Il Palermo cerca nuovi gol: da Coda a Vazquez, chi al fianco di Brunori?

Il Palermo guarda in casa del Genoa (ma non solo) e pensa a potenziare l’attacco in vista della prossima stagione. L’ad Gardini è stato chiaro: la famosa “asticella” rosa si è alzata e l’obiettivo diventa il massimo campionato. Una trasformazione che deve assolutamente passare da un organico competitivo. E allora, chi insieme all’italo-brasiliano per il cambio di passo? Si continua a sondare il mercato in vista dell’affare giusto: un nome che possa consentire il salto di qualità e magari garantire la doppia cifra, come le big che nella scorsa stagione hanno raggiunto la A.

Nel Cagliari, ad esempio, Lapadula ha segnato ben 26 reti, alle quali si aggiungono quelle vitali per il successo finale di Pavoletti (7) che veniva dalla panchina. Poi Luvumbo (5), Mancuso (5), Zappa (3), Pereiro (1). Il Frosinone si è affidato a Mulattieri (12 centri) che ha condiviso il reparto con Caso (9), Insigne (8), Moro (6), Borrelli (6), Garritano (3), Baez e Haoudi (1).

E il Palermo? Il bomber è il solo Brunori (20), poi nel reparto offensivo ci sono Soleri e Di Mariano (4); Valente e Tutino (3); Elia (3), Vido (1). Insomma, nessun vero “braccio destro”. L’altra promossa, il Genoa, ha avuto come suoi bomber principali il 26enne Gudmundsson (12) e… Massimo Coda (11 gol). Proprio negli ultimi giorni è venuto fuori un interessamento del Palermo per l’attaccante ex Lecce, assoluta garanzia della B in grado di segnare una caterva di reti affiancando o sostituendo l’attuale bomber rosanero.

Coda dal 2015 ha sempre garantito più di 9 centri nel torneo cadetto, a parte in due stagioni: quella 2017/18, perché col Benevento in A; e nel 2019/20 sempre con le ‘streghe’. L’attaccante avrebbe voluto giocarsi le sue chance in Serie A ma pare che il Genoa abbia altri progetti e sia intenzionato a non riconfermarlo in formazione: interesserebbe invece riportare a casa Krzysztof Piątek, ma c’è più di un dettaglio da limare. Rinaudo rimane alla finestra, considerando che su Coda ci sono anche altri club, tra cui la Cremonese che ha già espresso interesse nonostante debba prima “sistemare” la situazione ingaggi.

L’altro rossoblu che piace ai rosa è Favilli, il cui nome circola dal termine della regular season. Il giocatore ha 26 anni ed è un profilo futuribile. Nell’ultima stagione in prestito alla Ternana ha realizzato 9 gol e 3 assist. Favilli, nonostante la stazza (è alto un metro e 91) potrebbe giocare in coppia con Brunori: nella stagione appena conclusa ha giocato al fianco di Partipilo e Falletti. Ci sono già stati sondaggi del club della galassia City e il Genoa vorrebbe cederlo o girarlo in prestito (oneroso).

Pure speculazioni – al momento – riguardano invece Franco Vazquez, la cui situazione è comunque in divenire. L’unico collegamento col club di viale del Fante in ottica mercato è la dichiarazione dell’agente che ha ricordato l’amore del Mudo per la piazza (qui le parole rilasciate a Tuttomercatoweb), glissando poi su un interesse concreto del Palermo. “La città è rimasta nel cuore, sul futuro ripeto: gli interessi non mancano…”. Vazquez ha 34 anni ma è stato uno dei protagonisti del Parma grazie a 11 reti e i 6 assist. Il suo contratto coi crociati è ormai concluso e rimane un nome appetibile per tanti.

Altri due “nuovi” profili da tenere in considerazione sono quelli di Cedric Gondo e Luca Strizzolo. Il primo (7 reti) non è stato riscattato dall’Ascoli e fa ritorno alla Cremonese: ha un contratto fino al 2024 e il suo futuro è ancora incerto. Stessa situazione per Luca Strizzolo che torna in grigiorosso dopo aver contribuito alla salvezza del Modena di Tesser con 5 gol in 17 partite (8 totali). Su di lui ci sarebbe ancora il club emiliano, che spera però in una riduzione del prezzo.

LEGGI ANCHE

PALERMO, NESSUN CALCIATORE IN PRESTITO RISCATTATO

PALERMO, VISCI È IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE

REPUBBLICA – IL PALERMO GUARDA AI RINFORZI GIOVANI


7 thoughts on “Il Palermo cerca nuovi gol: da Coda a Vazquez, chi al fianco di Brunori?

  1. Penso che Vazquez e Coda possono andar bene ma ci sono sempre aspetti da valutare. Non penso che ci possano essere problemi economici. Per il resto comunque bisogna fare presto altrimenti troveremo giocatori non all’altezza per una società che mira al primato.

  2. Vazquez vuol tornare in Argentina, pare.
    Gondo 3 dei suoi 7 gol totali li ha fatti a noi.
    Mi auguro che il nome della punta che verrà non sia presente in questo articolo. Forse il solo Favilli, forse.

  3. Vazquez e Coda sono giocatori straordinari per esperienza e rendimento anche se molto diversi tra loro. Bisognerà capire quale sarà il modulo scelto da Corini.

  4. Dipende da come vuole giocare Corini. Se giocherà con due punte e allora va bene Coda insieme a Brunori. Se invece giocherà con il 4-3-3 cioè con una punta centrale cambia tutto. Coda non scende dalla A per fare la riserva di Brunori.

  5. Vasquez comunque lo prenderei a prescindere, fa gol ed assist, la palla dal piede non gliela togli mai, conosce Palermo ed è una garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *