Il Palermo espugna Lecce: decidono Nestorovski e Puscas (1-2)

Il Palermo espugna il Via del Mare di Lecce e aggancia il Verona al secondo posto (con una partita in meno). Prestazione grintosa dei rosanero che passano in vantaggio con Nestorovski, subiscono il gol del pari di Tabanelli e resistono agli assalti dei salentini trovando il gol vittoria con Puscas (il primo stagionale del rumeno in rosanero).

>>LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

Primo tempo equilibrato al Via del Mare, con il Palermo che rischia qualcosa ma lotta e gioca un buon calcio, concretizzando il buon avvio con la rete di Nestorovski che sfrutta l’azione personale di Moreo e un rimpallo al limite dell’area. Il Lecce, però, risponde colpo su colpo attaccando soprattutto dalla parte di Rispoli, e al 37′ trova il gol di Tabanelli in sforbiciata che beffa un Brignoli non perfetto sebbene ostacolato dai compagni nella visuale.

Nella ripresa il Palermo sembra subire un calo ed è il Lecce a fare la partita, sfiorando il gol con La Mantia, ma in ripartenza rispondono Falletti e Nestorovski con buone occasioni. Liverani si tiene i cambi per il finale, mentre Stellone inserisce l’artiglieria pesante: dentro Trajkovski e Puscas e alla fine la scelta si rivela vincente, con il rumeno che chiude una splendida azione dei rosa, scaricando in rete un destri micidiale. I rosa difendono il risultato nel finale dai tentativi di Pettinari e Meccariello, poi il triplice fischio finale che sanciscono tre punti fondamentali.

——

FINE PARTITA – LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

48′ s.t. – Il Lecce tenta l’ultimo assalto alla porta del Palermo, raccolto nella propria area. Murata la conclusione di Pettinari, poi blocca Brignoli.

46′ s.t. – Contropiede Palermo condotto da Puscas, fermato con una spallata in area giudicata regolare. Sul cambio di fronte Brignoli blocca in uscita.

4 minuti di recupero

45′ s.t. – CAMBIO LECCE: esce Scavone, entra Dubickas.

44′ s.t. – AMMONITO BRIGNOLI. Il portiere allontana il pallone.

43′ s.t. – MECCARIELLO! Il giocatore del Lecce non arriva sul secondo palo sul calcio d’angolo.

43′ s.t. – OCCASIONE LECCE! PETTINARI. Dribbling di Pettinari, rimpallo su Aleesamie  conclusione sul primo palo deviata da Brignoli.

42′ s.t. – AMMONITO NESTOROVSKI. Fallo a centrocampo su Tabanelli. Intanto crampi per Falletti (ma cambi ormai esauriti).

40′ s.t. – GOL PALERMO!!! PUSCAS!!!!! Azione splendida: Tacco di Nestorovski, Trajkovski dribbla anche lui con il tacco e viene atterrato dal difensore. Il pallone però resta lì e Puscas come un falco scarica in rete.

39′ s.t. – DOPPIO CAMBIO NEL LECCE: fuori La Mantia, dentro Pettinari; esce Mancosu, entra Haye.

37′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Rispoli, entra Puscas.

35′ s.t. – Stellone richiamato dall’arbitro per essere andato a “contrasto” con Scavone a bordocampo. Il tecnico controlla il pallone ma quando era ormai fuori dal campo.

34′ s.t. – LA MANTIA! Traversone dalla sinistra sul quale La Mantia gira di testa: pallone che sfiora il palo e va sul fondo.

32′ s.t. – STRUNA! Colpo di testa a lato da parte dello sloveno, servito da Trajkovski con il cross lungo.

31′ s.t. – Azione insistita del Palermo, che schiaccia il Lecce nella propria area: i salentini spazzano via la sponda di Rispoli. Poi nervi tesi fra La Mantia e Bellusci.

29′ s.t. – TRAJKOVSKI! Il macedone riceve palla da Aleesami sulla sinistra, ma la sua conclusione è alta.

28′ s.t. – CHE RISCHIO PER IL LECCE: cross di Trajkovski a cercare la sponda di testa di un compagno; Vigorito esce a vuoto ma la difesa del Lecce spazza via.

27′ s.t. – NESTOROVSKI!!! Lancio di lungo di Bellusci, sul quale Nestorovski prova a girare di testa. Pallone largo sulla sinistra.

26′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Moreo, dentro Trajkovski.

23′ s.t. – Ancora Lecce pericoloso: cross di Calderoni sul secondo palo, da dove Mancosu prova a mettere il cross in mezzo. Pallone che si perde sul fondo.

22′ s.t. – Fase molto nervosa della partita, tanti falli a centrocampo da entrambe le parti.

20′ s.t. – AMMONITO LA MANTIA. Gomito alto su Bellusci.

19′ s.t. – CAMBIO PALERMO: esce Mazzotta, entra Aleesami

18′ s.t. – La difesa del Palermo spazza via l’ennesimo cross con Struna, poi Nestorovski guadagna fallo.

15′ s.t. – Rischio per il Palermo: Venuti salta Mazzotta in uno contro uno, poi sbaglia la misura del cross mandando il pallone oltre il palo opposto.

13′ s.t. – FALLETTI!! Azione personale sulla trequarti e rimpallo che lo favorisce nel tentativo dal limite con il destro: pallone che non si abbassa a sufficienza e si perde sul fondo.

12′ s.t. – NESTOROVSKI!!! Colpo di testa in corsa sul cross dalla destra: il macedone prova a girare verso la porta da distanza ravvicinata, ma manca il bersaglio.

9′ s.t. – OCCASIONE LECCE! LA MANTIA! Cross dalla sinistra di Calderoni e colpo di testa di La Mantia, con Struna che va a vuoto. Pallone largo sulla destra.

8′ s.t. – AMMONITO JAJALO. Proteste reiterate contro l’arbitro.

6′ s.t. – AMMONITO MAZZOTTA. Fallo tattico a centrocampo su Venuti.

5′ s.t. – FALLETTI! Due avversari saltati, poi Falletti converge e prova il destro a giro: pallone alto sopra la traversa.

4′ s.t. – Azione insistita del Lecce: conclusione dal limite murata, poi Struna spazza via di testa il cross dalla destra.

2′ s.t. – Intervento duro da dietro di Bellusci su La Mantia: il Lecce guadagna calcio di punizione.

ORE 22.03: INIZIA LA RIPRESA

ORE 22.02 – Le squadre stanno rientrando in campo per il secondo tempo.

ORE 21.46 – FINE PRIMO TEMPO

44′ p.t. – Azione insistita del Palermo: Mazzotta salta l’uomo e prova a servire Moreo, poi Murawski prova a cambiare gioco. Ancora Mazzotta servito, ma l’esterno stavolta non trova il passaggio per Nestorovski a rimorchio.

42′ p.t. – Calcio di punizione insidioso battuto dal Lecce verso la porta: Brignoli blocca in presa alta in mezzo a tre avversari.

40′ p.t. – CALDERONI! PARATA DI BRIGNOLI! Ancora Lecce in attacco, ancora dalla fascia sinistra: Calderoni prova concludere dopo la respinta di Murawski, parata in tuffo di Brignoli.

37′ p.t. – GOL LECCE. TABANELLI. Ennesimo cross respinto da Rajkovic di testa: Tabanelli prova la sforbiciata di prima e batte Brignoli sul proprio palo. La visuale del portiere era disturbata dai propri compagni ma il pallone non sembrava imprendibile.

36′ p.t. – Serie di uno-due del Lecce che prova a sfondare sulla sinistra per poi piazzare il cross. Il Palermo difende con ordine e prova a risalire il campo.

34′ p.t. – OCCASIONE LECCE! SALVA BRIGNOLI!! Pallone filtrante per La Mantia, che taglia a centro area e prova la conclusione. Provvidenziale Brignoli in uscita: devia in angolo.

32′ p.t. – Il Lecce prova a reagire, ma il Palermo recupera palla e cerca subito il lancio lungo per Moreo nel tentativo di risalire il campo. Pallone profondo di Nestorovski per Falletti, attento Vigorito in uscita.

29′ p.t. – GOOL PALERMO!!! NESTOROVSKI!!! Sponda di Falletti e azione personale di Moreo che punta due avversari: al limite dell’area Nestorovski approfitta di un rimpallo e calcia in porta aprendo il sinistro. Pallone all’angolino basso di sinistra.

28′ p.t. – Jajalo perde palla tentando il cambio di fronte sulla trequarti e il Lecce si lancia in contropiede tre contro tre: Calderoni prova tirare dal limite, respinge Bellusci in scivolata, poi fallo di Nestorovski.

25′ p.t. – Cross insidioso del Lecce dalla destra: spizzata di testa della difesa del Palermo, che approfitta del fuorigioco di Tabanelli.

22′ p.t. – NESTOROVSKI! Palla in mezzo di Falletti per Nestorovski, che sceglie di calciare di prima ancizhé fare il velo per Moreo alle sue spalle. Vigorito blocca.

21′ p.t. – Il Palermo prova lo schema da calcio d’angolo: pallone al vertice destro dell’area e poi cross in mezzo. Cross calibrato male per Mazzotta sul secondo palo e pallone sul fondo.

19′ p.t. – ANCORA MAZZOTTA!!!! Cross dalla destra di Rispoli su cui vanno tutti a vuoto: Mazzotta apre il piatto sinistro e manda alto.

18′ p.t. – MAZZOTTA!!! CHE OCCASIONE!! Assist filtrante di Jajalo che serve Moreo: stop a seguire a favorire MAzzotta, che in corsa con il sinistro però spara alle stelle.

16′ p.t. – Prima fiammata di Falletti, che piazza un bel cross in area dalla destra. Marino di testa in tuffo mette in angolo. Il Lecce si salva in due occasioni: conclusione di Nestorovski e tiro di Jajalo respinti dalla difesa.

14′ p.t. – OCCASIONE LECCE! MARINO! Uscita a vuoto di Brignoli sul calcio d’angolo e colpo di testa di Marino che però manca la porta.

12′ p.t. – Bell’azione di Rispoli, che approfitta di un rimpallo e sfonda sulla destra: Mazzotta sbaglia il tempo dell’inserimento e costringe Murawski ad una conclusione centrale, facile per Vigorito.

8′ p.t. – MANCOSU! Il giocatore del Lecce salta due uomini sulla sinistra, converge verso il centro e sfrutta lo spazio lasciato libero dalla difesa per tentare il tiro. Conclusione potente ma alta.

5′ p.t. – CALDERONI! Prima conclusione per il Lecce con Calderoni che prova a colpire di prima su un pallone a campanile dopo calcio d’angolo. Pallone alto sopra la traversa.

3′ p.t. – Subito intervento ruvido di Rajkovic, che entra a gamba tesa su Mancosu. L’arbitro fischia fallo ma non prende altri provvedimenti.

1′ p.t. – Subito pallone in profondità per Moreo che tenta di servire Nestorovski a centro area. Marino devia in angolo.

ORE 21.00: INIZIA LA PARTITA! Il Palermo attacca da destra verso sinistra.

ORE 20.58: Squadre in campo, tra poco il via alla partita. Lecce in maglia giallorossa, Palermo in maglia bianca con strisce rosanero.

ORE 20.53: ULTIME DI FORMAZIONE: FORFAIT DI BOVO DOPO IL RISCALDAMENTO, DENTRO MARINO

ORE 20.32: Squadre in campo per il riscaldamento.

Il match del gemellaggio. Lecce e Palermo si ritrovano uno contro l’altro per uno scontro diretto d’alta classifica in Serie B: di fronte Roberto Stellone e Fabio Liverani, tecnici ma soprattutto rispettivi ex delle due squadre.

Ecco le formazioni ufficiali e a seguire su Stadionews la diretta testuale di Lecce – Palermo (calcio d’inizio alle ore 21.00):

LECCE: 22 Vigorito, 24 Venuti, 31 Bovo, 16 Meccariello, 27 Calderoni, 23 Tabanelli, 4 Petriccione, 8 Mancosu, 30 Scavone, 14 Palombi, 19 La Mantia. A disposizione: 1 Bleve, 5 Cosenza, 6 Arrigoni, 10 Lepore, 11 Torromino, 13 Haye, 15 Marino, 17 Pettinari, 18 Dubickas, 21 Tsonev, 28 Fiamozzi, 29 Armellino.

Allenatore: Fabio Liverani.

PALERMO: 1 Brignoli, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 6 Struna, 3 Rispoli, 35 Murawski, 8 Jajalo, 27 Mazzotta, 20 Falletti, 9 Moreo, 30 Nestorovski (cap.). A disposizione: 12 Avogadri, 22 Pomini, 4 Accardi, 10 Trajkovski, 14 Salvi, 19 Aleesami, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 29 Puscas, 31 Pirrello, 32 Haas.

Allenatore: Roberto Stellone.

LEGGI ANCHE

DELIO ROSSI: “ZAMPARINI? BISOGNA RISPETTARE I RUOLI… “

I PRECEDENTI DI LECCE – PALERMO

PALERMO, INIZIA IL TOUR DE FORCE. TREDICI GIORNI DI FUOCO

LECCE – PALERMO: ATTESA PER IL GEMELLAGGIO / FOTO