Italia – Inghilterra 1 – 2, LE PAGELLE: male la difesa, Retegui fa il suo

Italia – Inghilterra 1 – 2 | Marcatori: 13′ p.t. Rice (IN), 44′ p.t. Kane (IN) su rigore, 11′ s.t. Retegui (IT)

L’Italia parte col piede sbagliato le qualificazioni per gli Europei del 2024: al “Maradona” di Napoli vince l’Inghilterra grazie alle reti di Rice e Kane, a niente serve il gol di Retegui. A decidere l’incontro un primo tempo gravemente insufficiente degli azzurri guidati da Roberto Mancini, che hanno approcciato male davanti a una bellissima cornice di pubblico. Ottima invece la ripresa, che non è però bastata per la rimonta.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 5, Acerbi 5, Toloi 5, Spinazzola 5,5; Barella 5,5 (dal 17′ s.t. Cristante 6), Jorginho 5 (dal 24′ s.t. Tonali 6), Verratti 5,5 (dal 43′ s.t. Scamacca s.v.); Berardi 5,5 (dal 17′ s.t. Politano 6), Retegui 6, Pellegrini 6 (dal 24′ s.t. Gnonto 6).

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford 6; Walker 6, Maguire 5,5, Stones 6,5, Shaw 5; Rice 6,5, Bellingham 6 (dal 40′ s.t. James s.v.), Phillips 6,5; Saka 6,5 (dal 40′ s.t. Gallagher s.v.), Kane 6,5, Grealish 5 (dal 24′ s.t. Foden 6, dal 36′ s.t. Trippier 6).

Donnarumma 6: compie un paio di bei interventi e non può niente nei due gol dell’Inghilterra (uno preso su calcio di rigore, dove viene spiazzato).

Di Lorenzo 5: gioca nel suo stadio di casa ma è sfortunato protagonista del primo tempo pessimo degli azzurri, provocando un calcio di rigore per un netto fallo di mano mentre va a contrasto su Kane. Nel secondo tempo fa meglio come tutta la squadra.

Acerbi 5,5: ha un cliente scomodo come Harry Kane ma nel primo tempo gioca una partita non all’altezza. In occasione del primo gol resta a guardare troppo statico come tutta la difesa azzurra. Meglio nel secondo tempo anche con la palla al piede.

Toloi 5: anche per lui una partita infelice, con diversi errori in fase difensiva e marcature spesso poco efficaci contro gli attaccanti inglesi. Si ritrova comunque titolare in una partita importantissima e fa quel che può.

Spinazzola 5,5: sembra mettere una pezza deviando il tiro di Kane ma per sua sfortuna la palla finisce nei piedi di Rice che la mette dentro. Come suo solito, più efficace in avanti, dove fa veramente poco, rispetto alla fase difensiva.

Barella 5,5: partita che rispecchia il suo periodo non felicissimo. Tanta quantità ma pochissima qualità nelle sue giocate, non incide come fa di solito con la maglia della Nazionale. dal 17′ s.t. Cristante 6: entra per dare centimetri e geometrie ma non incide più di tanto.

Jorginho 5: il peggiore dei centrocampisti. Il suo lavoro da metronomo non funziona, in più perde una miriade di palloni, alcuni che potevano diventare sanguinosi. dal 24′ s.t. Tonali 6: forza fresca per l’Italia che cerca la rimonta, mezz’ora ordinata e con il giusto temperamento.

Verratti 5,5: le qualità non si discutono, è sua l’imbucata per Pellegrini che porta al gol di Retegui, ma nella trequarti sbaglia spesso la scelta e soprattutto non sceglie mai il tiro in porta anche quando sembra l’opzione migliore. dal 43′ s.t. Scamacca s.v.

Berardi 5,5: del tridente iniziale è il meno incisivo. Non lascia andare la sua fantasia e si accoda al primo tempo opaco di tutta la squadra. dal 17′ s.t. Politano 6: il “Maradona” lo chiama a gran voce, è autore di una bella cavalcata tutto campo ma fa poco altro.

Retegui 6: era il calciatore più atteso e dopo qualche insicurezza iniziale fa il suo dovere e segna un bel gol che però non basta agli azzurri per pareggiare l’incontro.

Pellegrini 6: bello il suo assist per Retegui, da rifinitore. Non riesce però a entrare in altre azioni offensive pericolose dell’Italia. dal 24′ s.t. Gnonto 6: prova ad accendersi e dà la sensazione di essere pericoloso. Le sue giocate però non si concretizzano e l’Italia non riesce a sfruttarle al meglio.


4 thoughts on “Italia – Inghilterra 1 – 2, LE PAGELLE: male la difesa, Retegui fa il suo

  1. Gli Europei sono stata un’episodio a se stante. L’Italia è troppo povera di talenti e i settori giovanili sono pietosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *