Inter-Palermo: il San Siro nerazzurro è un tabù per i rosanero

Una vittoria a San Siro contro l’Inter, che sarebbe già un’impresa confrontando lo spessore e la qualità dei due organici, avrebbe per il Palermo un sapore speciale anche dal punto di vista statistico. I rosanero, infatti, non hanno mai conquistato l’intera posta in palio in casa dei nerazzurri in gare di campionato (il bilancio in 28 partite è di 20 affermazioni nerazzurre e 8 pareggi). Una sola volta il Palermo è riuscito ad imporsi a Milano contro l’Inter, 2-1 nel match di Coppa Italia della stagione 1980/81 grazie ai gol di Calloni e De Stefanis intervallati da un acuto di Muraro, ma in serie A San Siro sponda nerazzurra resta ancora uno stadio tabù.
Un trend proseguito anche nell’era Zamparini caratterizzata finora da 7 successi nerazzurri (tre nelle ultime tre sfide) e 4 pareggi nelle 11 gare disputate dai rosanero al “Meazza” a partire dal 2004/05, l’anno del primo ritorno in A con l’imprenditore friulano al timone del club di viale del Fante.
Nel recente passato, entrando nello specifico, il Palermo ha sfiorato due volte il colpaccio a San Siro contro l’Inter: nella stagione 2006/07 la compagine allora guidata da Francesco Guidolin si fece rimontare due reti nella ripresa (2-2 il finale con reti di Cruz e Adriano) dopo il momentaneo vantaggio di 2-0 in virtù dei gol di Caracciolo e Zaccardo. Nel 2010/11 la beffa fu ancora più grande: avanti di 2-0 con Miccoli e Nocerino, i rosa (che fallirono peraltro un calcio di rigore con Pastore ipnotizzato da Julio Cesar) subirono il “ritorno” dei padroni di casa a segno con Pazzini (che celebrò l’esordio con la maglia nerazzurra realizzando una doppietta) ed Eto’o su rigore. Finale 3-2.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *