Oltre i giocatori: tutte le professioni dell’universo calcio

Il calcio: una passione, non solo all’interno del campo da gioco

Lo sport nazionale italiano è di certo il calcio, che richiama un universo culturale fatto di pratica sul campo – fin dalla giovane età e dagli anni della scuola -,  ma anche di tifoseria sfrenata, di squadre preferite, di magliette e sciarpe indossate con orgoglio, di inni intonati a squarciagola.

Quando poi le partite sono all’interno di campionati internazionali o, addirittura mondiali (come nel caso della Coppa del Mondo FIFA o della Coppa UEFA), si scatena la tifoseria campanilistica, oltre che quella verso il proprio team del cuore.

Seguendo infatti i numeri della FGIC legati a questa disciplina sportiva, si vede come la pratica del calcio, anche in termini dilettantistici, sia piuttosto rilevante, ma non da meno lo è tutto l’apparato che circonda tale sport, a partire da quello dei tifosi fino ad arrivare a quello dei professionisti.

Ecco, a questo proposito, alcuni dati divulgati dalla Federazione Italiana del Giuoco Calcio, piuttosto significativi rispetto alla natura di questo sport, composta appunto di tanti protagonisti, dai giocatori ai tifosi, fino ai vari professionisti che gravitano intorno a tale realtà:

  • Sono circa 4 milioni gli italiani che praticano (in modo continuativo oppure saltuario) il calcio.
  • I tesserati totali ammontano – stando ai dati divulgati nel 2016 – , a 1.353.866, compresi i calciatori, i tecnici, gli arbitri e i dirigenti.
  • La crescita media annuale dei calciatori che svolgono attività nel settore giovanile e scolastico è dello 0,6 per cento.
  • L’incidenza dei giovani calciatori maschi tra i 5 e i 16 anni tesserati per la FIGC rispetto alla popolazione italiana è in aumento di quasi il 20 per cento.

Ma non finisce qui: il calcio non è fatto soltanto di tifosi e di professionisti, anche giovani, che regalano soddisfazioni e vittorie a livello nazionale e locale, ma anche di tante figure professionali importanti, che fanno concretamente parte dell’ambiente – come i tecnici, i fisioterapisti, gli arbitri – oppure che gravitano intorno a esso, offrendo servizi specifici correlati all’attività.

Si pensi, ad esempio, a quello che è effettivamente un bookmaker in Italia, un servizio per le scommesse, certo, ma anche un modo per seguire una squadra, un campionato, così come anche una competizione sportiva importante, visto che tali operatori spesso propongono la visione in streaming delle partite – attività ormai indispensabili, visto il crescente successo dell’online -, ma anche ai giornalisti televisivi che lavorano alle dirette, oppure ad altre figure, talvolta nuove, ma ormai entrate a pieno titolo nel mondo di contorno del calcio, come, gli influencer.

Il panorama delle figure professionali del calcio, dalla A alla Z

pallone-01

Il successo di una squadra non è dunque soltanto un merito dei giocatori, i quali spesso sono al centro dell’attenzione mediatica nonché delle simpatie oppure delle antipatie dei tifosi.

Anche gli allenatori, come si sa, rivestono il proprio importante ruolo nel successo o meno di un determinato incontro. Essi, in particolare, devono seguire un percorso professionale piuttosto composito, che prevede tre tipi di patentini diversi in base alla squadra seguita, ovvero Allenatore Base (UEFA B), Allenatore UEFA A, Allenatore UEFA Pro.

Non meno importante è la figura del direttore sportivo, ovvero colui che riveste un ruolo fondamentale in tutte le dinamiche del calciomercato, determinanti, in base alle scelte effettuate, per il futuro successo o meno di un certo team.

Già si è parlato, poi, di medici, massaggiatori e fisioterapisti, ovvero coloro che seguono passo passo i giocatori, anche nella riabilitazione successiva a traumi derivanti dal gioco: si tratta di figure professionali ad alta specializzazione, e per questo esistono corsi dedicati agli aspiranti.

Ma i lavori collegati al calcio sono anche, ad esempio, quello dell’arbitro, del fotografo, dell’organizzatore di eventi, e altro.

Vista poi la tendenza generale all’utilizzo del web, che coinvolge anche i tifosi e i giocatori, – come accade nella condivisione di post e foto degli incontri, oppure nel commento dei risultati delle partite – sono sorte nuove figure professionali, come quelle del responsabile della comunicazione e del marketing, ormai al centro delle offerte lavorative di UEFA e altre federazioni.

Sempre restando nell’ambito del web, molto seguiti sono anche i blogger di calcio professionisti, magari per le testate e le redazioni online specializzate, i bookmaker e gli operatori del settore, così come gli influencer, attivi principalmente all’interno dei canali social, da Instagram a Facebook, spesso utilizzati dagli stessi giocatori per restare in contatto coi fan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *