Palermo, segnali di crescita. Il centrocampo supera l’esame

Una prestazione importante, soprattutto dopo l’amichevole contro la Virtus Verona. Il Palermo ‘supera’ il difficile test contro il Bologna, conquista una pareggio grazie a un gol clamoroso di Soleri ma il risultato passa in secondo piano: sono infatti palesi i miglioramenti della squadra dal punto di vista atletico e tattico.

I rosa hanno tenuto testa al Bologna nonostante l’evidente differenza tecnica dei protagonisti in campo. Ogni qualvolta la squadra di Thiago Motta alzava i ritmi si aveva l’impressione che potesse far male, soprattutto nel primo tempo e con molti titolari, ma Brunori e compagni hanno tenuto botta senza naufragare, nonostante il gol subito dopo cinque minuti. Nella ripresa, invece, quando sono entrati sul terreno di gioco diversi giovani della Primavera, il Palermo si è fatto preferire a tratti, mostrando una buonissima condizione atletica.

I segnali di crescita confortanti sono anche di natura tattica. Eugenio Corini aveva preparato la partita con un pressing ultra-offensivo, per limitare il caratteristico palleggio sul breve del Bologna. La difesa alta accorciava bene ma nel primo tempo è mancato filtro al centro, Arnautovic riusciva a giocare il pallone con troppa facilità. Nella ripresa i rosa sono stati sospinti da un centrocampo che preso in mano la squadra, vincendo molti duelli e trasformando con qualità l’azione da difensiva a offensiva.

Il centrocampo ha superato l’esame. Vasic ha giocato i primi quarantacinque minuti a ritmi altissimi, ‘pulendo’ tanti palloni ma soprattutto dimostrandosi sempre pericoloso e lucido negli inserimenti da mezzala destra. Benissimo Segre, che nella ripresa è risultato uno dei migliori grazie a una condizione atletica ottima.

Nota di merito per Stulac, al rientro dopo diverso tempo: già con la Virtus Verona aveva fatto vedere belle giocate prima dello stop ma col Bologna è cresciuto man mano che la gara andava avanti, mettendo in mostra qualità uniche per il ruolo di regista, fondamentale nel 4-3-3 di Corini. Segre, Stulac, Vasic: potrebbe essere questo il centrocampo titolare (in attesa di un grande innesto dal calciomercato).

Il test col Bologna ha mostrato segnali di crescita del Palermo ma anche zone d’ombra che non sembrano risolvibili nell’immediato. Sulla fascia sinistra della difesa, infatti, c’è un ‘buco’ strutturale che solo il calciomercato potrà colmare. Aurelio era al rientro, ha giocato 45 minuti ma comprensibilmente non è apparso ancora in buona condizione. Ceccaroni si è di nuovo adattato in quel ruolo nella ripresa ma è evidente che quando il livello si alza lui soffre.

Serve un esterno ‘puro’, in grado di essere pericoloso nella metà campo avversaria ma anche efficiente in fase difensiva, per fare in modo che Ceccaroni ‘traslochi’ al fianco di Lucioni. La società ci sta lavorando senza fretta, consapevole che il calciomercato deve ancora svelare le sue carte migliori.

LEGGI ANCHE

BOLOGNA – PALERMO, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

CORINI: “IL PAREGGIO COL BOLOGNA FA PIACERE”

LA CRONACA DEL MATCH

BOLOGNA – PALERMO, LE PAGELLE DEL MATCH


31 thoughts on “Palermo, segnali di crescita. Il centrocampo supera l’esame

  1. Sarà, ma sarebbe bene che i nuovi venuti facciano la preparazione con i nuovi compagni di strada anziché in campionato …

  2. Sul pirmo gol Lucioni è praticamente rimasto solo. Marconi era volatilizzato, Aurelio, beffato sul tempo e superato in velocità da Barrow, pareva correre cpn il freno a mano. Serve tenere in campo sempre la coppia Lucioni/Ceccaroni al centro e un avere un terzino sinistro di esperienza e forza. Vabbé, non dico nulla di nuovo.

    1. Diciamo la verità la crescita c’è stata sicuramente ma il Palermo alla fine ha pareggiato con la Primavera del Bologna con i titolari in campo si è vista la differenza!!!

      1. Perchè non doveva vedersi la differenza? Il Bologna è una squadra da metà classifica di serie A, mi pare ovvio che ci sia differenza. Basta conoscere almeno l’ABC del calcio.

        1. mariano volevo chiaramente dire di non pensare di aver risolto tutti i ns problemi perché fare 2 goal alla Primavera del Bologna e puntare vincere la serie B è tutt’altra cosa!!

  3. Tutti o quasi d’accordo. Occorre completare la linea difensiva con il terzino sx. Subito. Trovare intese subito. Non in campionato ripetendo minchiate già viste . Aurelio non può bastare e Ceccaroni deve, deve, trovare intese con Lucioni. Capire se può andar bene la coppia . Perché anche Ceccaroni mi sembra molto compassato. Ora si fa la squadra. Muoversi.

  4. La linea difensiva ho notato che adesso resta molto alta . Occorrono quindi difensori veloci . Noi ne abbiamo? Pochini mi sembra. A centrocampo Vasic mi è sembrato ottimo. Però lui lo schiera a dx , dove schiera anche Segre . Quindi? Insomma , tanto da lavorare e sistemare, mi pare normale.

  5. Manovra d’attacco. Brunori non può solo ricevere lanci di Pigliacelli o cross improbabili. Insigne e l’altro esterno devono giocare con lui più vicini e giocare in verticale, trovare intese e inserimenti . Un uomo come Soleri serve per il fisico , non puoi mandarlo via senza un sostituto più forte .

  6. Chiudo con il sottolineare l’importanza di un giocatore pensante tipi Stulac a centrocampo. Non lo vogliamo chiamare regista ? Bene, ma ino come Stulac serve come il pane . Perche non Damiani? Non lo so, sembra segnato. E allora serve un sostituto. Non il povero Gomes esposto a figuracce e che deve crescere con i tempi giusti.

  7. Onestamente tutta questa crescita non l’ho vista, il Palermo non ha fatto un tiro in porta nel primo tempo ed ha subito un gol in maniera dilettantesca , nella ripresa sicuramente la squadra ha fatto meglio creando qualche occasione e mostrando carattere ma c’è anche da dire che i felsinei nel 2° tempo rerano composti dal 70% da giocatori della i primavera…..
    Se l’ambizone e la serie A la squadra necessità almeno di 4 rinforzi(terzini dx e sx,fantasista,esterno offensivo)

  8. Punto di vista……..
    Il centrocampo è scandaloso e costruzione meno che zero. Primo tempo Stulac oressato non ha toccato palla.

  9. Nessuno ha fatto caso al fatto che il Palermo nelle 3 amichevoli non ha mai schierato la probabile formazione tipo. Sempre titolari e riserve mischiati. Non abbiamo ancora visto Lucioni e Ceccaroni centrali. Non abbiamo ancora visto Stulac e Vasic insieme, così come Insigne Brunori Mancuso. Giudichiamo formazioni da partitelle d’allenamento del giovedì.

  10. Eh si, dice bene solorosanero, i difensori, qualunque sistema si opera, devono prendersi rapidi veloci e abili di testa ed io non vedo tanti con queste qualità. Speriamo che Corini schieri terzino dx Buttaro, che ha ottimi requisiti. Se fa giocare Mateju siamo più incostanti e deboli. Questo mercato finora al presunto 50 % delle operazioni di mercato non mi sembra finora ottimo per gli elementi scelti, ma vedremo alla fine. Vasic sembra un ottimo colpo come Desplanches. Saric e lo stesso Stulac incognite ed incostanti su cui per me non era il caso di puntare. Soleri ha scattiato un gol da antologia. Gli auguro di continuare così e di avere quella continuità che occorre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *