Juventus – Porto: il regolamento degli ottavi di Champions League

Si gioca il ritorno dell’ottavo di finale tra Juventus e Porto, con gli iberici che hanno vinto la partita d’andata per 2 – 1. Ma in questa fase quale è il regolamento della competizione?

IL REGOLAMENTO

CHI PASSA: Vince il confronto di ottavi di finale e passa ai quarti, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. In caso di parità, però i gol in trasferta valgono “doppio”: in caso di parità tra andata e ritorno, passerebbe infatti la squadra che ha fatto più gol fuori casa. Nel caso in cui invece anche il numero di reti in trasferta sia uguale per entrambe si procederà con i supplementari (dove continua a valere la regola dei gol in trasferta). In caso di nessuna ulteriore rete nei supplementari si procede ai rigori.

Di conseguenza, i bianconeri passano il turno se:

– Vincono con il risultato 1 – 0
– Vincono con almeno due gol di scarto

Il Porto, invece, passa il turno se vince con qualsiasi risultato; pareggia; oppure perde con un gol di scarto dal 3-2 in poi (Es. 3-2, 4-3, 5-4 ecc.) NOTA 2: Se la Juventus vince 2-1 si va ai tempi supplementari (dove continuano a valere i gol in trasferta); se il risultato resterà sul 2-1 si andrà ai rigori.

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: l’intervallo non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei (NOTA: in Serie A invece il regolamento è diverso).

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati durante la fase a gironi NON vengono azzerati con l’inizio degli ottavi e quindi restano “validi”. Dalla fase a gironi in poi, la prima squalifica per somma di cartellini scatta alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *