Caso sta creando il panico nella retroguardia rosanero e anche Garritano nell’altra fascia è molto pericoloso.

17′ s.t. – Frosinone a un passo dal 2 – 0 con Caso. Tiro a giro dal limite dell’area che si stampa sul palo. Palermo graziato.

15′ s.t. – Frosinone pericoloso con Luca Moro: cross di Sampirisi per il giovane attaccante che impatta bene di testa ma non riesce a trovare la porta.

11′ s.t. – Di Mariano vicino al pari con un tiro al volo su cross di Buttaro. Palla alta sopra la traversa.

11′ s.t. – I tifosi del Palermo lanciano dei palloncini colorati in campo: palese la protesta in riferimento alla finale playoff del 2018, quando i calciatori del Frosinone, nei minuti finali, buttarono dei palloni in campo dalla panchina.

10′ s.t. – Garritano vicino al gol su punizione. Pigliacelli, immobile, l’aveva battezzata fuori.

8′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Mateju, dentro Sala.

8′ s.t. – Ammonito Bettella per fallo su Caso.

7′ s.t. – Buona trama del Palermo che manda alla conclusione Saric dopo una serie di cross effettuati da Elia e Di Mariano. Il tiro del centrocampista bosniaco è però alto.

3′ s.t. – Frosinone pericoloso con Garritano. Cross di Frabotta e conclusione dell’esterno gialloblu che Pigliacelli para facilmente.

2′ s.t. – Ammonito Mateju per fallo su Moro.

1′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Marconi, dentro Bettella.

ORE 15.05 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca da sinistra verso destra.

47′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Doccia fredda per i rosanero, che subiscono gol alla fine della prima metà di gara dopo averla condotta sicuramente alla pari con il Frosinone. La rete di Moro è figlia di un’ennesima incertezza difensiva nata dalla palla in profondità di Caso, che ha subito messo in difficoltà Marconi e Nedelcearu.

45′ p.t. – Due minuti di recupero.

44′ p.t. – AUTOGOL DI BUTTARO SU TIRO DI MORO. Conclusione dell’attaccante su assist di Caso deviato in maniera più che decisiva da Buttaro. Pigliacelli beffato.

40′ p.t. – Palermo pericoloso con Saric. Conclusione di sinistro da fuori area, respinta con qualche incertezza da Turati che quasi si fa beffare da Brunori. Il 9 rosa era però in fuorigioco.

38′ p.t. – Ammonito Marconi per fallo su Caso.

36′ p.t. – Frosinone pericoloso con Kone. Conclusione da fuori deviata involontariamente da Caso che quasi beffa Pigliacelli. Palla fuori non di molto.

32′ p.t. – Il Palermo si riversa nella metà campo del Frosinone per alcuni minuti senza però impensierire più di tanto la retroguardia ciociara.

28′ p.t. – Bella giocata di Caso sulla fascia sinistra, meno bello il tiro verso la porta di Pigliacelli, molto a lato.

25′ p.t. – Ritmi bassi. Ci prova il Frosinone da calcio piazzato, dopo la mischia a spuntarla è Boloca con un tiro debole e a lato.

23′ p.t. – Frosinone in possesso palla, il Palermo attende, fase di studio della partita.

20′ p.t. – Botta subita da Di Mariano. Gioco fermo per alcuni minuti, niente di grave per il 10 rosanero.

18′ p.t. – Entrambe le squadre vogliono il gol del vantaggio. Il match è molto equilibrato.

14′ p.t. – Il Palermo risponde subito con una occasione ghiotta per Elia, che però tira male alla destra di Turati. Brunori per un soffio non arriva sul pallone.

13′ p.t. – Occasione clamorosa per il Frosinone. Un colpo di testa di Lucioni sugli sviluppi di un calcio d’angolo è stato salvato sulla linea da Brunori. Pigliacelli era sicuramente battuto.

9′ p.t. – Ammonito Boloca per fallo su una ripartenza rosanero, che è molto pericoloso in contropiede.

8′ p.t. – Partita aperta, entrambe le squadre attaccano ma sembra il Frosinone avere al momento il pallino del gioco in mano.

4′ p.t. – Contatto dubbio Turati-Brunori dentro l’area del Frosinone, l’arbitro lascia correre. Il portiere del Frosinone ha travolto l’attaccante rosanero ma sembra anche aver preso la palla.

ORE 14.01 – INIZIA LA PARTITA (dopo il minuto di silenzio per le vittime delle Marche). Palermo in campo con maglia rosa e pantaloncini neri, attacca da destra verso sinistra. Frosinone con divisa gialloblu.

ORE 13.55 – Le squadre ritornano negli spogliatoi. Fra pochi minuti il calcio d’inizio di ore Frosinone – Palermo.

ORE 13.35 – Squadre in campo per il riscaldamento.


Il Palermo va in casa del Frosinone per provare a dare continuità di risultati: la sfida sentitissima vede anche incontrarsi da avversari Eugenio Corini e Fabio Grosso, ex compagni di squadra proprio nel club rosanero. Segui la diretta testuale su Stadionews a partire dalle ore 14.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 14)

FROSINONE (4-3-3): 22 Turati; 31 Sampirisi, 5 Lucioni (cap.), 20 Ravanelli, 99 Frabotta; 11 Boloca, 4 Kone, 36 Mazzitelli; 16 Garritano, 10 Caso, 24 Moro. 

A disposizione: 1 Loria, 8 Lulic, 9 Mulattieri, 19 Bocic, 21 Ciervo, 23 Kalaj, 25 Szyminski, 29 Cotali, 30 Monterisi, 41 Oliveri, 90 Borrelli, 94 Insigne.

Allenatore: Grosso.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 37 Mateju; 8 Segre, 16 Stulac, 28 Saric; 77 Elia, 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano.

A disposizione: 1 Grotta, 12 Massolo, 2 Pierozzi, 3 Sala, 5 Gomes, 7 Floriano, 19 Vido, 21 Damiani, 23 Doda, 27 Soleri, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.


20 thoughts on “Il Palermo cade a Frosinone, terza sconfitta in campionato (1 – 0)

  1. Dopo mezz’ora:,ma davvero Stulac, Segre e Saric (presi dopo trattative infinite) sono migliori di De Rose, Damiani e Luperini?
    Altra domanda: se Stulac lo abbiamo preso per fare il nuovo regista perché se ne va sempre a sinistra quando la palla l’ha Pigliacelli e mai una volta si va a prendere detta palla davanti alla difesa? Possibile che ad impostare l’azione debbano essere i due difensori centrali?

    1. Vaglielo a spiegare ai discepoli dell’omniscente algoritmo del CG. Non ammetteranno mai che la squadra dell’anno scorso era più forte (soprattutto per mentalità) e che accontentando Baldini con 4 o 5 ritocchi sarebbe stata molto competitiva

  2. Modulo ridicolo per questi interpreti. Il 4-3-3 presuppone intensità , tagli , giocate di prima . Tutto questo non esiste nel palermo. Centrocampisti che amano la
    Palla al piede , zero tagli degliesterni. Il 4-3-3 è altro . Ricordare Zeman, mazzari , sarri, delio rossi. Quelli sono 4-3-3. Questa squadra può giocare solo con 3-5-2

  3. 2 gol sbagliati, e un gol subito di pura sfiga (a parte il banale errore di controllo da cui nasce la ripartenza). il tiro di moro era sbagliato, forse andava pure fuori oltre ad essere lento.
    Ticca essere più “cattivi”- Gestione ammonizioni “bizzarra”

  4. Che schifo non mettono assieme 3 (dico tre) passaggi di seguito
    Ma che gioco ha questa squadra?
    Capisco che manca ancora l’amalgama ma qui siamo proprio scarsi…..

  5. Uomini di parola (Moro) già per la seconda volta prima della partita, contro i quaquaraqua City, allenatore in primis! Pometevi domande!

  6. Spero soltanto che questi nuovi acquisti alla lunga vengano fuori però ho i miei dubbi…,….,spero di sbagliarmi comunque.
    P.S. Subito in campo Damiani al posto di questo Segre…….

  7. Brutta partita il risultato immeritato con il Genoa aveva nascosto lacune evidenti …..squadra fatta da pesci senza sangue ……a tratti indisponenti Buttaro più di tutti…..non vedo bene Corini che ha più limiti dei giocatori comunque scarsi

  8. Qualità del gioco scaduta tantissimo,manca un’idea,il Palermo ha perso la capacità di attaccare che aveva .
    Corini non all’altezza

  9. Troppo lenti. Marconi ottima persona, ma in serie B è troppo lento. Stulac lo potrei fare pure io. Manca vivacità, velocità e intraprendenza.

  10. Sento parlare di moduli 433 ma dove sono gli esterni d’,attacco?
    Brunori è da solo in avanti e i centrocampisti non accucchiano 2 passaggi do seguito attualmente siamo sa medio bassa classifica.

  11. Mic, Buttaro è il più forte e l’unico che si salva di una difesa ancora tutta impresentabile, e
    cmq probabilmente sei rimasto ancora con l’idea dei difensori messi dal tuo idolo Zamparini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *