​​
La Bracierina Palermo



Palermo abbraccia Alessia, grande folla ai funerali. “Hai aperto il cuore a un amore che non finisce”

Palermo ha abbracciato per l’ultima volta la piccola Alessia, in una Cattedrale gremita di gente, dentro e fuori la chiesa. La cerimonia, officiata da Don Vincenzo Talluto, è durata circa un’ora e venti.

Le uniche interruzioni sono stati gli applausi di condivisione per alcuni passaggi dell’omelia. Tra i presenti c’era una folta delegazione del Palermo, familiari, amici. Poi la “gente comune”, a testimonianza dell’affetto di una città intera commossa dalla toccante storia di questa bambina, di appena 8 anni, che ha saputo conquistare l’intera nazione.

Nel primo pomeriggio il feretro è stato portato al “Barbera” per un ultimo saluto sotto la Curva Nord: cori e fumogeni da parte degli ultras, piazzati al loro posto, applausi dei presenti.




ORE 10.36 – Il feretro lascia la cattedrale: lunghissimo applauso, palloncini con la scritta “Alessia” rosa e bianchi lasciati in cielo.

ORE 10.27 – Inzaghi, Segre, Bani e Ceccaroni salutano la famiglia di Alessia.

ORE 10.23 – Finisce il rito funebre. Lunghissimo applauso da parte dei presenti.

ORE 10.20 – “Volevamo ringraziare l’Italia intera, la società del Palermo per aver realizzato il sogno di Alessia. Tutti i ristoratori che non ci hanno mai fatto pagare nulla, tutto il mondo ultras. Ringrazio tutti coloro che si sono riuniti oggi, volevo ringraziare anche tutta la Curva Nord che per noi oggi è stata famiglia”, questo il messaggio dei genitori.

ORE 10.16 – Viene letto un lungo e commovente messaggio scritto da Alessia stessa: vengono citati i familiari, dai fratelli al padre e alla madre, ma anche i compagni di scuola e le maestre.

ORE 10.13 – Viene cantato l’Eterno Riposo, accompagnato da un lungo applauso.

ORE 10.10 – “Alessia, buon viaggio in paradiso”. Un lunghissimo applauso accompagna la fine della celebrazione, subito prima della benedizione finale.

ORE 10.02 – Il rito procede verso la conclusione.

ORE 9.46 – “Scuserete un po’ l’emozione, la morte di una bambina non è una cosa comune, che siamo abituati a vedere con frequenza. Ciao Alessia, sei in Cristo. Apri il nostro cuore a un amore che non finisce”, ha detto Don Vincenzo Talluto. La fine dell’omelia è stata accompagnata da un lungo applauso.

ORE 9.40 – Omelia in corso.

ORE 9.33 – E’ iniziata il rito funebre.

ORE 9.32 – Amici, parenti e famiglia stretta sono seduti per terra attorno la bara.

ORE 9.25 – Jacopo Segre, il calciatore preferito di Alessia, abbraccia la mamma e pone il gagliardetto del Palermo sotto la bara.

ORE 9.22 – E’ arrivato tutto il gruppo squadra del Palermo: Inzaghi, calciatori e staff, tutti presenti.

ORE 9.21 – Cattedrale gremita: tutti i posti a sedere sono occupati ma c’è anche gente in piedi e rimasta fuori.

ORE 9.05 – La salma è arrivata in Cattedrale, tantissime le persone già presenti.

LEGGI ANCHE

PALERMO COL CUORE SPEZZATO E DUE TITOLARI A RISCHIO

PALERMO, TRASFERTA A CATANZARO VIETATA

2 thoughts on “Palermo abbraccia Alessia, grande folla ai funerali. “Hai aperto il cuore a un amore che non finisce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *