Inter in finale di Coppa. E Palermo rivive quel 29 maggio di 11 anni fa

L’Inter torna in finale di Coppa Italia dopo più di dieci anni, provocando nostalgia ed emozione nei tifosi… rosanero. Sì, perché l’ultima finale giocata dai nerazzurri è stata proprio quella del 29 maggio 2011, contro un Palermo fenomenale, guidato in panchina da Delio Rossi e sul campo da campioni come Miccoli, Pastore, Sirigu, Ilicic… ma si potrebbe scrivere quasi tutta la rosa: una delle formazioni rosanero più forti di sempre.

Quella finale, dunque, è una pagina che appartiene più alla storia del club siciliano, che all’Inter. Un weekend (la finale si è giocata di domenica) in cui più di quarantamila tifosi palermitani hanno preso un volo per Roma, hanno colonizzato – pacificamente – i punti strategici della capitale e poi hanno raggiunto la sera lo stadio Olimpico, colorandolo di rosa e di nero. Un fine settimana bellissimo.

Sul campo i ragazzi di Delio Rossi hanno dato il massimo, contro l’Inter che l’anno prima era stata capace di vincere il Triplete. Il Palermo è riuscito ad arrivare all’89esimo con un solo gol di scarto, dopo che Muñoz di testa ha segnato il 2-1 dopo la doppietta di Eto’o. Nel finale, i rosanero si sono sbilanciati per cercare il pareggio, lasciando spazio a Milito (che avversari!), che ha chiuso una finale che, comunque e per sempre, rimarrà nei cuori di tutti i tifosi (e non solo) palermitani.

IL TABELLINO DELLA FINALE

INTER – PALERMO 3 – 1 |Marcatori: 26′ p.t. Eto’o (I), 31′ s.t. Eto’o (I), 43′ s.t. Muñoz (P), 47′ s.t. Milito (I)

LE FORMAZIONI

INTER: Julio Cesar; Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Chivu; Zanetti, Thiago Motta (dal 37′ s.t. Mariga), Stankovic; Sneijder (dal 42′ s.t. Milito); Pazzini (dal 16′ s.t. Pandev), Eto’o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 14 Kharja, 23 Materazzi, 25 Samuel.
Allenatore: Leonardo.

PALERMO: Sirigu; Cassani, Muñoz, Goian (dal 24′ s.t. Carrozzieri), Balzaretti; Migliaccio, Acquah (dal 10′ s.t. Miccoli), Nocerino; Ilicic, Pastore; Hernandez (dal 32′ s.t. Pinilla).
A disposizione: 99 Benussi, 4 Kasami, 11 Liverani, 36 Darmian.
Allenatore: Delio Rossi.

GLI HIGHLIGHTS