L’Uefa risponde alla Superlega: il format della nuova Champions

È subito arrivata la risposta dell’Uefa alla nascita della Super League: è stato infatti reso noto il nuovo format della competizione, che prenderà piede a partire dal 2024/25.

Il il comitato esecutivo ha votato all’unanimità il nuovo format della Champions League: la prima novità riguarda la partecipazione di 36 squadre anziché 32, che si daranno battaglia in un gruppo unico durante la “fase a gironi”. Ogni squadra dovrà disputare un minimo di 10 partite: mentre le ultime 12 vengono direttamente eliminate e le prime 8 si qualificano alla fase ad eliminazione diretta, dal 9° al 24° posto i club dovranno disputare i playoff per accedere alla fase successiva. Dagli ottavi di finale in poi non cambierà invece nulla rispetto a quanto già accade adesso.

Le quattro squadre aggiuntive verrano scelte tramite le seguenti basi, scrive l’Uefa: “Uno dei posti aggiuntivi andrà al club classificato terzo nel campionato della federazione al quinto posto nella classifica delle federazioni nazionali UEFA. Un altro verrà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di club che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Champions Path”. Gli ultimi due posti andranno ai club con il coefficiente di club più alto negli ultimi cinque anni che non si sono qualificati per la fase a gironi di Champions League ma si sono qualificati per la fase di qualificazione alla Champions League, all’Europa League o all’Europa Conference League”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *