Gol annullato al Palermo, Marelli: “Caso limite e procedura sbagliata”

FOTO PEPE / PUGLIA

La decisione di annullare la rete è corretta in termini di regolamento, il problema non è tanto la decisione in sé ma la procedura che è sbagliata“. Sono le parole dell’ex arbitro di Serie A e commentatore di DAZN, Luca Marelli, riportate nell’edizione odierna del Giornale di Sicilia.

“L’overrule, cioè la decisione presa in sala Var con la comunicazione al direttore di gara, sarebbe stato corretto nel caso in cui il tocco di mano fosse stato del giocatore che ha segnato”.

Il fatto “doveva essere oggetto di on-field review perché non è una rilevazione ma una valutazione “. Secondo Marelli, la rete di Broh che ha fatto esplodere il “Barbera”, doveva essere guardata al monitor dall’arbitro, invece così pare che la decisione sia stata presa dal VAR. Un caso definito “limite. E ovviamente per questo se ne discute. Se fosse un caso banale non se ne discuterebbe”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, POCA PERSONALITA’: LA SQUADRA FRENA A UN PASSO DAL TRAGUARDO

PALERMO – BENEVENTO, LE PAGELLE IRONICHE

PALERMO, GLI ALLENAMENTI RIPRENDONO MERCOLEDÌ

CORINI: “È MANCATA LA LUCIDITÀ. SENTIAMO LA PRESSIONE”


15 thoughts on “Gol annullato al Palermo, Marelli: “Caso limite e procedura sbagliata”

  1. Premesso che il tocco di Segre è frutto di un rimpallo ravvicinato, quindi, frutto di un effetto flipper assolutamente casuale, l’interventismo fuori luogo del VAR che si sostituisce in toto all’operato della terna arbitrale deve fare riflettere sulle modalità di ricorso a tale tecnologia. Ok, se è l’arbitro a richiedere l’ausilio del VAR, ok se tale ausilio è richiesto da uno dei due capitani, ma in assenza di ciò, limiterei gli interventi da studio di chi è addetto a tale ausilio.
    Personalmente, inoltre, opterei anche per una disciplina delle richieste dei capitani. Cosa voglio dire? Che limiterei la possibilità di ricorso al VAR da parte dei capitani a tre-quattro episodi a testa nel corso dei 90′.

  2. Sono d’accordo con Salvo. Ad avvalorare ancor di più la tesi della richiesta di ricorso al var da parte dei capitani delle squadre si potrebbe dire che questo già avviene in altri sport come il tennis o la pallavolo.

  3. Salvo ha ragione, è pure vero che contro il Palermo tutte le regole vengono sovcertite (a sfavore ns) senza possibilità di reclamo.

  4. Nessuno ad oggi fa chiarezza su un punto , rilevato giustamente da Fabio . La partita è valida o no ? Di tratta di errore tecnico o no ? Vedo che nessuno si informa e ci informa. Si continua a straparlare di Corini, della difesa , dell’attacco, a 4 giornate ormai argomenti inutili. Gara regolare?

  5. E facciamo finta di non sapere che al Var ieri presenziava il famoso Pairetto , assicutato su vari campi di A e B e figlio del Pairetto moggiano, radiato dal calcio.

  6. Mi riferisco ad un gol di Morganella a Marassi contro la Samp, pallone entrato di 1 metro ma giudicato no goal.
    Oppure alla finale play off contro il Frosinone, rigore concesso e poi annullato senza Var, palloni buttati in campo nel finale senza ripetizione della partita.
    Oppure quando ci penalizzarono dopo essere arrivati terzi senza possibilità di giocare i play off.
    Oppure nella partita di andata contro il Venezia, rigore concesso a Brunori e poi annullato dal Var, così come il gol annullato a Bettella per un fuorigioco ininfluente di Soleri.
    Mi sono limitato a ricordare alcuni casi tra i tanti accaduti a ns sfavore, ce ne saranno tanti altri che qualcuno di voi sicuramente ricorderà.

  7. Finiamola con queste fissarie. Partite invalidate per errore tecnico non c’è ne sono state mai neanche per errori molto più gravi. Detto questo si deve ammettere che il tocco di mano seppure fortuito e involontario si è trasformato in un perfetto assist per Bhro. Il pallone inoltre ha cambiato totalmente direzione. Prendiamocela con noi stessi, quindi che non siamo stati capaci di battere l’ultima in classifica rischiando anche su palle inattive di prendere sempre gol giocando alle “belle statue”

  8. E dai prendiamola così una serie di +++++++ …. pardon errori arbitrali ormai è vizio basti solo pensare palermo riparte dalla d e qualche altra squadra levono e mettono punti questo è il calcio moggiato

  9. In questa vicenda molti sono stati quelli che hanno sbagliato o che sparano scemenze:
    – Segre, che sbaglia nel non segnare un gol fatto. Ma – si sa – è un giocatore di una modestia allarmante;
    – Maggioni, che annulla senza andare al monitor, non applicando il protocollo;
    – Pairetto, che gli dice che il gol è da annullare ma non gli dice che deve andare a vederlo sul monitor (e non lo fa neanche dopo che Maggioni ha fischiato il calcio di punizione);
    – Marelli, quando dice che il gol sarebbe stato da annullare. L’attuale regolamento parla chiaro: è fallo di mano se il giocatore tocca intenzionalmente il pallone (qui gli sbatte ad un metro con velocità) oppure se il giocatore allarga il braccio (qui è lungo il corpo) o, infine, se segna direttamente un gol di mano, anche non intenzionalmente (qui non è Segre a segnare ma Broh). Ma che minchiate spara ‘sto Marelli?
    Auguro a Segre, Maggioni e Pairetto che questi 2 punti non siano fondamentali per andare nei play off o nei play out…
    Ps io il VAR lo farei richiedere agli allenatori. Con il solo arbitro che va al monitor a bordo campo. Esattamente come succede nel basket e nel volley…

  10. Alla fine però anche Marelli conferma che il gol era da annullare e che il tocco del braccio di segre (che aveva clamorosamente sbagliato il gol) ha influito sul gol.
    Quindi anche in caso di ricorso si confermerebbe che il gol era da annullare.
    premesso ciò, non hanno fatto ripetere quello scandalo di partita di frosinone figuriamoci se potrebbero mai fare ripetere una partita in cui peraltro il gol era da annullare!

  11. Forza Sasa’, Rosanero con la sua lunga militanza e caterva di trofei vinti avrebbe segnato anche di testa su calcio d’angolo, roba da fare impallidire Maradona…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *