Lotta alla frode sportiva: Domani seminario a Palermo

“Per l’integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”. E’ il nome dell’iniziativa realizzata dalla Lega di Serie A in collaborazione con Sportradar, che domani sarà a Palermo per una giornata di formazione ed educazione sul fenomeno del match-fixing dedicata alla prima squadra, ai giovani calciatori, allo staff tecnico e dirigenziale del club di viale del Fante.
Il programma – informa il sito ufficiale della società rosanero – mira a informare ed educare tutti gli attori del sistema calcio sui rischi e le conseguenze di un fenomeno tanto allarmante come quello delle manipolazioni dei match. Durante il seminario saranno illustrati e commentati con i partecipanti casi reali e concreti di match-fixing verificatisi in vari Paesi del mondo, con l’ausilio di filmati estremamente significativi, che aiutano a sensibilizzare i calciatori sui “segnali” relativi a  possibili tentativi  di frode, approfondendo tutte le relative implicazioni normative, sportive e penali, fino a tratteggiare gli identikit dei possibili “basisti” e le tecniche di approccio delle organizzazioni criminali ai tesserati.
Particolare attenzione – prosegue la nota – sarà rivolta anche al ruolo dei social network nell’approccio dei calciatori: strumenti di contatto usati sempre più spesso dai cosiddetti fixers, per carpire la fiducia di atleti di ogni fascia di età e sfruttarne l’amicizia al fine di alterare il regolare svolgimento delle partite.
A condurre il seminario sarà l’avvocato Marcello Presilla, responsabile per l’Italia di Sportradar AG, società leader a livello mondiale nelle attività di contrasto e prevenzione delle frodi sportive, che controlla per il UEFA tutte le partite delle squadre appartenenti alla Serie A e B dei 54 Paesi aderenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *