L’Iss rassicura i bagnanti sul rischio contagio: “Fare il bagno a mare si può”

Fare il bagno a mare? Si può. E senza paura di restare contagiati. Ad affermarlo è l’Istituto superiore di Sanità (Iss) all’interno di un proprio documento, il “Rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2”, pubblicato oggi sul proprio sito ufficiale.

Nel documento l’Iss sottolinea come le misure di controllo e monitoraggio sanitario ma anche le variabili ambientali rendono “trascurabile” il rischio contagio e che (si legge) “assume scarsa rilevanza il rischio correlato alla potenziale contaminazione delle acque da reflui o da escreti infetti presenti a monte dell’area di balneazione o diffusi da imbarcazioni”.

Ovviamente, affollamenti, spostamenti, vicinanza e contatto possono essere più frequenti nelle aree tipiche dell’ambiente balneare (stabilimenti, spiagge attrezzate o di libero accesso). Ed è per questo che l’Istituto fornisce anche una serie di raccomandazioni: divieto di assembramento e rispetto del distanziamento sociale; cura dell’igiene personale; pulizia costante degli spazi e delle attrezzature; controllo del proprio stato di salute; vietare feste ed eventi musicali (se non di solo ascolto e con postazioni sedute contingentate); regolamentare gli accessi; prenotazione online per gli stabilimenti balneari e misure di riduzione del rischio a carico di sindaci e enti locali per le spiagge libere.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO RIPARTE DAL 4-3-3: IN POLE GRASSADONIA

SPADAFORA: “SÌ ALLA SERIE A IN CHIARO NELLE CASE DI RIPOSO”

GRAVINA: “IL PROSSIMO PASSO? RIAPRIRE GLI STADI”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *