Bologna-Palermo 2-2, PAGELLE: bene Vasic e Soleri. Si soffre a sinistra

Una prestazione molto confortante contro un avversario di un altro livello. Il Palermo pareggia contro il Bologna, dimostrando di crescere dal punto di vista atletico e tattico. Ancora vanno sistemati alcuni aspetti ma l’amichevole contro la squadra di Thiago Motta può rasserenare.

Corini ha puntato ancora sul 4-3-3, cambiando praticamente tutti gli effettivi tra il primo e il secondo tempo. Buonissimi segnali sono arrivati da Vasic, sempre più protagonista del centrocampo, e da Valente, schierato come esterno sinistro nel tridente. Nella ripresa, dopo tantissime sostituzioni del Bologna (infarcito da Primavera), i rosa si sono fatti anche preferire a tratti.

Il gol clamoroso di Soleri è il giusto premio per un Palermo che nel secondo tempo ha giocato bene, trascinato da un Segre già in forma, dalla qualità di Mancuso e Stulac e da una difesa più sicura. Il risultato è sicuramente di prestigio ma la prestazione è ancora più soddisfacente.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli 6; Mateju 5.5 (dal 1′ s.t. Graves 6), Lucioni 6 (dal 1′ s.t. Nedelcearu 6), Marconi 5.5, Aurelio 5.5 (dal 1′ s.t. Ceccaroni 5.5); Broh 5.5 (dal 1′ s.t. Segre 6.5), Gomes s.v. (dal 15′ p.t. Damiani 6.5, dal 1′ s.t. Stulac 6.5), Vasic 6.5 (dal 1′ s.t. Saric 5.5); Insigne 5.5 (dal 15′ s.t. Damiani 6.5, dal 36′ s.t. Corona 6.5), Brunori 6 (dal 15′ s.t. Soleri 7), Valente 6.5 (dal 1′ s.t. Mancuso 6.5).

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6 (dal 1′ s.t. Ravaglia 6.5); De Silvestri 6 (dal 1′ s.t. Posch 6), Bonifazi 6 (dal 31′ s.t. Rosetti s.v.), Lucumi 6.5 (dal 1′ s.t. Sosa 5.5), Corazza 6 (dal 1′ s.t. Moro 5.5); Schouten 5.5 (dal 1′ s.t. Pyyhtia 6), Dominguez 6 (dal 1′ s.t. Aebischer 6); Barrow 6.5 (dal 15′ s.t. Ebone 6), Ferguson 6 (dal 1′ s.t. Beukema 6), Mazia 5.5 (dal 15′ s.t. Raimondo 6.5); Arnautovic 7 (dal 15′ s.t. Lykogiannis 6.5).

Pigliacelli 6: non può nulla sul gol di Barrow mentre è sempre attento sulle uscite e gli altri tiri che arrivano in porta. Ci mette la solita qualità nell’impostazione e gioca tutta la partita.

Mateju 5.5: difficile debutto stagionale per il difensore ceco. Sulla sua fascia c’è da soffrire meno, il Bologna attacca maggiormente sulla destra, ma comunque quando i rossoblu alzano i ritmi va in apnea. Gioca un tempo, dovrà crescere tanto nelle prossime settimane dal punto di vista atletico.

Graves 6: schierato ancora largo a destra nella difesa a quattro, interpreta il ruolo con diligenza, svolge il ‘compitino’ insomma. Quando entra Lykogiannis deve dar fondo a tutte le energie per stargli dietro ma si fa sorprendere da un’iniziativa del laterale rossoblu, che mette a referto l’assist per il gol di Raimondo. È decisivo con un paio di salvataggi dentro l’area di rigore.

Lucioni 6: deve marcare un avversario difficilissimo come Arnautovic, che svaria su tutto il fronte offensivo, e se la cava spesso con l’esperienza. In occasione del gol di Barrow prova a mettere una pezza dopo il ‘buco’ di Marconi ma Barrow è nettamente più veloce.

Nedelcearu 6: Thiago Motta lo ‘grazia’ sostituendo Arnautovic dopo quindici minuti del secondo tempo e la sua partita si fa d’un tratto più semplice. Gestisce con i giusti tempi la difesa, che non soffre più.

Marconi 5.5: esce male in occasione del gol di Barrow, il suo movimento in avanti mette in difficoltà i compagni. Fino a quando c’è Arnautovic in campo è una sofferenza, poi la gara diventa più semplice. Gioca tutti i 90 minuti dimostrando una buona condizione atletica.

Aurelio 5.5: al rientro dall’infortunio, Corini lo piazza subito a sinistra e il 31 rosanero si fa sorprendere dal taglio dentro al campo di Barrow, che poi va a fare gol. Per il resto spinge poco, nonostante il Palermo ‘penda’ sulla sinistra in fase offensiva.

Ceccaroni 5.5: Corini lo schiera ancora come esterno di fascia sinistra nella difesa a quattro e questa volta fa più fatica. Si fa beffare da Raimondo in occasione del secondo gol rossoblu e nella metà campo avversaria non si vede se non nel finale di gara, quando il Palermo spinge con forza.

Broh 5.5: non riesce a stare dietro al palleggio del Bologna e gira a vuoto. Gioca sul centrosinistra ma tocca pochi palloni e in fase di pressing è incisivo solo a tratti.

Segre 6.5: sta bene, la gamba gira e nel secondo tempo è uno dei migliori. Corre per due, recupera tanti palloni e li gioca con sapienza.

Gomes s.v.: prende una fortissima pallonata in faccia dopo dieci minuti ed è costretto a uscire (QUI i dettagli), la sua partita dura troppo poco per esprimere un giudizio.

Damiani 6.5: stranissima la sua partita. Entra dopo la pallonata in faccia subita da Gomes, si piazza come regista e non la vede mai, ‘inghiottito’ dal pressing del Bologna. Esce a fine primo tempo ma rientra dopo 15 minuti, questa volta nel ruolo di esterno destro nel tridente, ed è più intraprendente in una zona meno trafficata. Si toglie anche la soddisfazione di segnare il gol che riapre la gara con un tap-in non banale prima di uscire nuovamente.

Stulac 6.5: inizia bene, con personalità, ma col passare del tempo viene preso a uomo dai giocatori del Bologna e fa più fatica a entrare nel vivo del gioco. Nella seconda parte della ripresa sale in cattedra con lanci precisissimi. Per lui è stata una buona occasione per tornare a respirare l’aria del campo e mettere benzina nelle gambe.

Vasic 6.5: una bella conferma. Il ragazzo ha impressionato favorevolmente in questa prima parte di ritiro e anche contro una squadra di livello come il Bologna conferma tutte le sue qualità. Corini lo schiera come mezzala destra e lui recupera tanti palloni, si inserisce col tempo giusto e va vicino al gol del pari di testa nel primo tempo. Promosso.

Saric 5.5: corre tanto, la gamba si sta cominciando a sciogliere, ma comunque non riesce a essere incisivo nelle due fasi del gioco.

Insigne 5.5: non riesce a entrare in partita. Tocca pochi palloni, anche perché il Palermo attacca con prevalenza sulla fascia sinistra, e il suo taglio dentro al campo viene ben assorbito dalla difesa del Bologna. È costretto a uscire nel corso della ripresa per un problema fisico da valutare.

Brunori 6: i palloni giocabili si contano sulle dita di una mano e il capitano fa il possibile per farsi trovare smarcato. Spesso duetta con Valente ma l’unico tiro in porta della sua partita viene bloccato facilmente da Skorupski. Prestazione volenterosa, nulla più.

Soleri 7: solo una grande parata di Ravaglia gli nega la gioia del gol dopo un grande colpo di testa; per sua fortuna c’è Damiani che riapre la partita. Poi si mette in proprio e segna una rete clamorosa in rovesciata nel finale del secondo tempo. Applausi a scena aperta.

Valente 6.5: è uno dei rosanero più in forma dal punto di vista fisico e si vede. Ogni qualvolta ha il pallone tra i piedi prova a puntare il diretto avversario e come di consueto crossa tantissimo, questa volta dalla sinistra. Su uno degli spioventi che ‘manda’ in area di rigore Vasic va vicino al gol.

Mancuso 6.5: si piazza come esterno sinistro nel tridente offensivo ed è protagonista di un grande cross in area di rigore dal quale scaturisce il gol di Damiani.

LEGGI ANCHE

BOLOGNA – PALERMO, LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO, CENTROCAMPO SOTTO ESAME: IN PENTOLA UN GRANDE COLPO

PALERMO, DA DI CHIARA A RIVAS: IL PUNTO SULLA SITUAZIONE


40 thoughts on “Bologna-Palermo 2-2, PAGELLE: bene Vasic e Soleri. Si soffre a sinistra

  1. Buon Palermo. Attento a chiudere tutti gli spazi, consentendo veramente poco a un avversario di altra caratura. Vasic fa sognare, Valente ci mette come sempre l’anima, Soleri fa solo gol straordinari o niente, in palla Segre. Negativi Marconi, Insigne.
    Comunque, il lavoro prosegue, la strada è quella giusta.

  2. Non solo Soleri,ma Damiani e Broh Valente da tenere,S oleri fa solo gol spettacolari ne ricordo almeno quattro.Non fate la fesseria di venderlo

    1. Sono da cedere. Una partita amichevole di luglio non cambia il giudizio su questi giocatori. Ci vuole gente di livello superiore per vincere il campionato cadetto (vedi Cremonese, Spezia e Samp).

      1. Sarmiento, fatti na passiata a via Etnea. Sono due le maglie che Soleri non vestirebbe mai: Quella della Lazio e quella del Catania.

  3. Due parole du Giacomino Corona no eh ?? La palla del pareggio a Soleri gliel’ avro’ data io da Rrrrroma. Fuoizza Palieimmu

  4. Scusate l’OFF TOPIC. La maglia FA SCHIFO. Insisto. Un rosa cipria impalpabile, irricevibile. Sembra il pigiamino di una casa di cura privata. Non è il Rosa del mio Palermo. Avevo letto che era ispirata a quella dell’85 con tanto di fotografia di Ranieri. Ma quando mai?! Ma proprio mettendole accanto si vede che non c’entra nulla. Sono due rosa diversi. L’effetto sul campo è devastante. Vista la partita in streaming, avevo il voltastomaco (scusate l’esagerazione). E quel logo con quei caratteri da Saloon e così grandi. Esagerati. Un vero insulto. Ma una petizione per modificarla o ritirarla del tutto si potrebbe fare? Chiedo alla redazione. Ma a voi piace????

    1. E’ molto bella sotto tutti i punti di vista (anche il rosa è azzeccato, perché il fucsia è un altro colore). Forse troppo raffinata per alcuni…

    2. Argomento sterile (nel senso che non conduce a nulla). Al di là del gradimento, per un anno ce la dobbiamo tenere ed in ogni caso conta il simbolo, la passione che la maglia rappresenta. Purtroppo il Palermo non l’ha presa su Amazon ed il reso non è possibile.

  5. Non male. Si inizia a intravedere il percorso. Bentornato Stulac, può essere il miglior acquisto. Al momento è Vasic, tallonato da Lucioni. Partita incoraggiante. AndiAmo!

  6. Enzorosanero@
    Io ho detto che è un obbrobrio e mi hanno dato del Catanese pensa quanto è alto il livello di alcuni qua dentro. Vabbè pazienza in dietro non si torna speriamo nella seconda e terza

    1. E’ una delle maglie più belle che il Palermo abbia mai indossato. Ma quelli come te preferivano le orrende maglie Legea dell’era Zamparini.

  7. Corini ma perché nn prova come fanno tutti gli allenatori il portierino è nuderò 20! Hai paura di far fare la na figura meschina a quello scarsone di pogliacelli

    1. Desplanches sta facendo un lavoro differenziato, non era in panchina. Chi segue il Palermo queste cose le sa. Chi segue il Palermo….

  8. Rimontare 2 gol a una squadra di serie A…la seconda che incontriamo dopo la rifondazione, dopo il Torino in coppa l’anno scorso. Io mi ricordo da dove veniamo e me ne prio.

  9. Una partita non può cambiare il giudizio complessivo su certi giocatori: Broh, Valente, Damiani e Soleri devono essere ceduti e sostituiti con giocatori di livello superiore.

  10. Per quel che vale il calcio estivo ci poteva andare peggio, con la Squadra ancora incompleta ed in pieno rodaggio. Il test é da considerare comunque attendibile e valido in quanto il bologna si é impegnato parecchio e le loro seconde linee non sono poi cosi malaccio. Aldilà dei moduli e degli schemi, alcune considerazioni si possono fare oggi sui singoli : Vasic ottimi movimenti, Lucioni un Sergente di ferro, Valente pimpante. Poi naturalmente tra Tutino e Soleri dico Soleri, tra Mancuso e Soleri, dico Soleri, tra Insigne e Soleri dico Soleri, tra Shpendi e Soleri dico Soleri…Insomma chi deve intendere in-tenda, tutti gli altri in Camper !
    Forza Palermo Sempre

  11. Leggo valutazioni bene o male concordi. Mancano pedine importanti e siamo tutti d’accordo. La maglia piace e non piace, anche questo tutto normale. Adesso Corini si faccia completare la rosa e ,come dice lui, alzi il livello. Lo alzi per cortesia. Forza Palermo

  12. Su Corona ha ragione l’amico che scrive da Roma. Spesso guardiamo tanti brocchi e poi un ragazzo locale lo snobbiamo. Tocca a Corini capire il valore del ragazzo.

  13. Noi abbiamo due giocatori inconcludenti Saric e Aurelio ed uno scarso in difesa da vendere subito che non menziono per rispetto al suo impegno

  14. Broh e Saric hanno giocato bene.
    Una nota di merito per la Curva Nord Inferiore che ha guidato bene il tifo nel settore e per i bolognesi (grande rispetto reciproco come sempre checche’ ne dicono i provocatori da tastiera e confermata amicizia CNI-Vecchia Guardia Bologna).

  15. x joe:
    veramente Saric ha giocato bene ed è stata una buona spalla per Stulac.
    Saric, Stulac, Gomes e Broh sono 4 centrocampisti, i migliori che abbiamo e vanno tenuti tutti e 4

  16. Lo scrivo da sempre e lo ripeto: contratto a vita per Soleri!!!
    Valente ha dimostrato di essere indispensabile e Damiani è un’ottima alternativa a centrocampo.
    A Sarmiento Drastico dico: vattene a lupini…

  17. Levando il risultato non c’è nulla d’essere contenti, la squadra non crea occasioni gol e subisce reti in maniera dilettantesta inoltre come si evince dalle continue azioni personali e dalla confusione in mezzo al campo non esiste uno stralcio d’idea di gioco, le uniche note lieti sono il carattere della squadra che non si è disunita dopo il 2-0 dei felsinei e la prestazioni di qualche singolo come segre,stulac,vasic ,valente,soleri.
    Per ambire alla promozione Corini deve dare un’idea di gioco alla squadra e la società deve rinforzare la rosa con 2 terzini (dx e sx) di sicuro affidamento,un fantasista in mezzo al campo e un’esterno offensivo veloce,bravo nell’uno contro uno e nell’attaccare la profondità.

  18. Inter Miami.
    Stessi colori del Palermo, l’Adidas gli ha fatto 3 maglie una più bella dell’altra.
    Il Palermo, negli ultimi 4 anni, maglie non proprio apprezzabili, a parer mio.
    Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *