L’Italia femminile ci mette il cuore, ma non basta: la Svizzera vince 1-2 a Palermo

L’Italia ci prova fino all’ultimo ma non basta. La Nazionale femminile perde lo scontro diretto a Palermo contro la Svizzera nelle qualificazioni ai mondiali 2023: finisce 1-2 con le elvetiche che capitalizzano i due gol segnati nel primo tempo (reti di Sow e Crnogorcevic) contro una formazione azzurra che cercava di ritrovare i meccanismi e ovviare alle tante assenze (tra infortuni e Covid).

Nella ripresa le azzurre reagiscono e trovano il gol dell’1-2 con Bonansea, poi tentano il tutto per tutto per trovare il pareggio. E nel recupero arrivano le due occasioni più grandi. Prima Girelli non riesce a concludere da due passi sul secondo palo, poi Bonansea colpisce la traversa a tempo scaduto con una conclusione dalla distanza. Le svizzere volano a +3 nel girone di qualificazione (va direttamente ai mondiali la prima del girone; la seconda gioca gli spareggi).

 

FINE PARTITA

50′ s.t. – GIRELLI E BONANSEA CHE OCCASIONI!!! Le due azzurre a un passo dal gol del pareggio a tempo scaduto.

48′ s.t. – Ultimi tentativi delle azzurre, che però sono spesso imprecisi nel controllo.

CINQUE MINUTI DI RECUPERO

43′ s.t. – CAMBIO ITALIA: esce Giacinti, entra Pirone.

40′ s.t – L’Italia insiste: serie di calci d’angolo per le azzurre, poi sugli sviluppi Girelli prova la conclusione. Thalmann blocca.

39′ s.t. – AMMONITA BACHMANN. CAMBIO SVIZZERA: esce Bachmann, entra Kiwic.

36′ s.t. – DOPPIO CAMBIO ITALIA: esce Linari, entra Simonetti. Esce Lenzini, entra Soffia.

34′ s.t. – CAMBIO SVIZZERA: esce Folmli, entra Lehmann.

33′ s.t. – Ancora Italia sull’asse Boattin – Bonansea: la numero 11 viene pescata a centro area, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo

26′ s.t – Bella combinazione Bonansea – Boattin sulla fascia destra: il triangolo si chiude e la Svizzera si rifugia in calcio d’angolo. Boattin batte sul secondo palo e per poco Giacinti non ci arriva.

23′ s.t. – Le azzurre provano a pressare a tutto campo sostenute dai tifosi sugli spalti, mentre la Svizzera cerca di gestire il vantaggio.

18′ s.t. – CAMBIO SVIZZERA: esce Xhemaili, entra Mauron.

15′ s.t. – GOL ITALIA!!!!!! BONANSEA!!!! Palleggio insistito delle azzurre contro la difesa schierata, poi Bonansea dribbla, tira e trova la deviazine della difesa che beffa Thalmann. Accorciano le azzurre.

12′ s.t. – Si salva ancora l’Italia: altra azione di Bachmann che questa volta conclude da posizione centrale dopo aver messo a sedere un’avversaria, Giuliani rallenta il pallone, Gama spazza via.

10′ s.t. – CAMBIO ITALIA: esce Bergamaschi, entra Serturini.

8′ s.t. – La Svizzera prova a colpire ancora in contropiede con Bachmann, che però colpisce da posizione defilata. Giuliani blocca in due tempi.

5′ s.t. – PALO SVIZZERA. Errore in disimpegno nei pressi della porta di Giuliani e Folmli ruba palla: la conclusione si stampa sul palo interno di destra. L’Italia in qualche modo si salva dal 3-0.

5′ s.t. – AMMONITA GIUGLIANO

3′ s.t. – Bonansea lotta sulla sinistra e recupera palla: cross in mezzo, ma la difesa della Svizzera spazza via. Subito forcing delle azzurre in avvio di ripresa.

ORE 18.32 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio all’intervallo.

ORE 18.30 – Le squadre tornano in campo: tra poco il via alla ripresa.

FINE PRIMO TEMPO AL BARBERA: Svizzera avanti 0-2. Le ospiti affondano il colpo sulle fasce e per due volte il cross in mezzo si rivela vincente (reti di Sow e Crnogorcevic). Le azzurre crescono nella seconda parte del parziale ma non riescono a trovare la via della rete.

45′ p.t. – L’Italia prova a rendersi pericolosa da calcio piazzato: pallone teso sul secondo palo, ma Giacinti non riesce ad arrivarci

40′ p.t. – Bertolini prova a cambiare l’assetto difensivo: Gama torna al centro della difesa, mentre Linari si avvicina alla linea di centrocampo.

37′ p.t. – L’Italia insiste ora sulla fascia destra con Bergamaschi (diversi affondi sulla fascia e un paio di palloni rubati).

30′ p.t. – Bella combinazione delle azzurre sulla trequarti, ma poi Giugliano sbaglia il filtrante in area: le azzurre provano a costruire in velocità per accorciare le distanze.

27′ p.t. – GIACINTI! La numero 9 azzurra ruba palla sulla trequarti, ma esita al momento del tiro: un ulteriore controllo, poi conclusione tra le braccia di Thalmann.

25′ p.t. – L’Italia fatica nei duelli a centrocampo e a costruire azioni d’attacco, la Svizzera in questo momento mantiene il comando delle operazioni.

20′ p.t. – GOL SVIZZERA. Le svizzere raddoppiano con Crnogorcevic. Gama sorpresa in difesa sulla fascia sinistra: ancora un cross in mezzo e questa volta è Crnogorcevic ad andare a segno.

18′ p.t. – Linari non riesce a servire il pallone per il tiro da fuori area e Bonansea è costretta a sacrificarsi nella diagonale difensiva per impedire il contropiede svizzero.

14′ p.t. – L’Italia prova a cambiare assetto avvicinando Girelli alla coppia d’attacco, ma la Svizzera occupa bene gli spazi e non concede linee di passaggio alle azzurre.

9′ p.t. – GOL SVIZZERA. GOL DI SOW. La Svizzera va via sulla destra e mette il pallone in mezzo per Sow che da due passi (all’altezza del secondo palo) prende di sorpresa la difesa e va a segno di testa.

8′ p.t. – Bonansea va via sulla sinistra e prova a mettere in mezzo: Giacinti viene bloccata spalle alla porta, Giugliano non riesce a concludere.

5′ p.t. – La Svizzera rischia di rubar palla sul rinvio di Giuliani: l’Italia si salva e concede calcio d’angolo. Buhler prova il colpo di testa, ma la sua deviazione si perde sul fondo.

2′ p.t. – Subito Giacinti in pressione: ruba palla alla difesa della Svizzera ma poi sbaglia il cross in area per Bonansea.

ORE 17.30 – INIZIA LA PARTITA. La Svizzera batte il calcio d’inizio, l’Italia nel primo tempo attacca da sinistra verso destra.

ORE 17.27 – Ora l’inno di Mameli per le azzurre.

ORE 17.25 – Squadre in campo al Barbera: si parte con l’inno della Svizzera.

ORE 17.13 – Termina il riscaldamento: tra poco il via alla partita.

L’Italia femminile torna a Palermo e affronta la Svizzera in un match molto importante per la qualificazione ai Mondiali del 2023. A partire dalle 17.30, la diretta testuale del match su Stadionews.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 17.30)

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Gama, Linari, Salvai, Lenzini; Bergamaschi, Giugliano, Girelli, Boattin; Giacinti, Bonansea.

SVIZZERA (3-5-2): Thalmann; Buhler, Stierli, Aigbogun; Maritz, Xhemaili, Walti, Sow, Bachmann; Crnogorcevic,  Folmli. 

LEGGI ANCHE

ITALIA, IL SORTEGGIO PER I PLAYOFF DEI MONDIALI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *