Il Palermo applaude Soleri, vicina la riconferma

Il gol in rovesciata di Edoardo Soleri non è stato soltanto il momento chiave dell’amichevole fra Palermo e Bologna, ma lo è stato probabilmente anche per la sua avventura in rosanero. Un gol del genere non poteva che scatenare i tifosi, che hanno sfruttato l’occasione non soltanto per esultare insieme al loro beniamino, ma anche per mandare un ‘messaggio’ alla società.

Un messaggio chiaro: Palermo vuole ancora Soleri in squadra. “Confermate Soleri”, “non vendete Soleri”, “Soleri deve rimanere”: queste frasi hanno invaso il post partita dell’amichevole sia sui social che al campo di Rovereto, dove l’attaccante del Palermo è stato riempito di affetto dai tifosi al seguito (tanti, che si sono goduti la squadra per foto e autografi) e anche dai sostenitori avversari, impressionati dal gesto atletico dell’attaccante rosanero.

I tifosi del Palermo hanno praticamente agito d’istinto, andando a ‘proteggere’ Soleri, che nell’ultimo periodo è stato al centro di diversi discorsi di mercato. Il Pisa lo vorrebbe, ma anche altri club si sono interessati a lui e alla sua bravura nel farsi trovare pronto. Palermo ha sempre apprezzato questa qualità di Soleri, anche perché non ha mai perso un briciolo di entusiasmo quando non ha visto il campo e da subentrato ha sempre dato il 100%.

Anche Corini lo sa e non ha mai dubitato di lui. “L’ho sempre ritenuto un giocatore importante – ha detto subito dopo il suo eurogol – e l’anno scorso è diventato praticamente un titolare. Sono davvero contento per lui”. Il tecnico si è fermato un attimo a riflettere e poi ha trovato un paragone per il “gol fantastico di Soleri: mi ha ricordato una rete annullata a Rummenigge in Inter – Rangers, nel 1985” (qui il gol a cui si riferisce).

L’importanza che Corini dà a Soleri è stat evidente negli ultimi allenamenti del ritiro, in cui il tecnico vuole curare ai minimi dettagli le situazioni per la prossima stagione, facendo anche capire quanto i giocatori potranno avere spazio. Soleri è uno dei più sollecitati, fra quelli che vengono chiamati in causa più spesso: segno che il suo ruolo, rispetto magari all’inizio dello scorso campionato in cui giocava pochissimo, potrà essere davvero decisivo. Anche – e soprattutto – per la gioia dei tifosi.

LEGGI ANCHE

BOLOGNA – PALERMO, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

CORINI: “IL PAREGGIO COL BOLOGNA FA PIACERE”

LA CRONACA DEL MATCH

BOLOGNA – PALERMO, LE PAGELLE DEL MATCH


56 thoughts on “Il Palermo applaude Soleri, vicina la riconferma

  1. Bellissimo questo articolo su Edo Soleri, non occorreva questa partita per capire le caratteristiche tecniche e morali di questo stupendo giocatore che tutta la tifoseria (competente) ama.
    Solo qualche disturbato di questo sito, che tutti conosciamo, sostiene il contrario.
    Forza Soleri e forza Palermo!!!

  2. Giusto tenerlo. Questi giocatori che sentono in modo particolare la maglia rosanero non vanno ceduti. Sono un valore aggiunto. Soleri e Valente per es. In passato ricordo calciatori come Biava, i gemelli Filippini e altri, messi alla porta nonostante volessero rimanere. Non accada mai più.

  3. È impensabile cedere Soleri, bravo e determinante anche nei momenti di difficoltà della squadra. E poi uno che si impegna sempre al 200×100 è intoccabile. Discorso simile per Valente.

  4. Io già l’anno scorso lo avevo chiamato Re Edoardo, perché tutto quello che tocca lo trasforma in gol.
    Futuro capitano p

  5. Pensate alla partita col modena in casa, senza brunori ha contribuito con assist e gol a ben 5 reti, chiedete all’allenatore del modena le parole usate per lui!

  6. Io invece darei Soleri in prestito in B a un club che gli garantisca di giocare titolare per tutto il campionato. In modo da farlo rientrare alla base l’anno successivo con un bagaglio di esperienza e la maturazione giusta per fare il titolare anche a Palermo. Tenerlo in panchina un altro anno facendogli giocare gli ultimi 10 minuti non è un bene (soprattutto per il giocatore).

    1. Quindi, secondo te, sarebbe opportuno cedere Soleri in prestito ad una nostra avversaria in campionato; che quest’ultima, dopo averlo valorizzato e fatto maturare (facendolo giocare), ce lo restituirebbe l’anno successivo pronto ad essere titolare inamovibile. A parte la Feralpisalò (per la quale nutro istintiva e spontanea simpatia), quale società del campionato di serie B sarebbe così, come dire, disponibile a “lavorare per il Palermo”? Il Pisa? L’Ascoli? La Cremonese? Il Parma? Il Bari? Dimmi tu. Io invece ti dico: Fortunata quella squadra che oggi ha in rosa un giocatore generoso, duttile, disponibile, paziente, legato ai colori che difende, integrato nel tessuto cittadino, forte fisicamente e tecnicamente, sempre sorridente (il sorriso è importante, sai?) come Edo Soleri. Mi dirai che non bisogna mai innamorarsi del giocatori che vestono la maglia, invece è normale che avvenga esattamente ciò, perchè il vero tifoso ha dentro una passione e quindi ama. Obbietterai che un professionista, soprattutto oggi, segue il proprio interesse e gioca per chi gli conviene. Ecco! Soleri è amato a Palermo soprattutto perché è l’eccezione a questa regola non scritta e comportamentale. Scanzonato come il suo sorriso, segue più il cuore che la ragione. Che ci guadagna? Proprio ciò che non è acquistabile e non ha prezzo: L’amore che i tifosi hanno nei suoi confronti. I tifosi amano e ti dirò di più: I fischi a Luca Toni, quando scendeva in campo al Barbera da avversario, non erano fischi “di odio”, erano fischi “d’amore”, un amore doloroso, come può sentirsi un amore “tradito”.

      1. La tua è solo retorica spicciola. Io sono molto più concreto e dico che un giovane di talento come Soleri deve SEMPRE avere l’opportunità di giocare per crescere. A Palermo c’è un solo posto il quel ruolo ed è di Brunori. Per cui la soluzione è cedere Soleri in prestito secco a una squadra di B senza ambizioni di promozione, in modo che possa trovare spazio da titolare per l’intero arco della stagione e poi farlo tornare alla base. I giovani italiani non crescono perché giocano poco. Io la penso così.

      2. Hai citato Luca Toni, ma evidentemente non sai che lo stesso Luca Toni, a 19/20 anni (più giovane di Soleri!), giocava già titolare nella Lodigiani e segnava valanghe di gol, tanto che vinse anche la classifica cannonieri nel girone B della allora serie C1. Ripeto, se i giovani non giocano con continuità non riescono a crescere abbastanza e restano impaludati per sempre nelle categorie inferiori o tuttalpiù in qualche panchina di A o B.

        1. Soltanto una brevissima replica volta a precisare: Rispetto il pensiero di tutti a prescindere da come la pensi io. Il mio riferimento a Luca Toni non era un riferimento di confronto “tecnico” tra i due calciatori. Volevo soltanto sottolineare ed evidenziare che il calcio è passione e che la passione è una forma d’amore, un amore che sentivamo “tradito”, quando, dopo averlo amato, fischiavamo Luca Toni in campo, da avversario, al Barbera.

          1. Si ok, ma stavo parlando di una cessione in prestito. Dunque l’esempio della cessione a titolo definitivo di Toni alla Fiorentina è poco calzante.

        2. Drastico uno come Soleri ce lo teniamo anche se gioca 20 minuti va bene e se a Brunori gli viene il raffreddore c’è chi lo può sostituire!!!

  7. Uno di quei giocatori che si fanno amare e apprezzare dai tifosi. Ne abbiamo avuto in passato come dice Enzorosanero e ci si divertiva a mandarli via senza motivo. Oggi Soleri deve restare . Compatta la tifoseria, non rompe i Maroni e suda . Può bastare.

  8. Del resto chi sono le vere punte oggi ? Lui , Mancuso e Brunori . Io prenderei un’altro giovane da scovare con competenza e punterei su un esterno sx fortissimo. Qualcuno citava Sansone . Ecco , di questo tipo.

  9. Al peggio lo avrei dato in prestito ma mai e poi mai cedere a titolo definitivo. Cmq tenendolo si tiene anche uno bravo di testa che serve

  10. Soleri andrebbe tenuto però bisogna farlo giocare con una certa continuità, altrimenti meglio darlo in prestito, assolutamente non cederlo definitivamente. Sono convinto che quest’anno esploderà, ma solo se trova continuità.

  11. Ricordo anch’io il dolore per la cessione di Toni alla Fiorentina per agevolare l’acquisto di Caracciolo e Makinwa, una delle peggiori scelte della storia del calcio (comunque dopo lo scambio alla pari Pirlo-Gullielmimpietro). Soleri va tenuto assolutamente e per quanto è lungo il campionato e con i 5 cambi non mi porrei il problema se parte titolare o se subentra a partite in corso

  12. Vedi PM , io sono assolutamente d’accordo con te però, proprio perché stimo Soleri, parto da un dato di realtà che credo manchi a tutti noi: che intenzioni ha Corini? Tenerlo in panchina tutto l’anno e fargli giocare dieci minuti ogni tanto? Se è così mi pare un’ingiustizia.

    1. Mi piace il commento di PM. Il calcio è passione. Stimo molto Soleri ed anch’io lo vorrei sempre in campo, ma oggi, a differenza di ieri, non si gioca soltanto in undici ed i subentranti sono importanti come coloro che giocano dal primo minuto. Finora Edo ha accettato questo suo ruolo col sorriso facendosi trovare sempre pronto. Certo, sembrerebbe un ingiustizia non concedergli di essere il titolare anche in un’altra squadra, ma penso e credo che Soleri, oltre che essere molto legato al Palermo, sia il giocatore più funzionale (lo ha dimostrato) relativamente alla capacità di farsi trovare serenamente pronto subentrando dalla panchina. Io, considerata l’ovvia intoccabilità di Brunori quale titolare dal primo minuto, lascerei al giocatore la scelta del proprio futuro. Mi pare che meriti questa possibilità. Sono certo che la questione sia stata già discussa con la società. Ho la sensazione però che Soleri voglia restare, ma è soltanto una mia sensazione.

  13. Un plauso alla redazione per il link al gol citato da Corini. In effetti mi ero ripromesso di cercarlo in Rete, l’avete fatto voi per me, grazie.
    Per la cronaca: non gli somiglia per niente, tutto un altro movimento in acrobazia, il cross arriva da dietro.

    1. Mentre il genio di Ippolito lo manderebbe in una squadra di Premier League, così da fargli giocare ben 12/13 minuti in tutto il campionato.

      1. ci affidiamo alla tua di intelligenza cos’ittari ca si …va cogghiti i luppina…!!!…dai il tuo giudizio senza rompere le scatole a chi non la pensa come te…grazie!!!

  14. Ma infatti Gnazio, per me è una questione di gestione dei rapporti con l’allenatore, e Corini non mi ha a convinto molto fino ad ora. Se Soleri trova un equilibrio con il mister ed è contento, è chiaro che deve assolutamente restare, proprio nella logica che non si gioca più in undici. Il problema sorge invece se dovesse esserci una permanente sottovalutazione delle sue possibilità e di quello che può dare al Palermo.

  15. Stavo per rispondere a colui che asserisce di cedere Soleri per fargli fare le ossa in un altra squadra di serie B senza ambizioni, ma si può essere così stupidi???
    Poi ho letto il commento di PM che ha già risposto, e mi trova pienamente d’accordo, nello sport sono importanti certi valori quali i sentimenti, le emozioni, la passione.
    Solo per tali ragioni io farei un contratto a vita a Soleri, giocatori come lui e Valente sono un esempio per tutti gli altri sia per valori tecnici che umani.
    Mi è piaciuto pure Ippolito quando afferma che solo un idiota manderebbe Soleri a giocare in un altra squadra di serie B, spero solo che Corini gli dia più spazio perché abbiamo in squadra un attaccante da 20/25 gol che ha solo bisogno di giocare (nel Palermo).

    1. L’utente Pippo mi dà dello stupido perché non condivide un mio post. Sempre un signore! Farò tesoro del suo alato giudizio. Ringrazio invece PM perché con intelligenza mi ha dato nuovi elementi di riflessione e mi ha consentito di chiarire il mio punto di vista.

        1. Lo so, ha un lessico molto limitato. In compenso nel sito del Giornale di Sicilia lo stimano tutti, si vede dal gioco dei pollici a favore e contrari. Un successone! Sempre più zimbello.

  16. Io non offendo nessuno per primo, ma quando vengo chiamato in causa da certuni in modo offensivo rispondo per le rime. Tanto per essere chiari, belli miei.

    1. Rispondere al bellissimo commento di PM definendolo autore di retorica spicciola non è offensivo? Eppure non conteneva alcuna offesa nei tuoi confronti. Oltretutto ha dimostrato che non sai neanche leggere, non sai ascoltare. Non hai capito nulla del senso della sua precisazione sul richiamo a Luca Toni. Ti consiglio un bel bagno di umiltà. Ti farebbe molto bene. Impara a rispettare gli altri, se vuoi essere rispettato.

    2. Drastico io starei molto attento a non essere così spavaldo. Certamente, come tutti, sei coperto dall’anonimato garantito dallo stare a scrivere su una tastiera, ma un mio amico, spavaldo come te ma nella vita reale, una sera incontrò pane troppo duro per i suoi denti e dovette urgentemente ricorrere alle cure di un dentista per la loro sostituzione.

    1. Lo stavo proprio scrivendo. Massimo rispetto per Soleri, ma anche Corona ha fatto una cosa di grande pregio: ve lo immaginate Gomes fare una giocata del genere? E per carità di patria non elenco altri titolari inamovibili di Corini che da quella posizione non avrebbero combinato un fico secco.

  17. Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie…
    Di massime che ti riguardano potrei citarne decine e decine…

  18. La vendetta di Drastico, il disturbato ha scritto questo commento a nome mio: Non ho mai visto due giocatori così scarsi come Gomes e Stulac. E Corini si ostina a farli giocare!!
    Questo è un elemento pericoloso per tutti gli utenti, il direttore Monastra può certamente constatare tutto ciò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *