Corini: “È mancata lucidità per la fretta. Sentiamo la pressione”

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo non approfitta dei risultati maturati in Serie B e pareggia in casa con un Benevento in cerca di punti salvezza. Secondo Eugenio Corini, intervenuto in conferenza stampa dopo la gara “è mancato un pizzico di lucidità“.

C’era voglia di vincerla, ma con fretta – spiega l’allenatore rosa -. Peccato perché avevamo iniziato bene facendo anche gol, poi dovevamo consolidare, ma veniamo da un periodo dove l’inerzia positiva non è mai dalla nostra parte. Peccato, a volte certe partite si vincono così, per andare oltre le difficoltà che stiamo affrontando. Non riusciamo a far girare l’episodio dalla nostra parte. Il fallo di mano? Segre sembra averlo lungo il corpo. Faccio fatica a capire quando sono validi o meno. Cercherò di accertarmi dopo. Era un gol sporco e cattivo che aveva fatto scatenare la gioia”.

Poi le condizioni di Saric, che “ha avuto un colpo al ginocchio, lunedì farà un esame per capirne l’entità, abbiamo un po’ di preoccupazione. La sostituzione di Verre, invece, è stata tecnica. Purtroppo al momento non riusciamo a reggere le due punte insieme a lui in campo”.

Il tecnico bacchetta il reparto di centrocampo. “Oggi ha fatto più fatica del solito. Dovevamo essere bravi a coprire meglio il campo, ci sono tante partite sporche in Serie B, le ultime quattro/cinque sono spesso così. Sogno playoff? Può ancora succedere di tutto. La squadra avverte la pressione di dover vincere”.

Tutino o Soleri? Avevo bisogno di uno che combinasse di più tra le linee – dice Corini sui singoli interpreti -. La squadra percepisce la pressione nonostante io cerchi di proteggerla. Dal punto di vista della generosità e della voglia di provare a vincere non posso dire niente ai ragazzi, ma abbiamo peccato sul nostro vantaggio di equilibrio. Continuiamo a sbattere la faccia contro il muro”.

Damiani è entrato bene, ha fatto girare il gioco e non era facile. Calci d’angolo? Stiamo soffrendo, oggettivamente Glik crea sempre pericolo e difficoltà. Pigliacelli è stato molto bravo su Acampora, ha fatto una parata spettacolare”. Infine il capitolo Brunori: uscito dal match dopo una botta. “Sta bene e stava già bene anche in campo. Aveva solamente fatica a respirare”, conclude.

LEGGI ANCHE

PALERMO – BENEVENTO, LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO – BENEVENTO, LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

SERIE B, I RISULTATI DELLA 34a GIORNATA

PALERMO – BENEVENTO 1 – 1, LE PAROLE DI MARCO SALA


47 thoughts on “Corini: “È mancata lucidità per la fretta. Sentiamo la pressione”

  1. La verità è che come allenatore non ci stai capendo NIENTE da un bel pezzo…chiunque scende in campo non ha la benché minima idea di cosa debba fare.

  2. Vai ad allenare il Pergocrema (categoria di tua competenza) li nessuna pressione e magari s’ammuccano le tue mi…..
    Te.

  3. C’è andata di lusso, potevamo perdere senza problemi. Mi sembra che fisicamente stiamo veramente morti, forse il caldo , la Pasqua, il Ferragosto . . . chissà

  4. Preparazione atletica da zero.
    Ci fosse stato Zeman gradoni a tutta birra perché bisogna stare in campo 100 minuti.

  5. Colpa della pressione???
    Allenatore inutile, pur di non ammettere che ha perso la bussola, adesso la colpa è della pressione !!!

  6. La pressione di cosa ? La squadra ha un involuzione già da parecchio meno male che le squadre che stanno dietro avranno molti scontri diretti altrimenti ci riportavi in C.

  7. PALERMO IN CADUTA LIBERA, BRUTTE PRESTAZIONI E NELLE ULTIME 11 PARTITE NE ABBIAMO VINTE SOLO 1. CORINI NON PUO’ ESSERE RICONFERMATO.

  8. Meno male che protegge la squadra , se non fosse per lui, grazie Corini per tutto quello che fai anche ci porti in C il lavoro che fai non ha prezzo

  9. La verità è che non si può subire il gioco dell’ultima in classifica mettendo in campo Gomes, peggiore dei rosanero con Cosenza e Venezia, solo perché il padrone City Group lo vuole tritolare.

    1. Gia. Pare, a proposito che al gol di Broh, Gardini su ordine di Marwood sia andato su tutte le furie. Avevano dato ordini precisi: niente vittoria col Benevento. Vietato alimentare sogni di play off. Meno male che il VAR ha ristabilito l’equilibrio. Comunque Broh verrà multato, insieme a Corini che ha tolto Gomes nel secondo tempo. I padroni comandano e i soldati ubbidiscono La 1^ stagione di Netflix (City Group) termina il 19 maggio. per la seconda stagione cambierà il cast, vedremo

      1. Sei già tornato da Papua-Nuova Guinea dove ti avevo consigliato di andare, insieme con tuo genero Ottusangolo Corini, futuro osservatore di City Group in quel Paese, per consultare uno psicologo meno stregone (e meno caro di quelli palermitani? Bravo. Però mi sembra che lo specialista non ti abbia ancora guarito dal conformismo schizofrenico che ti spinge a liquidare come complottista chi ragiona con un cervello meno all’ammasso del tuo e che di calcio ne capisce più di te.
        Il fascino dello sport da noi amato sta nella circostanza che vi convivano onestà e disonestà, disinteresse e business, preparazione e improvvisazione, sportività e aziendalismo, integrità e leccapiedismo, Libro Cuore e Romanzo Criminale.
        Sforzati di comprendere, quindi, che il calcio non è tutto bianco (come lo vedono i presunti realisti cui ti vanti di appartenere) o tutto nero (come ritieni lo inzozzino gli ipotetici complottisti che disprezzi).
        Prima di scrivere altre idiozie a fronte dell’ultimo treno playoff perso oggi contro il Benevento ultimo in classifica prendi, dunque, a esempio non il tuo idolo Gardini ma il tuo omonimo console romano Quinto Fabio Massimo. Ti risparmio l’affannosa ricerca su Wikipedia (lascia stare Wikileaks, per cortesia. E soprattutto staccati da Netflix). Questo protagonista della Seconda Guerra Punica era soprannominato Cuntactor perché, prima di partire lancia in resta contro il nemico Annibale, temporeggiava. Fallo pure tu. Sennò finisci infilzato all’andata e al ritorno degli interventi su StadioNews. Come tuo genero Genio con il Venezia in campionato.

        1. Ascolta Cocò, ti do alcune brutte notizie: ti avevo detto solo che scrivevi cose infondate sul CG, pur con qualche coloritura (complottismo ecc.). L’hai presa così male, ma così male che adesso è una settimana che mi insegui per scrivere pistolotti deprimentissimi. Puntualizziamo innanzitutto delle cose: 1) schizofrenico e malato mentale ci sei tu, per iniziare. 2) Il cervello ammalorato, all’ammasso, é il tuo. 3) Quello che si deve sforzare sei tu. (forse ti viene meglio in bagno quando sganci, che non quando devi “liberare” un pensiero). Fatte queste premesse, era meglio che ti limitavi a due tre righe a replica perché questa tua sequela di cazzate (ed è la terza volta) denota che 1) non hai la verità rivelata. 2) Quello che pensi tu è parto di disagio tuo personale, infondato, immotivato e illogico e non puoi opporlo seriamente a quello che penso io. Te lo spiego meglio: non sono opinioni rispettabili reciprocamente. Le mie sono opinioni. Le tue sono minkiate. Inoltre: sei tutto contento perché credi di avere svelato l’impostura del CG e ora lo vai scacazzando su ogni articolo. Ti senti “toco” vero? Ti da soddisfazione, vero? Mi sembri proprio uno di quei piscialetti con forte impulso onanistico che trova divertenti le favolette cha ha prodotto la sua mente infertile e infantile. Ti senti anche colto. Scrivi minkiate a cui cechi di dare dignità di cose che sanno in pochi e ti premuri di consigliare di non cercare su Wikipedia (che evidentemente é l’unica fonte del tuo sapere). Sei veramente pietoso. Ma ci sei andato a scuola? O ti hanno cacciato? Parli di conformismo e altre cose… ma capisci il significato delle parole che usi? Ma conformismo a che? Ma ti rendi conto che ogni volta che superi le dieci righe il tuo delirio si risolve in una pietosa esercitazione, in un’autodenuncia della tua stupidità irreversibile?Guarda, chiudila qui. Lo dico per te. E’ venuto fuori che sei una gran T.d.C! E non poteva essere altrimenti. Ah! chiaramente non sono il suocero di Corini essendo un pò più piccolo di lui. Ovviamente sei tutto fuorché una persona intelligente, anzi, fuorché una persona e basta. Non sei un tifoso del Palermo. Sei solo uno sparaminkiate con un cervello la cui volumetria è insufficiente per esprimere un pensiero mediamente intelligente accompagnato da una buona educazione (ma quello è un altro problema). Sparisci ora…

          1. Il brutto (per te) è, che dopo avermi vomitato qui 40 righe di insulti e minacce, in un altro spazio dello stesso sito (ti ho replicato a dovere pure lì comunque) mi avverti: “Occhio alle querele”.
            Il bello (per me e per i pochissimi che non si sono ancora stufati di leggere questo derby epistolare tra l’incarnazione conformista del Manchester City Palermo e lo spirito libero del Cantieri Navali Palermo) è che i paroloni, da te affannosamente cercati sul vocabolario e utilizzati per accreditare la tua aurea da presunto intellettuale, non riescono a mitigare la volgarità mista a furore in cui intingi la tua penna per usarla a mo’ di vanga.
            Sei rozzo e limitato, Fabio. Soprattutto quando vorresti abbozzare un’analisi psicologica, ovviamente all’insegna dello scherno, del tuo nemico interlocutore, e te ne esci o con pensierini da terza elementare o con deliri da Trattamento sanitario obbligatorio dai quali pare trasparire la tua indole iraconda.
            Non riesci, inoltre, a rassegnarti all’idea che la tua prosopopea risulti più di matrice catanese che palermitana. Noi cresciuti all’ombra di Monte Pellegrino e non dell’Etna conosciamo il disincanto, l’ironia e l’umorismo. Voi viddani o catanesi solo l’incazzatura fissa nei confronti di chi non prende per oro colato le vostre opinioni da sempliciotti ammantate di verità assoluta.
            Infine, sgradevole Fabio, rassegnati: al fin della licenza, io tocco (ti risparmio la ricerca compulsiva della tua unica fonte di sapere Wikipedia. Sto citando Cyrano de Bergerac. Nebbia in Val Padana, per te?). E, per questa ragione, continuerò a farti le pulci calcisticamente, culturalmente e comportametalmente ogni volta che metterai nero su bianco il tuo campionario di ovvietà conformiste, di travisamento della personalità, di inesattezze tecniche e di accuse complottiste.

          2. Cari Corrado e Fabio, Vi invito a chiudere qui la vostra lunga e litigiosa conversazione. Le vostre beghe non interessano i lettori. Non vorrei dover bloccare le conversazioni che già viaggiano sul limite della censura. Grazie (gm)

          3. Egregio Dott. Monastra. Stia tranquillo, io mi sto scompisciando dalle risate. Questo qui Mi da del villano che vuole fare il colto con l’ausilio del dizionario mentre lui mi dice “accredita” “intinge” “ammanta” “abbozza”. Sarei catanese all’ombra dell’Etna. Noooo, non si può commentare! Sempliciotto, verità assolute. C’è di che ridere per anni. Cyrano, mi fa le pulci…ah ah ha. No, no stia tranquillo dott. Monastra. La prego solo di pubblicare questa mia ultima per par condicio. Non ho intenzione di continuare con il coltissimo Corrado che vorrà passare al suo autorevole vaglio ogni mia parola. Sia che si parli di calcio che di altro. E che denuncia con sicurezza che il CG impartisce ordini di non andare ai play-off e di avere assunto Corini per questo scopo. Ahi ah ah.. Non ne ho proprio voglia, smetto subito. Che si diverta. Il Mondo é suo. Certo se continua a insultarmi pesantemente il discorso potrebbe cambiare. Buonasera Dott. Monastra. la ringrazio per la pazienza. E per il suo buon senso.

        2. P.S. non ho letto tutto il tuo delirio. non si può leggere ma avevo scorto una cosa che mi era sfuggita: tu capiresti di calcio??? Oh povero idiota! Ma va passati a scimia va….va…

  10. La verità è che Soleri doveva giocare dall’inizio per impegnare i centrali, lentissimi, del Benevento ed evitare che Glik venisse sempre nella nostra area sui calci d’angolo.

  11. Con Baldini eravamo ai playoff tranquillamente, Corini è un allenatore mediocre, a lecce ha fallito la promozione e aveva uno squadrone

    1. mi trovi d’accordissimo…almeno dandogli più minuti. in cinque minuti di gioco ha fatto capire di essere molto lucido nei passaggi.

  12. La verità è che questo allenatore incapace e aziendalista dovrebbe dimettersi e accettare il posto di osservatore a Papua-Nuova Guinea che il City Group sicuramente gli offrirà

    La verità è che questo allenatore leccapiedi quanto lo sono tutti g.i incapaci dovrebbe accettare il posto di osservatore a Papà-Nuova. Guinea che il City Group gli offrirà per l’impegnò profuso a sabotare il Palermo

  13. 120/80 ecco la pressione. Corini sono professionisti. Andassero a giocare al Malvagno , così pressione non ne sentono.

  14. Da qualche tempo non si sa che partita vedi, capiamo che devi fare da parafulmine ed è anche vero che ognuno fa la minestra con ciò che ha a disposizione e che inevitabilmente gli ha fornito il DS Rinaudo, si crede comunque che bisogna uscire da certi equivoci perché altrimenti dovremmo pregare ogni anno per mantenere la categoria, altro che serie A. Se quanto ultimamente ci tocca vedere è colpa di una accozzaglia di scarpari allora è colpa di chi li ha comprati altrimenti la colpa è dell’allenatore che dopo un anno non gli sà dare un gioco, non è che ci stanno altre iperbole.

  15. x corrado:
    ringrazia Gomes.
    E’ stato quasi sempre uno dei migliori in campo e anche oggi non ha demeritato.
    E’ uno dei pochi giocatori di qualità e categoria superiore che ha il Palermo.
    Uno dei pochi da tenere.
    Senza Gomes il Palermo sarebbe sotto il Benevento, già sarebbe retrocesso!
    E ringrazia il City Group che ci garantisce permanenza in B e futuro di stabilità.
    Senza city group chissà in che serie saremmo!

    1. Ti ricordo che l’unico tris di vittorie in campionato il Palermo l’ha messo sul tavolo con Gomes lontano dal campo per infortunio. Se non ci credi vatti a riguardare i tabellini. Così almeno eviti di scrivere fesserie in merito al presunto contributo imprescindibile garantito dal ragazzo alla causa rosanero.
      Gomes è lento, prevedibile, flemmatico, incapace di lanciare e in possesso di tecnica approssimativa. Fatica sempre a stoppare il pallone e, quasi sempre, gira intorno alla sfera allo scopo di fermarla con passettini da ridolini che, oltre a suscitare ilarità come i suoi tiri in tribuna, fanno perdere tempi di gioco alla squadra. Poi è anche un raccomandato di ferro del City Group e lo zelante Corini lo fa giocare titolare e, se proprio deve sostituirlo, si preoccupa di non irritarlo troppo richiamando dal campo Verre prima di lui (è successo oggi).
      Ne’ Genio ne’ tu state facendo, a mio avviso, l’interesse di Gomes considerandolo, lui per aziendalismo tu per convinzione, il campioncino che non è.

      1. fattene una ragione, Gomes è scuola Manchester City e Paris Saint Germain, ha piedi buoni, unisce qualità e quantità, è integrato a Palermo, è rispettoso dei tifosi, è in quasi tutte le partite uno dei migliori e resterà anche l’anno prossimo.
        gomes vale mille segre, mille damiani, mille aurelio, mille masciangelo…
        E’ uno dei pochi da tenere e da salvare

    2. Gomes è un discreto mediano e nulla più devo dare ragione a Corrado perchè ancora devo vedere Gomes che fa un passaggio filtrante o un lancio verticale francamente come lui ne trovi a caterve di giocatori.

  16. Broh migliore in campo,
    Va tenuto l’anno prossimo insieme a Gomes, Stulac, Saric, Nedelcearu, Verre e pochi altri..-.

    gli altri tutti via, a cominciare dai signori Marconi e Brunori, per continuare con i signori segre, damiani, aurelio, masciangelo, lancini, bettella, buttaro e altri….

  17. Mi PERMETTA DI DIRLE CHE
    IL Pallone non entra mai per CASO, e la prego di mantenere risposte educate e non mandando a f……
    Chiaro fabio

  18. Ancora leggo qualche parente di Corini che cerca di difenderlo oppure che vuole convincerci che Gomes è un fuoriclasse.
    Ma per favore, siate obiettivi una volta tanto, personalmente concordo pienamente con quanto scritto da Corrado.

  19. Sono poche le squadre che possono vantare 20000 spettatori ogni partita in casa e un seguito di tifosi numerosissimo anche fuori casa. In serie b è un’eccezione. I tifosi amano la squadra del Palermo e ognuno di loro si aspetta che i giocatori in campo gli diano soddisfazione. Non sempre si può vincere , ma questi tifosi meritano molto di più! Addirittura sembra che gli avversari quando giocano a Palermo si trasformano in grandi campioni , insomma sembra che il Palermo affronti sempre il Real Madrid. Da cosa dipende? Perché accade ? Purtroppo questa squadra sa risuscitare anche i morti. Squadre mediocri appaiono fortissime e insuperabili. I tifosi non meritano la mediocrità che deriva dalla incapacità di voler e saper vincere . Sembra che ci siano alcuni giocatori che non danno tutto o peggio che non siano all’altezza ( scelte mediocri, non da City Group)e altri che si impegnano moltissimo ma non sono aiutati e si perdono nel nulla e in un destino perdente . C’è qualcosa che non funziona a livello motivazionale e d’impostazione di un gioco che sia vincente.
    Seppur è vero che alcuni sono giocatori scarsi , si vedono squadre che hanno giocatori ancora più scarsi ma quando scendono in campo hanno un’anima vincente e corrono e sono grintosi fino a vincerla. Allora le colpe sono da attribuire alle scelte della società e all’allenatore che non riesce a trasmettere la voglia di vincere. Questo allenatore trasmette paura di vincere e non dà le motivazioni giuste per un salto di qualità che si potrebbe fare anche con questo organico . Tutto è piatto e tutto sembra ineluttabile e destinato alla sconfitta o al pareggio anche con l’ultima in classifica.
    Allora proprio per rispetto dei 20000 ci vuole un cambiamento vero !!!
    Se non è possibile quest’anno , il City Group cominci a pensare ad investire con scelte giuste (allenatore e giocatori) per il prossimo anno. Non voglio fare nomi e tuttavia conosciamo tutti i nomi dei giocatori che meritano di restare.
    Il CG lo deve fare per rispetto ai tifosi, ma soprattutto perché con questo bacino d’utenza farebbe il proprio bene economico !
    Forza Palermo !!!

  20. pippo e daniele, stateci voi in panchina, Gomes è un punto di riferimento del City Group, è uno dei pochi giocatori di categoria superiore che abbiamo, è uno dei pochi che ha piedi buoni, rispetta ed è rispettato dai tifosi…e rimarrà anche l’anno prossimo e in futuro.
    fatevene una ragione, per fortuna non siete voi che decidete la rosa del palermo

  21. Rosanero, l’unico ad andar via subito sei tu, non certo Brunori che è l’unico giocatore di serie A che abbiamo. Sei proprio un grande incompetente quando dai addosso a Brunori.

  22. Ricordo l’articolo del mercato da 8 del Palermo che osannava l’acquisto di Gomes come se avessimo preso il nuovo Kanté.
    Scrissi un commento dicendo che secondo me Gomes era un pacco ed inserendo un link verso un articolo in lingua straniera che tale lo descriveva.
    Ovviamente il commento fu censurato…

  23. Corini rischia di farsi odiare da una piazza che lo ama..o devo dire che lo amava???…fossi in lui penserei ad un passo indietro non c’è nulla di male..continuando così le cose il prossimo anno con la sua riconferma ci saranno allo stadio i soliti tifosi veri di Mirri!!!

  24. Gomes è un discreto mediano di rottura..non si possono dare campiti di regia ad un mediano..lo rovini…!!!! e se questo non lo capisce uno che faceva il regista non sò che pensare!!!

  25. Ha ragione da vendere, Direttore.
    Io chiudo qui e chiedo scusa a tutti i lettori per essermi troppo fatto prendere dalla polemica con Fabio.

  26. Io invece non devo chiedere scusa proprio a nessuno. Le parole evidenziano cosa ho detto io e cosa lui, questo Corrado. La ringrazio comunque Dott. Monastra. Lei deve avere una pazienza infinita. Ma gli insulti, quelli no. Non li tollero

  27. Concoerdo,Gomez e’ un grande giocatore e di catagoria superiore.Se fosse adeguatamente appoggiato a centrocampo e con un attacco di valore sicuramente si vedrebbe meglio la sua caratura tecnica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *