Italia fuori dal mondiale? Perdono tutti: l’impatto sul piano economico

Cosa succede se l’Italia andasse fuori dal mondiale? A 90 minuti da una delle possibili catastrofi sportive della nostra storia, il dubbio non è solo di una natura tecnica, ma anche economica: tante sono le valutazioni di bilancio da fare a partire dal fronte introiti.

Non centrare l’ingresso al mondiale sarebbe un danno di natura economica prima di tutto sul fronte montepremi, che garantisce un minimo di 8,2 milioni alle squadre qualificate alla fase a gironi fino a 32,7 milioni per la nazionale campione del mondo (24 milioni per l’altra finalista).

ITALIA – SVEZIA: LE PAGELLE

BUFFON IN LACRIME: “DISPIACE, ERA LA MIA ULTIMA GARA”

Cifre importanti se si considera che il giro d’affari della FIGC (al quarto posto in Europa per numero di tesserati) ammonta intorno ai 153,5 milioni annui. Dal bilancio uscirebbero però anche i bonus delle sponsorizzazioni, che senza la vetrina del mondiale si contrarrebbero di circa 4 milioni di euro, per non parlare delle perdite a cascata per tutto il sistema (dalle scommesse all’indotto fino ad arrivare all’audience televisiva – introiti mancanti per miliardi di euro su scala nazionale).

ITALIA – SVEZIA: IL RACCONTO DEL MATCH

LA MOVIOLA DI ITALIA – SVEZIA

E come spiegato in forma anonima all’Ansa da un alto dirigente televisivo, il danno sarebbe anche per la FIFA (la cui torta complessiva vale 345 milioni di euro): “Fra Rai e Sky la Fifa aveva incassato circa 180 milioni di euro dai diritti tv per il mercato italiano. Senza gli azzurri sarebbe difficile andare oltre gli 80 milioni di euro”. Se nella classifica dei 50 programmi più visti di semper nella tv italiana, 49 sono partite di calcio e 45 riguardano l’Italia ci sarà pure un motivo…

LEGGI ANCHE:

ALEESAMI VEDE ITALIA SVEZIA ALLO STADIO

ITALIA, LO SPETTRO DELL’ELIMINAZIONE del 1958

AZZURRI FUORI? CI PERDE TUTTA L’ECONOMIA ITALIANA

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *