Mondiali Qatar 2022, si parte: la cerimonia inaugurale

Si parte. I mondiali in Qatar 2022 prendono il via con la cerimonia inaugurale che precede la prima partita (fra Qatar ed Ecuador). Una cerimonia in stile Olimpiadi, lunga circa mezz’ora, e all’insegna dell’Italia, visto che la costruzione dello stadio di Al Bayt è stato appaltato ad una società italiana e che il coreografo della cerimonia è Marco Balich, storico direttore creativo delle cerimonie delle Olimpiadi.

ORE 16.10 – Termina la cerimonia d’apertura. Fra 50 minuti si torna in campo: toccherà alle squadre, si gioca Qatar-Ecuador (arbitrata dall’italiano Orsato).

ORE 16.06 – Parla l’emiro Al Thani: “Diamo il benvenuto a tutti. Abbiamo lavorato duramente, per allestire un torneo di successo. Abbiamo profuso tutti i nostri sforzi per il bene dell’umanità. Finalmente è il giorno dell’inaugurazione: da oggi, per i prossimi 28 giorni, seguiremo la grande festa del calcio in un ambiente di umana e civile comunicazione. Persone di Paesi diversi verranno in Qatar, e tanti seguiranno il torneo da lontano. Auguro a tutti di giocare un calcio magnifico, con grande sportività: che siano giorni che possano ispirare bontà e speranza. Buona fortuna a tutti”.

ORE 16.04 – Omaggiato l’emiro del Qatar: trasmessa una partita di calcio in Qatar nel deserto di 50 anni fa, in cui era presente e giocava.

ORE 16.00 – Inizia lo show di Jungkook, il solista del famoso gruppo asiatico BTS, che canta “Dreamers”: la colonna sonora di questo Mondiale. Insieme a lui, si unisce Fahad Al-Kubaisi, cantante del Qatar.

ORE 15.59 – Dopo un’esibizione con tutti i personaggi e le canzoni delle scorse delle edizioni (anche ‘Ciao’ di Italia ’90), viene presentata la mascotte di questo mondiale: è La’eeb, ispirato al kefiah (tipico copricapo arabo).

ORE 15.55 – Il francese Marcell Desailly porta la Coppa del Mondo a bordo campo.

ORE 15:51 – Prosegue la cerimonia, con una prospettiva sulle tradizioni del Qatar. Poi un tocco d’Italia: le 32 bandiere delle nazioni partecipanti sono sventolate dagli storici sbandieratori del Niballo Palio di Faenza.

ORE 15:46 – Ghanim al Muftah (personaggio noto in Qatar) e Morgan Freeman: sono loro gli “attori principali” della prima fase della cerimonia: inizia un dialogo tra i due sul senso dell’inclusione e del rispetto tra i popoli

ORE 15:42 – Inizia la cerimonia inaugurale: sugli spalti prendono posto l’emiro del Qatar e il presidente della Fifa Gianni Infantino; il video introduttivo è raccontato dalla voce di Morgan Freeman.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *