Padova, 10 giornate a Santini per insulti razzisti: ricorso del club

Sono ben 10 le giornate di squalifica inflitte al calciatore del Padova Claudio Santini, reo di atteggiamenti razzisti in campo. I Tribunale Federale Nazionale ha punito il giocatore per gli insulti rivolti all’avversario Shaka Mawuli in occasione di Sambenedettese-Padova. Ma la società biancorossa non ci sta e ha annunciato il ricorso attraverso il proprio sito ufficiale. L’istruttoria che ha portato alla squalifica dell’attaccante è infatti ritenuta “monca” vista l’assenza delle parole pronunciate nei referti.

La nota del club: “La società Calcio Padova comunica che, con dispositivo emesso in data odierna, il Tribunale Federale Nazionale ha disposto la sanzione di 10 giornate di squalifica nei confronti del calciatore Claudio Santini, per una presunta frase razzista proferita nel corso della partita Sambenedettese-Padova del 17 gennaio 2021″.

“La società ritiene la decisione molto discutibile, in quanto fondata su un’istruttoria obiettivamente monca, essendo stati oditi in fase di indagine solo tesserati della società Sambenedettese, mentre non è stato escusso alcun calciatore del Calcio Padova e neppure gli ufficiali di gara, i delegati di Lega Pro e i collaboratori della Procura Federale, i cui referti, peraltro, nulla hanno riportato al riguardo. Per tali ragioni, non appena notificate le motivazioni, verrà proposto appello alla Corte Federale. La società è vicina al calciatore, che si è sempre distinto per un comportamento ineccepibile, anche nella lotta contro il razzismo. Forza Claudio, siamo tutti con te!”.

LEGGI ANCHE

PLAYOFF SERIE C, JUVE STABIA – PALERMO: ECCO LA DATA DELLA PARTITA


6 thoughts on “Padova, 10 giornate a Santini per insulti razzisti: ricorso del club

  1. Resta il fatto che la Federazione sulla base di un referto incompleto stanga senza supplemento di indagini il giocatore di una cd squadretta e la Juve rea di avere infranto le norme federali con la Superlega non viene sanzionata di nulla …

  2. Se Santini ha usato toni razzisti è giusto che paghi per gli insulti. Detto ciò sarebbe anche corretto sapere di che portata sono gli insulti, se erano presenti testimoni o se è la parola dell’uno contro quella dell’altro … Sarebbe bene chiarire questo aspetto del referto arbitrale proprio per fugare ogni dubbio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *