Gravina: “Superlega? Se diventasse realtà, la Juve sarebbe fuori dalla Serie A”

Si torna a parlare della Superlega. Questa volta, ad esporsi sulla competizione avanzata dai top club europei è stato Gabriele Gravina – presidente della Figc – che non ha ‘gradito’ la volontà della Juventus di creare un torneo con soltanto le migliori squadre.

“Il contratto che lega i club alla Superlega è un’ipotesi progettuale – spiega Gravina a La Repubblica – ma se diventasse realtà la Juventus sarebbe fuori dal campionato italiano. La Superlega è la risposta sbagliata a un’esigenza reale”.

E, in un’intervista per il QS-La Nazione, il presidente della Federcalcio ha aggiunto il suo pensiero sul rischio dell’esclusione dell’Italia dal prossimo Mondiale: “Questo è lo sport, però qualcosa su cui riflettere dal punto di vista organizzativo delle competizioni c’è – osserva Gravina -. Si guardi al ’peso’ del nostro gruppo: oltre a noi, c’è il Portogallo, la Turchia e la Macedonia del Nord, è un peccato perdere così tante squadre di valore per il Qatar”.

“Se c’è un numero massimo di squadre che possono qualificarsi bisogna adeguarsi – prosegue – ma questo non vuol dire che non si possa riflettere su come migliorare le cose, aprendo a novità partecipate e convincenti senza sprecare energie preziose su progetti come il Mondiale ogni due anni o la SuperLega”, conclude Gravina.

LEGGI ANCHE

LA NAZIONALE E’ ARRIVATA A PALERMO: IL PROGRAMMA DI OGGI

 


1 thought on “Gravina: “Superlega? Se diventasse realtà, la Juve sarebbe fuori dalla Serie A”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *